Dove dormire a La Gomera: le migliori location per esplorare l’isola

Dove Dormire Gomera Migliore Location

la scelta del luogo dove soggiornare a La Gomera è fondamentale

Durante la nostra lunga permanenza a Tenerife abbiamo avuto un paio di settimane di ferie, abbandonato il nostro camper abbiamo preso un traghetto e ci siamo diretti alla scoperta de La Gomera, una delle isole più belle e particolari che ci sia mai capitato di visitare!

In questo articolo vi diamo il nostro parere su dove dormire a La Gomera, quali città sono più piacevoli ma anche strategicamente comode e su come organizzare il vostro soggiorno a livello di prenotazione alberghi e alloggi di vario genere.

Eravamo un po’ titubanti a passare due intere settimane su un’isola così piccola ma alla fine è stata una scelta azzeccatissima! Per goderci al meglio le sue belle coste e l’interno montuoso abbiamo scelto di spostarci ogni 4/5 giorni facendo diverse tappe e prenotando quindi alberghi/appartamenti differenti. Siamo stati contenti della nostra scelta ma ci siamo fatti anche l’idea che (se non vi dispiace guidare qualche ora ogni giorno) sia possibile scegliere una sola località come base per esplorare le diverse parti dell’isola.

NON PARTIRE SENZA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO E SANITARIA

Dove dormire a La Gomera: la nostra esperienza

La nostra scelta è stata partire da San Sebastian de la Gomera (dove siamo arrivati con il traghetto e dove abbiamo noleggiato l’auto), poi ci siamo spostati dopo qualche giorno a Hermigua e infine a Valle Gran Rey, in totale abbiamo scelto 3 alloggi in 3 punti strategici dell’isola e siamo stati assolutamente soddisfatti. Ecco spiegato perché abbiamo selezionato proprio queste location, inoltre vi diamo anche qualche consiglio sui migliori hotel, b&b e appartamenti da prenotare (fatelo assolutamente con anticipo per risparmiare e assicurarvi le strutture migliori!).

San Sebastian de La Gomera

Questa è la location migliore dove iniziare, qui si arriva con il traghetto, ci sono molte strutture ricettive e servizi per il turista. Ma oltre agli aspetti comodi questa è anche una delle cittadine più belle e vivaci dell’isola (ve ne abbiamo parlato in modo approfondito in questo articolo. Non aspettatevi una grande città ma una piccola cittadina dove troverete un bel centro storico con edifici di pregio e una spiaggia piacevole, nei dintorni ci sono belle spiagge, aree per camminare e la strada per arrivare alle foreste nel centro dell’isola è piuttosto breve. Il grande Parque Nacional de Garajonay infatti non è lontano e da San Sebastian de La Gomera è molto comodo soprattutto visitare la sua parte est, che è una delle più spettacolari.

Oltre ad essere una buona prima o ultima tappa (tanto si deve tornare qui per riprendere il traghetto!) è anche una scelta intelligente rimanere fermi qui se non si desidera cambiare alloggio durante il viaggio, San Sebastian è ben collegata con tutta l’isola, in giornata da qui potrete visitare il nord, il sud e la costa est con viaggi relativamente corti (sempre nell’ottica di una terra fatta di montagne imponenti, canyon e foreste!).

Dove dormire a San Sebastian de La Gomera: Apartamento La Peatonal

Noi abbiamo apprezzato moltissimo questo appartamento situato a circa 500 m da Playa de la Cuevae pensiamo che sia una scelta ideale per chi pianifica un soggiorno lungo in città e ha bisogno di spazio e comodità: ha una camera da letto e un bagno ampio, tv di nuova generazione, cucina completamente attrezzata, lavatrice e terrazza con vista sui tetti della città. PRENOTA ORA!

Hermigua

Non è la zona meglio connessa dell’isola ma a nostro parere la costa nord e il suo entroterra sono la parte più spettacolare de La Gomera e in particolare Hermigua ci ha lasciato senza parole. Quindi se vi state chiedendo se valga la pena visitare quest’area un po’ mal collegata e meno presa d’assalto dai turisti noi vi diamo la risposta definitiva: fatelo, Hermigua in particolare è una location bellissima dove vi consigliamo di passare almeno una notte.
Da qui si possono fare anche splendidi trekking lungo la costa o nella parte nord del Parque Nacional de Garajonay e anche visitare le altre cittadine del nord (come Vallehermoso e Agulo). Il nostro consiglio è di prenotare con largo preavviso la vostra abitazione qui, ci sono bellissime case vacanze e b&b (non troverete invece grandi alberghi), ma le soluzioni dal migliore rapporto qualità prezzo vanno a ruba.

Dove dormire a Hermigua: Casa Creativa

Senza ombra di dubio vi consigliamo di soggiornare a Casa Creativa un’abitazione in stile gomero adattata a case vacanze con diverse soluzioni d’alloggio. La struttura è bellissima e curata, immersa in un giardino verdissimo e dotata di tutti i comfort, cucine ben attrezzate e balconcini con vista sulla valle e sui bananeti a dir poco spettacolare. Il letto del nostro monolocale era molto comodo e l’host disponibile.

Poco distante si trova anche un minimarket ideale per chi vuole arrangiarsi e farsi da mangiare in casa. PRENOTA ORA!

Valle Gran Rey

Una zona estremamente famosa tra i turisti che viaggiano fino a La Gomera è Valle Gran Rey, onestamente è la parte che ci è piaciuta meno dell’isola perchè più spersonalizzata ed evidentemente dedita all’accoglienza internazionale.
Detto questo merita omunque una visita, ha alcune belle spiagge, un centro urbano carino e da qui partono molti tour per tutta l’isola (nel caso siate propensi a muovervi solo con gite organizzate e guida è da qui che vi consigliamo di farlo, avrete molte più possibilità). Valle Gran Rey è ben connessa a livello di rete stradale con il nord, con San Sebastian e anche con il Parque Nacional de Garajonay (da questa zona conviene visitare la parte nord-ovest del parco).

La costa ovest non ci è dispiaciuta affatto (in particolare Alojera, che si può raggiungere in giornata da Valle Gran Rey). Per quanto riguarda gli alloggi turistici qui ne troverete tantissimi di ogni facia di prezzo, noi abbiamo deciso di soggiornare in una parte un po’ lontana dal centro cittadino, a La Calera. Ci è piaciuto questo piccolo borgo che sorge in posizione rialzata rispetto al centro, è sempre ben ventilato oltre ad offrire pace e viste speciali.

Dove dormire a Valle Gran Rey: Hotel Jardin Concha

Questo albergo di piccole dimensioni si trova nella placida collina di La Calera ed è un posto perfetto per godersi il panorama sulla valle e il mare. L’atmosfera tranquilla e rilassata dell’hotel ci è piaciuta, con una breve passeggiata si raggiungono le altre zone della cittadina comprese alcune belle spiagge, molti i caffè e ristoranti. La camera che abbiamo avuto era ben arredata, luminosa e super pulita, anche la colazione è stata ottima! La nostra parte preferita del soggiorno è stata rilassarci nella terrazza con i lettini con una meravigliosa vista sul mare. PRENOTA ORA!

I migliori hotel e alloggi de La Gomera (in altre location)

Se avete interesse a toccare altre mete e soggiornare in zone differenti dell’isola abbiamo comunque qualche luogo da consigliarvi, in particolare consigliamo un soggiorno in una vera casa rural in stile gomero all’interno dell’isola, nella zona di Vegaipala. Se volete un luogo remoto dove vivere in completo relax la vostra esperienza gomera date un’occhiata alla splendida Casa Rural La Palizada.

Se invece cercate un piccolo borgo sul mare molto autentico consigliamo di visitare e magari soggiornare ad Alojera nella costa ovest, qui troverete Sunset in the Atlantic Apartamentos che offre ottimi monolocali e appartamenti turistici dall’ottimo rapporto qualità prezzo (vi innamorerete della sua grande terrazza!).

Una zona abbastanza interessante nel nord è Vallehermoso che è appunto una cittadina che sorge in una valle con sbocco sulla dirompente costa settentrionale dell’isola. Vallehermoso è molto carina ma noi abbiamo preferito soggiornare nella vicina Hermigua. Abbiamo comunque visitato questa zona in giornata (ci è piaciuta meno di Hermigua ma è comunque molto gradevole) per dormire consigliamo Casa la Terraza che è un’ottima scelta per visitare i dintorni perchè si trova proprio accanto alla fermata dell’autobus e alla piazza centrale.
Si tratta di un appartamento ad uso turistico che ha un bel giardino ed è ben attrezzato con tutto il necessario per un breve o lungo soggiorno. Una soluzione confortevole e anche un po’ meno costosa della media (eh sì, gli alloggi da queste parti sono tutt’altro che economici!).

Un’altra buona idea se cercate una bella casa rurale o appartamenti/stanze caratteristici in zone più remote dell’isola è affidarsi ad Airbnb, il sito grazie al quale i privati cittadini affittano le loro case e appartamenti.

Iscrivetevi ad Airbnb da questo link e avrete immediatamente un buono fino a 35 euro per le vostre prenotazioni.