noleggiare una barca a vela è il miglior modo di visitare le isole Elafiti

L’isola di Sipan, pronunciato dai locali shee-pan o Giuppana per noi italiani, è la più grande delle isole Elafiti: ospita una valle verdeggiante di ulivi, vigne e alberi da frutta, alcune belle spiagge e centri abitati culturalmente molto interessanti. Sipan è una delle escursioni giornaliere più popolari dalla nota città turistica di Dubrovnik, ma molti invece decidono di sostare qui per un po’ durante un itinerario via mare per le sue atmosfere rilassate e i bellissimi scorci.

 Se anche voi siete amanti delle atmosfere accoglienti, del buon vino e volete evadere dal caos della bella, ma gettonata Dubrovnik vi consigliamo di inserire nel vostro itinerario di un viaggio in Croazia questa isola dal sapore tutto naturale.

La Croazia si può girare in macchina o in autobus, ma l’alternativa più eccitante è quello di fare una vacanza in barca: immaginate di arrivare proprio nel porto di Sipan con la vostra barca a vela (sì, anche se non sapete navigare!). Per progettare la perfetta vacanza in barca a vela in Croazia vi consigliamo di consultare il sito de Le Rotte di Portolano, tour operator che noleggia barche a vela e propone tante soluzioni per il turismo nautico nella zona della Dalmazia.

Potrebbe interessarti anche:
Vacanza in Croazia: come organizzarla e dove andare

Una volta ormeggiata la vostra barca, sappiate che Sipan è abbastanza piccola da essere facile da esplorare anche senza avere una macchina: il mezzo più apprezzato dai visitatori è infatti la bicicletta, che permette veramente di attraversare l’isola in lungo e in largo. Potrete noleggiarle in molti alberghi, ma anche all’ufficio turistico di Sipanska o Sudurad, i principali centri abitati di Sipan.

Sudurad: villaggio a Sipan, Croazia

Questo pittoresco villaggio sulla costa è dominato dall’imponente castello cinquecentesco della ricca famiglia Stijepović-Skočibuha di Dubrovnik, mercanti marittimi che si arricchirono fino a diventare una famiglia davvero importante della zona. Dovete sapere che la ricchezza storico culturale di Sipan nasce durante il 15° secolo, quando l’isola diventò la residenza estiva di moltissimi nobili di Dubrovnik, che iniziarono a costruire qui splendide ville, palazzi e addirittura castelli.

Oltre che per la sua architettura interessante, Sudurad è famosa anche per la sua cucina: la maggior parte dei ristoranti eccellenti e delle taverne veraci si trova qui in paese, nella zona intorno al pontile, dove troverete anche molti caffè e qualche locale serale. Ma il ristorante più celebre (per il suo pesce freschissimo e la location adorabile) è il Bowa Restarant si trova a nord della baia principale del paese, nella piacevole baia di Vrbova. Potrete raggiungerlo a piedi seguendo un sentiero lungo la costa con una piacevole passeggiata.

Sipanska Luka

Sipanska Luka è invece un villaggio di pescatori molto attivo: parte della sua bellezza sta proprio nell’osservare la vita frenetica del piccolo porto e di immortalare i suoi abitanti più entusiasti: i mille gatti di Sipanska! Lungo la baia principale troverete qualche ristorantino e alcuni caffè. Di sicuro il ristorante più amato dai turisti è il pittoresco Konoba Kod Marka.

Le spiagge di Sipan, Croazia

Le spiagge di Sipan non sono quelle paparazzatissime (e quindi piene di turisti!) della vicina Lopud, con le acque limpidissime e la sabbia morbida. Sono più piccole e selvagge, spesso coperte di ghiaia e sassi, ma hanno il loro indiscutibile fascino. Le migliori in zona Sudurad si trovano nella zona del molo, ma anche lungo la baia camminando in direzione nord-est. A Sipanska Luka invece troverete alcune calette molto piacevoli e solitarie imboccando un sentiero costiero che parte a nord-ovest del porto.

Come arrivare a Sipan, Croazia

Per esperienza personale e come già sottolineato, il modo più affascinante di visitare Sipan e le altre isole Elafiti in Croazia è quello di noleggiare un barca a vela, con tanto di skipper e ormeggiare ogni giorno in un porto diverso.
Se invece volete muovervi con mezzi pubblici, sappiate che il molo più grande e frequentato per arrivare in traghetto a Sipan si trova a Sudurad, da qui grazie ad un servizio navetta di autobus potrete spostarvi anche verso Sipanska Luka. Il servizio traghetti da Dubrovnik e Mljet è attivo tutto l’anno, con attracco a Sudurad (circa 1 ora di viaggio entrambe le tratte). Alcuni traghetti raggiungono direttamente anche il porto di Sipanska Luka se è li che siete diretti.
Potete acquistare i biglietti su www.croatiaferries.com

Share: