i migliori ristoranti dove mangiare carne a Kobe

Wagyu é una tipologia di pregiato manzo giapponese autoctono, della quale fa parte anche la rinomata carne di manzo Kobe, considerata la più buona (e costosa) al mondo. In molti arrivano a Kobe, città a est di Osaka, proprio per mangiare il suo piatto più conosciuto. Ma trovare i migliori ristoranti dove mangiare carne di Kobe non è facile. Tra mezze truffe e prezzi gonfiati bisogna sapersi orientare. Anche perché il costo di una cena a base di carne di Kobe è molto cara.

Chi non ama la cucina giapponese? Ma se i piccoli ristoranti che servono ramen e gyoza sono davvero economici (un set, ovvero un pranzo completo, costa sui 6-7 euro), in Giappone troverete prelibatezze il cui costo è spesso proibitivo. Una di queste è sicuramente la famosissima carne di Kobe, che è tanto gustosa e particolare quanto è costosa.
I motivi per visitare la città di Kobe sono tanti e uno di questi è sicuramente assaggiare il suo piatto più conosciuto: ma quali sono i migliori ristoranti? Dove trovare il perfetto rapporto qualità/prezzo?




Di cosa parliamo in questo articolo:

Non partire per il Giappone senza la guida Lonely Planet

Non partite per il Giappone senza un’assicurazione sanitaria di viaggio

La storia del manzo giapponese

In passato la razza bovina Wagyu era impiegata esclusivamente come animale da lavoro e non è stata esportata che in minima parte all’estero. Nel tempo la razza è rimasta purissima e non ha subito incroci con altre razze non autoctone e i giapponesi, una volta scoperta la prelibatezza delle sue carni, hanno imposto un severo divieto di importazione rendendo molto difficile il consumo di autentica carne Wagyu fuori dallo stato.

Potrebbe interessarti anche:
Guida ai noodles giapponesi: udon, ramen, yakisoba

La differenza sostanziale tra la carne di manzo standard e quella Wagyu sta nella presenza di grasso marmorizzato. Infatti in molte altre razze nel tempo si é cercato di ridurre sempre di più la quantità di grasso per avere carne più magra, perdendo così in sapore e tenerezza. La razza Wagyu è invece rimasta quella di un tempo e, per una particolare propensione all’accumulo di grasso tra le fibre muscolari, è predisposta a diventare una carne tenera e gustosissima (complice un allevamento senza stress per l’animale e una dieta decisamente prelibata di erbe locali selezionate). 

Vi sono tantissime altre tecniche che gli allevatori utilizzano per rendere ancora più speciale questo la Wagyu: molti utilizzano tecniche di massaggio speciali durante la crescita dell’animale e altri aggiungono alla loro alimentazione spezie, erbe aromatiche, birra o sakè. Ogni allevatore ha “segreti” tradizionali, tramandati di generazione in generazione, che conferiscono alle carni un sapore unico e un carattere esclusivo.

La differenza tra carne Wagyu e Kobe?

I manzi detti Kobe sono una sottocategoria della razza Wagyu (che significa letteralmente manzo giapponese) nati, allevati e macellati nella prefettura di Hyogo; tra gli altri esemplari certificati di questa razza i più famosi sono i Mishima, Marsusaka, Ōmi e Sanda. In poche parole: tutta la carne di Kobe è Wagyu, ma non viceversa. Attenzione però: la carne Kobe è solo quella che è diventata più famosa e che ha conquistato le buone forchette di tutto il mondo. Molte altre varietà di Wagyu non sono altrettanto conosciute, ma a livello di qualità non hanno niente da invidiare. E spesso costano meno perché non hanno il blasone di quella nominata Kobe.

Ogni capo Wagyu ha un pedigree molto dettagliato sulle sue origini e la tipologia di allevamento a lui riservata. Le carni Wagyu non sono certo tutte uguali, ma sono certamente tutte di ottima qualità: esiste addirittura un sistema di classificazione molto efficace, che attribuisce alle carni un punteggio da A1 a A5, dove queste ultime sono in assoluto le più pregiate. Se nel mondo le carni Wagyu Kobe sono considerate le più prelibate, la verità è che in Giappone le Wagyu di livello A5 sono considerate tutte eccellenti e anche a seconda dei gusti personali vengono preferite l’una all’altra.

I benefici della carne di Kobe per la salute

La carne Wagyu é detta di molti la più buona carne al mondo ed è sicuramente la più costosa. Ma oltre alla sua rarità e il suo gusto sublime, ci sono altre ottime ragioni perché lo sia.

Questo tipo di carne ha una marmorizzazione molto accentuata, ovvero ha molto grasso intramuscolare diviso in sottili venature ed è proprio questa fine rete di grassi a renderla e cosí tenera saporita. Lo speciale tipo di grasso della carne Wagyu è oltretutto ricchissimo di omega 3 e 6, un tipo benefico di acidi grassi he non viene prodotto autonomamente dal corpo umano e che deve essere integrato con l’alimentazione.

Quanto costa la carne Wagyu Kobe al ristorante?

La carne Wagyu Kobe è famosa in tutto il mondo per le sue caratteristiche particolari e il suo sapore aromatico, ma anche perché il suo prezzo di mercato è a livello internazionale il più alto al mondo e, soprattutto fuori dal Giappone, risulta essere un alimento costosissimo.

Nei ristoranti giapponesi specializzati in carne Wagyu e Wagyu Kobe più seri troverete indicazione sulla classificazione della carne e l’origine esatta del capo di bestiame che vi verrà servito. In alcuni ristoranti c’è l’opzione della cottura al tavolo, mentre in altri la cottura è eseguita dallo chef a vista o nelle cucine. La maggior parte dei locali di alta gamma propone menù differenti che oltre al taglio selezionato di carne (solitamente a scelta tra lombata o filetto in porzioni dai 110 e 180 gr) includono anche altre pietanze di accompagnamento: solitamente qualche assaggio di antipasto, una zuppa del giorno, insalata giapponese, contorni di verdura cotta, pane/riso e dessert. A seconda del taglio selezionato, della grammatura e delle pietanze di contorno incluse il prezzo del menù completo per delle carni di classificazione A5 (la più pregiata) si aggirerà tra i 10.000 ¥ e i 18.000 ¥ (ovvero tra gli 80 e i 140 euro). Con queste cifre non pensate però di alzarvi da tavola con la pancia pienissima e soddisfatti per aver mangiato in quantità: stiamo parlando di mangiare circa 100-150 grammi massimo di carne di Kobe.

Come mangiare la migliore carne Wagyu Kobe e risparmiare

Se il vostro budget è limitato ma non volete rinunciare ad assaggiare tagli di carne prelibati come il manzo wagyu di classe A5 potrete decidere di farlo a pranzo invece che a cena. Infatti la maggior parte dei ristoranti propone menù a prezzi scontati fino al 40% per l’orario del pranzo. Per mangiare ottima carne Wagyu e Kobe beef non dovrete necessariamente passare per Kobe, infatti in tutte le città principali del Giappone vengono servite queste carni in modo iper professionale, nello specifico potreste trovare un migliore rapporto qualità prezzo ad Osaka (la meta gastronomica giapponese per eccellenza) rispetto Kobe.

I migliori ristoranti di carne Wagyu a Kobe

Perché una lista dei ristoranti dove mangiare la miglior Wagyu Kobe proprio a Kobe quando in centro città vedrete centinaia di locali dove poter fare un pasto succulento? Perché anche se può sembrarvi strano per un paese come il Giappone, a Kobe (ma non solo) ci sono alcuni ristoranti che sbandierano di servire carne Wagyu Kobe mentre invece cucina varietà molto meno pregiate. Questo succede ancora più spesso con i turisti stranieri che non conoscono il prodotto e quasi sempre non parlano inglese. In generale vale la regola che più un ristorante pubblicizza all’esterno la qualità di ciò che serve, meno c’è da fidarsi.
In ogni caso quindi meglio affidarsi a locali accuratamente selezionati, come quelli che seguono.

Misono Kobe (misono.org/en)

Questa catena made in Kobe è sicuramente una delle nostre preferite, i prezzi non sono certo i più economici della città, ma propone interessantissimi menù completi con prelibatezze perfette per accompagnare le preziosi carni Wagyu di livello A4 e A5. Il ristorante di Kobe, fondato nel 1945, è davvero esclusivo con il suo stile moderno e la grande vetrata che si affaccia sulla città. Se volete fare una cena da mille e una notte con atmosfera super chic questo è il locale che fa per voi. Se poi volete replicare l’esperienza durante il vostro tour sappiate che Misono Restaurant ha sedi anche a Osaka e Tokyo. Sul sito internet troverete tutte le informazioni necessarie per prenotare con anticipo in questo ristorante storico di Kobe.

Wakkoqu Kobe (wakkoqu.com/english)

Il nome significa letteralmente “nero giapponese” e si riferisce ovviamente ai selezionatissimi manzi Wagyu, la cui carne prelibata è la portata più rinomata. La proposta del locale è ampia e spazia tra tagli diversi di carne wagyu di classe A4 o A5, delle diverse razze tra le quali anche la famosa carne di manzo Kobe. Ogni prodotto è certificato per taglio e provenienza e i menù sono vari e a prezzi diversi. Oltre alla carne sono disponibili anche portate di pesce e molluschi di altissima qualità. I menù proposti a pranzo in versione mini sono abbastanza convenienti e perfetti per togliersi la voglia di manzo giapponese senza spendere una follia. I ristoranti Wakkoqu di Kobe sono due: Wakkoqu Shin e Wakkoqu Kitanozaka, entrambi hanno location eleganti, il primo più in stile moderno mentre il secondo più classico. Sul sito internet dei ristoranti potrete prenotare direttamente e scegliere anche la vostra portata in anticipo.

Shingen Kobe (kobebeef-shingen.com)

Se cercate un locale specializzato anche in tagli di Wagyu più particolari, sempre di ottima qualità ma magari con prezzi leggermente più economici vi consigliamo il Kobe Beef Shingen, che nel suo menù quasi infinito offre proposte di carne eccelsa per tutte le tasche. Anche qui vale la questione dei menù speciali del pranzo, che sono decisamente convenienti. I ristoranti Shingen di Kobe sono due: il Shingen Sannomiya Restaurant (più intimo ed elegante) e il Seishinhanten Restaurant (molto più grande e con meno atmosfera, ma perfetto per accogliere anche famiglie numerose o gruppi di persone). Sul sito potrete dare un’occhiata ai prezzi (noterete la convenienza rispetto ad altre opzioni) e anche prenotare on-line!


Share: