come riconoscere un mercato per turisti da uno autentico e locale

La città di Chiang Mai nel nord della Thailandia è stata scelta da molti expat da tutto il mondo come isola felice asiatica per alcuni validi motivi. Uno tra questi è la sua vivacità, data anche dal gran numero di mercati presenti, sia notturni che diurni. Quali sono i principali mercati di Chiang Mai? Come evitare la ressa del Sunday Night Market? Dove trovare le alternative meno tourists oriented?

I mercati di cui parliamo sono tutti facilmente raggiungibili a piedi dal centro città: in ognuno di questi troverete sia venditori di cibo che di vestiti, accessori e altri gadget. Solitamente quelli serali sono più concentrati sul cibo già pronto da mangiare rispetto al resto. Se decidete di mangiare nei night-market troverete sicuramente posto a sedere nei tavoli comuni presenti all’interno del mercato oppure potrete decidere di fare take -way. Purtroppo i mercati di Chiang Mai non ci hanno affatto stupito, li abbiamo trovati in generale troppo orientati ai consumatori occidentali, ripetitivi, poco originali e affollati.

Non partite senza la Guida Lonely Planet della Thailandia

Una viaggiatrice come noi ha scritto una guida semplice e accessibile sulla Thailandia

Non partite per la Thailandia senza un’assicurazione sanitaria di viaggio

Se cercate atmosfere più autentiche e meno turisti il Warorot Market e il Somphet Market sono quello che fa per voi. Tra i mercati notturni invece ci è piaciuto di più il Saturday Night Market Wualai Walking Street come offerta di cibo e per l’atmosfera invece il Sunday Market (giusto perché nonostante la confusione mangiare all’interno dei templi illuminati è davvero affascinante); in entrambi i prezzi sono modesti e cenare è più conveniente che nei ristoranti del centro città.



Se volete vedere mercati dove lo spirito thailandese emerge senza alcuna ibridazione occidentale dovrete però rivolgervi altrove, in cittadine dove il turismo non è di massa. Dopo aver trascorso tanti mesi nel paese i nostri preferiti si trovano a Pak Chong (mercato notturno tradizionale) e a Khon Kaen (mercato notturno più trendy)

Di cosa parliamo in questo articolo:

Chiang Mai Night Bazaar

Chiang Mai Night Bazaar o semplicemente Night Bazaar è un mercato davvero gigantesco che si trova nel cuore della città vecchia su Klan Chan Road, tra Tha Pae e Sri Donchai Road. Era in origine un mercato gestito da commercianti cinesi ma ora è gestito localmente ed è diventato una delle maggiori attrazioni turistiche di Chiang Mai.
Infatti è famoso tra i turisti per le infinite cianfrusaglie e souvenir di cui è fornito, ma anche per la presenza di molti artisti del ritratto. Il mercato è talmente grande da perdersi, troverete anche alcune zone dedicate alla tecnologia, agli oggetti per la casa e ai prodotti di artigianato locale provenienti dai paesi di montagna vicini alla città.
Se i prezzi vi sembrano alti questo è il posto giusto per contrattare, come in tutti i grandi mercati riuscirete sicuramente a portarvi a casa quello che avte puntato con un buon 30% di sconto.

Da lunedì a domenica 15 – 23

Location su Google Maps

Il Sunday Market di Chiang Mai

Guida Mercati Chiang Mai Nightbazaar Sundaymarket

Il mercato domenicale di Chiang Mai si estende dalla Tha Pae Gate attraverso Ratchadamnoen Road ed è il regno indiscusso di paccottiglia e artigianato scadente. Di souvenir ne troverete tanti ma la qualità sarà davvero misera e la creatività ancora minore. Vale la pena di affrontare questo percorso pedonale super affollato per ammirare la vivacità dei templi pieni di gente che si affacciano su questa via, come il magnifico Wat Sum Pow, le cui corti si riempiono di stand gastromonici pronti a sfornare ogni tipo di street food. Artisti e musicisti si esibiscono tra la folla. Sicuramente è un’esperienza diversa dal solito.


Domenica 17.00 – 22.00

Location su Google Maps

Saturday Night Market o Wualai Walking Street

Questo mercato notturno del sabato sera si svolge a pochi passi dalle mura, lungo Wulai Street e le zone limitrofe. Nonostante sia decisamente più piccolo del night market della domenica è più vivibile e interessante. Qui a partire dal primo pomeriggio troverete tanti stand di artigiani locali e tra le solite bancarelle di souvenir troverete anche qualche oggetto particolare e interessante che potrebbe essere un buon affare. Bigiotteria creativa, tessuti e abiti ma anche cartoline e poster dsegnati a mano da giovani artisti locali. La parte più piacevole della serata è però quella in cui si mangia, infatti abbiamo trovato il cibo particolarmente buono in questo mercato e i prezzi decisamente convenienti. Pagerete un grosso pesce alla griglia solamente 120 bath (compreso di salsa ovviamente), ordinate una bella papaya salad e avrete la cena perfetta di pesce per almeno 2 persone a soli 150 bath!

Sabato 16 – 22

Location su Google Maps

Mercati di Chiang Mai: Warorot Market

Guida Mercati Chiang Mai Nightbazaar Sundaymarket

Il Warorot market, chiamato anche “Khad Luang”, è uno dei più antichi e popolari di Chiang Mai e una destinazione essenziale per gli amanti del cibo tradizionale thai ed economico. Si trova in un edificio a più piani e si estende sulle strade che lo circondano. I piani superiori sono dedicati all’abbigliamento e alla merce, mentre le bancarelle di cibo si trovano al piano terra. Il mercato è rinomato per la sua vasta offerta di snack e piatti thailandesi del nord. All’esterno dell’edificio si trovano bancarelle di frutta e verdura fresca e al suo interno tantissimi stand che vendono frutta secca e candita ad ottimi prezzi. Potrete avere un sacchetto da 250 gr di ottimo mango essiccato per soli 80 bath (in Italia lo paghereste una follia). Il mercato di Warorot è particolarmente popolare tra la popolazione locale e offre la possibilità di farsi un’idea di come sono i mercati non turistici nel resto della Thailandia.

Da lunedì a domenica 6 – 17

Location su Google Maps

Mercati di Chiang Mai: Somphet Market

Questo mercato alimentare si trova vicino a Chiang Mai Gate in una zona decisamente trafficata di Chiang Mai. Offre principalmente cibo, frutta e verdura fresca ed è molto frequentato da locali ed expat. É ciò che troverete di più simile ad un mercato alimentare tradizionale all’interno delle mura cittadine. Oltre agli stand di frutta, verdura carne, pesce e spezie ci sono anche rivenditori di piatti pronti, dolci e frullati di frutta. Se cercate frutta e verdura meglio venire al mattino, se siete interessati allo street food meglio attorno alle 18 anche se il resto del mercato a quell’ora è in fase di chiusura (molti stand di cibo aprono alla sera).

Da lunedì a domenica 6 – 18

Location su Google Maps

Mercati di Chiang Mai: Jing Jay Market (JJ market)

Il JJ Market si trova a nord della città vecchia, su Assadathon Road; è un mercato moderno ed elegante dall’atmosfera rilassata. Amatissimo dagli expat e dai thailandesi benestanti offre una vasta gamma di prodotti biologici e piatti particolari oltre ad una serie infinita di caffè eleganti e botteghe atigianali.

È parzialmente al coperto e strutturato su più edifici. C’è anche un’area dedicata all’antiquariato. I prezzi sono decisamente alti e non siamo molto sicuri che quella in vendita sia realmente frutta e verdura biologica, anzi all’aspetto sembra davvero troppo perfetta per esserlo veramente!

Da lunedì a domenica 8 – 20 (ma gli orari variano molto a seconda della tipologia di stand)

Location su Google Maps

Mercati di Chiang Mai: Chang Puak Gate Market

Il mercato alimentare Chang Puak prende vita la sera sulle 18 e la piazza si riempie rapidamente di bancarelle di prodotti alimentari locali e specialità culinarie del nord della Thailandia. Considerato uno dei migliori mercati di street food della città, mantiene comunque sapori autentici e prezzi bassissimi. Le bancarelle sono tante e scegliere sarà dura! Tra i vari stand e rivenditori è stata allestita una comoda zona tavoli per poter mangiare in tranquillità. Potrete prendere una bibita o una birra in uno dei supermercati vicini e avrete una cena da re per pochi euro.

Da lunedì a domenica 17 – 22

Location su Google Maps

Dove dormire a Chiang Mai

Samsibsanhostel

Uno degli ostelli più economici di tutto il centro di Chiang Mai. Dodici euro a notte in una città così turistica per una camera doppia sono un prezzo irrisorio: tutto è molto semplice e spartano, ma essenziale. Pulizia, professionalità e quite sono le parole d’ordine per questo alloggio che è il nostro preferito nella fascia economica. Bagno condiviso. Aria condizionata. PRENOTA ORA!

Mickey House

Struttura in centro, leggermente più costosa della precedente ma con standard un po’ più fighetti. Bagno privato, aria condizionata e una valutazione su Booking che supera il 9. Per 15 euro a notte (camera doppia) non troverete altro di meglio in città. PRENOTA ORA!

POR Santitham

Avete presente cosa significhi avere qualcosa che si avvicini alla perfezione per soli 30 euro a notte? Ecco, in questo caso non siamo lontano da questa definizione. Se spendere 30 euro a notte per una camera doppia non vi spaventa, allora il POR è il vostro alloggio ideale. Appena fuori dalle mura del centro, un  hotel a 3 stelle che offre anche una piscina dove rilassarsi dopo una giornata a scarpinare tra un tempio e l’altro. PRENOTA ORA!




Share: