Dove alloggiare a Lanzarote: i migliori hotel, case vacanza e appartamenti

Dove Alloggiare Lanzarote Migliori Hotel Case Vacanza Appartamenti

in quale zona dell’isola alloggiare e per che motivo?

Se avete deciso che la vostra prossima vacanza sarà a Lanzarote o prevedete di trasferirvi qualche mese su quest’isola delle Canarie sarete sicuramente in cerca dell’alloggio perfetto. Sia che pensiate a un hotel o che siate invece orientati alla scelta di un appartamento, un residence o una villa con piscina, vi daremo consigli e dritte su dove dormire e soprattutto in quale zona di Lanzarote soggiornare.

L’isola offre località turistiche di vario tipo, alcune perfette per chi cerca la quiete, altre comodissime (ideali per le famiglie), altre ancora più vivaci e sociali (sia di giorno che di notte). Poi ci sono alcune cittadine più popolose e vissute dai locali, come anche piccoli paesini di pescatori dall’autentica atmosfera marinaresca.

Insomma, in base alle vostre esigenze avrete davvero tante possibilità interessanti per trovare l’alloggio dei vostri sogni, magari vicino ad alcune delle più belle spiagge di Lanzarote che vi abbiamo raccontato in questo articolo.

Prezzi di hotel e case turistiche a Lanzarote

L’isola offre davvero soluzioni per tutte le tasche anche se premettiamo che, come per quasi tutte le Canarie, viaggiare qui in alta stagione significherà certamente vedere i prezzi degli alloggi raddoppiare (se non triplicare) quasi ovunque. La stagione più gettonata è senza dubbio l’estate, specialmente i mesi di luglio e agosto, ma anche dicembre (soprattutto a cavallo di natale, capodanno fino poi alla prima settimana di gennaio) vede un notevole innalzamento dei costi.

Ovviamente i costi cambiano molto in base alla località scelta e soprattutto al tipo di alloggio, gli ostelli sono abbastanza rari, in compenso si trovano molti B&B convenienti o anche qualche pensione a gestione familiare… in generale queste sono le soluzioni più economiche. Le più costose sono ovviamente i resort di lusso (ce ne sono pochi e sono soprattutto al sud dell’isola) e le ville (queste invece abbondano e possono essere anche molto lussuose).

Per una stanza o un piccolo appartamento in una stagione intermedia sarà difficile spendere meno di 40 euro a notte (per soggiorni di breve durata), i soggiorni superiori alle 2 settimane fanno generalmente calare un bel po’ i prezzi.

Dove dormire a Lanzarote: migliori zone e migliori hotel, B&B e case vacanze

A indirizzarvi nella scelta del vostro alloggio saranno le vostre preferenze, esigenze e anche ovviamente il portafogli. Ecco una guida completa alle varie zone turistiche e a quelle un po’ meno frequentate dagli stranieri di Lanzarote. Per ogni cittadina o zona dell’isola vi faremo un resoconto dei pro e dei contro e selezioneremo per voi alcune soluzioni interessanti considerando varie fasce di prezzo.

Arrecife e Playa Honda (la posizione ideale per vivere l’isola)

Calcolate che l’isola grandissima e che, se noleggerete un’automobile, potrete girarla da un capo all’altro senza troppe difficoltà… però se volete evitare di macinare chilometri ed essere anche vicini all’aeroporto vi consigliamo di stare nella costa est nei dintorni di Arrecife o Playa Honda.

La cittadina di Arrecife è il capoluogo, non è la migliore zona dove soggiornare se uno cerca atmosfera di mare e spiagge da cartolina, ma è logisticamente interessante, ha un carattere autentico e locale, una scelta molto vasta di ristoranti e caffè. Non pensate ad una grande città, il centro è piccolo e molto vivibile, c’è una bella passeggiata sul lungo mare (con tanto di castello) qualche zona commerciale, un porto turistico e una spiaggia urbana carina. L’atmosfera è rilassata e festaiola, i locali e i bar (molti gestiti da sud americani) sono spesso economici e accoglienti. Se cercate una zona economica dove gli affitti per i periodi prolungati siano decisamente economici, questo è il posto per voi.

Vicinissima ad Arrecife sorge Playa Honda, una cittadina più piccola e più che altro residenziale dove ci sono tante casette bianche graziose, diverse spiagge tranquille, un bel tratto di costa con paserella adatto a chi ama passeggiare, qualche ristorantino/bar affacciato sul mare. Qui si trovano molte case vacanze, alcune di lusso con vista mare e altre (verso l’interno del borgo) con meno pretese, in generale Playa Honda ha un’atmosfera più da vacanza rispetto ad Arrecife, anche se la sera tende ad essere noiosa.

La Casita de Arrecife

Se siete in cerca di una soluzione semplice ed economica in città vi consigliamo di guardare questo grazioso ostello ad Arrecife che offre letti in piccole camerate o stanze private. L’atmosfera è molto accogliente e la struttura è ben decorata e pulitissima! C’è anche una cucina in comune piuttosto organizzata e la lavatrice. PRENOTA ORA!

Playa Blanca (meta perfetta per le famiglie e chi cerca comodità)

Playa Blanca è forse la zona più turistica dell’isola, qui si trovano anche alcuni resort. Molti la scelgono perché le sue spiagge hanno acque generalmente calme e cristalline ed è anche piuttosto riparata dal vento. L’area è davvero costruita a misura di turista, anche in senso negativo, ovvero non è affatto ricca di fascino. Resta però molto apprezzata da chi viaggia con bambini per la presenza di numerose belle spiagge organizzate (come Playa Blanca e Playa Flamingo), di negozi, ristoranti e piccoli appartamenti attrezzati. Chi decide di stare da queste parti sarà all’estremo sud dell’isola, a circa 30 minuti di auto dall’aeroporto, lontano da molte attrazioni ma vicinissimo allo splendido parco naturale di Playa Papagayo che ospita alcune delle spiagge più belle e selvagge dell’isola, non è lontano nemmeno il Parco Naturale del Timanfaya.

La nostra scelta a Playa Blanca: Ocean View Roof Top Terrace

Appartamento con due camere da letto davvero curatissimo e molto pulito, è perfetto per chi ha bisogno di spazio e comodità, c’è anche un grande solarium attrezzato per mangiare e prendere il sole, poi… rullo di tamburi… il bagno è dotato di bidet! PRENOTA ORA!

Puerto del Carmen (per gli amanti della vita notturna)

Non lontano dall’aeroporto e da Arrecife si trova la nota località turistica di Puerto del Carmen, che come Playa Blanca è abitata praticamente solo da stranieri (molti inglesi o tedeschi) residenti qui a Lanzarote. La posizione ideale, una gigante spiaggia (molto bella e solo in parte attrezzata) e una lunghissima via costellata di ristoranti economici a misura di inglese (che vanno matti per locali indiani, cinesi, steak house e pub) rendono questa zona una delle migliori per chi cerca comodità, intrattenimento e prezzi morigerati ma non è troppo desideroso di vivere l’autentico spirito locale. Detto questo a Puerto del Carmen si può godere davvero di belle spiagge, in particolare noi adoriamo spiaggia Chica e la zona del molo affianco ad essa (qui abbiamo anche visto una balena)!

La nostra scelta a Puerto del Carmen: Apartamento Princess Sea View

A Puerto del Carmen troverete moltissimi appartamenti e case vacanza, piccoli ma moderni e ben attrezzati. Questo è particolarmente nuovo e ben curato, ha un grazioso balconcino con vista sul giardino e una bella piscina comune. Per il prezzo alla quale viene proposto è decisamente un’ottima soluzione! PRENOTA ORA!

Costa Teguise (un po’ per tutti)

A nord di Arrecife c’è un bel tratto di costa che alle spalle ha una serie di scenografici vulcani e dei campi da golf. In generale Costa Teguise è tranquilla e abbastanza avvenente, c’è una spiaggia davvero bellissima letteralmente piena di pesci (Playa del Jablillo) e altre molto graziose, gli avventori sono piuttosto anziani e ci sono vari residence di grandi dimensioni. Insomma, anche questa è una location molto turistica ma ci sono anche vari ristorantini spagnoli alla mano, areperie e bar in stile tradizionali.

Costa Teguise è a 10 minuti dalla Fondazione Cesar Manrique e da molti paesini carini dell’entroterra. L’aeroporto inoltre è raggiungibile in soli 15 minuti.

La nostra scelta a Costa Teguise: Barcelò Teguise Beach (adult only)

Se siete tipi da resort e cercate tranquillità, un po’ di lusso e niente urla di bambini vi piacerà questo resort elegante dotato di una bella piscina e di tanti spazi comuni dove rilassarsi. Le stanze sono molto piacevoli e il bar fa ottimi drink. PRENOTA ORA!

Caleta de Famara (per i giovani in cerca di atmosfera gli amanti del windsurf)

Senza dubbio Caleta de Famara è una delle spiagge più belle di tutta l’isola e anche una delle mete migliori per vivere la vita di paese ma con un vibe decisamente giovane. Questo paesino a nord della costa ovest, a circa 25 minuti dall’aeroporto, è piccolo e architettonicamente molto bello, esattamente come ci si aspetta un villaggio canario di pescatori. Ma, essendo Famara una delle spiagge per eccellenza per chi ama gli sport acquatici e specialmente il surf, il suo borgo è diventato una vivace meta di ritrovo per giovani amanti della vita di mare e del relax. Ci sono diverse scuole di surf, parecchi baretti, ristorantini carini ma anche semplici tapas bar… ovviamente è una delle zone più amate dai turisti italiani che vengono qui per il surf, queste attenzioni hanno ovviamente un po’ snaturato l’atmosfera locale, ma comunque rimane un posto allettante per chi vuole coniugare intrattenimento con una location molto autentica e spiagge da sogno.

A nord di Famara, affacciata sulla spiaggia, si trova una zona residenziale di recente costruzione famosa per le sue bellissime ville dalla forma eccentrica a mezza luna, qui è possibile soggiornare in case da sogno, davvero lussuose.

Noi non amiamo eccessivamente la sua movida (davvero tanto italiana) ma adoriamo la spiaggia e soprattutto le splendide camminate che si possono fare nei dintorni, tra le più belle dell’isola. Inoltre sappiate che i prezzi qui sono decisamente molto alti perché è una location molto ambita.

La nostra scelta a Famara: Apartamento la Caleta

Un bell’appartamento che sul sito Booking.com ha recensioni davvero altissime per atmosfera e pulizia. Ci troverete tutto quel che serve per stare comodi e godersi la vita di mare. Ah, ci sono due camere da letto e due bagni, quindi è l’ideale per gruppi di amici e famiglie numerose! PRENOTA ORA!

Charco del Palo (per nudisti, naturisti e amanti della tranquillità)

La quieta cittadina del Charco del Palo si trova a nord est dell’isola, a circa 25 minuti dall’aeroporto ed è davvero un luogo delizioso, sia a livello naturalistico che architettonico. Sorge su un meraviglioso tratto di costa roccioso dove è possibile trovare diverse piscine naturali formate da bacini d’acqua che si riempiono tra gli scogli con l’alta marea. Il paese è fatto di poco più di una manciata di casette e ville, tutte rigorosamente bianchissime con portoncini e finestre colorate e giardini decorati da piante grasse. Charco del Palo è un luogo di perfetta armonia con la natura, si respira pace e relax… ma è soprattutto una comunità prevalentemente dedita a godere della “naturaleza” su tutti i fronti, poiché la maggior parte degli abitanti si denuda quando arriva alle piscine o passeggia tra gli scogli, ma anche quando si aggira tra le case. Questo non significa che dobbiate farlo anche voi, ma è importante sapere che non ci si deve scandalizzare, le persone nude qui sono ovunque, anche per la strada.

Il luogo è incantevole ma poco adatto a chi ha problemi di mobilità e ai bambini molto piccoli perché spesso l’accesso all’acqua non è facile (anche se con l’alta marea alcune piscine sono abbastanza adatte ai piccoli sguazzatori). Essendoci pochi alloggi per turisti (molte delle abitazioni sono case da villeggiatura private soprattutto di inglesi e tedeschi) i prezzi in zona sono generalmente piuttosto alti.

La nostra scelta al Charco del Palo: Apartment Luna

Questo delizioso appartamento con una camera da letto e solarium è tra i più economici del paesino, è perfettamente attrezzato per soggiorni di lunga durate e ci sembra davvero il luogo perfetto per rilassarsi e lasciarsi andare alla vita disinvolta del Charco del Palo. PRENOTA ORA!

Orzola (il paesino di pescatori per chi cerca autenticità)

Se dovessimo eleggere uno dei borghi più belli della costa di Lanzarote siamo certi che sarebbe Orzola. Qui le case tradizionali in stile canario sono le più belle e curate della città, inoltre ci sono moltissimi ristorantini sfiziosi di pesce, qualche bel bar tradizionale, un bel porticciolo e soprattutto si respira un’atmosfera assolutamente autentica e rilassante. Nonostante si trovi all’estremo nord dell’isola (è quindi abbastanza esposta ai venti e un po’ lontana da tutto) ci sembra una location da sogno e soprattutto ci fanno impazzire la spiagge dei dintorni, come il Caleton Blanco e la Playa de la Canteria.

La nostra scelta a Orzola: Mirador del Muelle House

Questo B&B molto bello e curato in puro stile marinaresco si trova nel paesino in una posizione privilegiata con una bellissima vista del mare dalla terrazza. Propone camere (pulitissime e ben arredate) con bagno, cucina e salone in comune. I prezzi sono decisamente buoni e prenotando con anticipo potrete spendere 35 euro a notte in due anche in alta stagione. PRENOTA ORA!