guida all’eterno dilemma del viaggiatore

Non tutti amano viaggiare zaino in spalla: la verità è che per quanto un backpack sia indispensabile nei lunghi viaggi attorno al mondo, quando si tratta di spostarsi per un weekend o poco più il trolley da cabina è un vero salvavita. Perché vi consente di risparmiare nei voli low-cost e di non sprecare tempo ad attendere bagagli che ogni tanto si perdono. Ma come e quale trolley scegliere? Meglio affidarsi a uno rigido o morbido? Quali sono quelli più indistruttibili? E quali i più economici? L’eterna questione è: meglio un trolley dall’esterno morbido oppure uno rigido? È importante considerare i vantaggi e svantaggi di ognuna di queste due formule perché per ogni viaggiatore c’è una tipologia di trolley perfetta, capace di soddisfare le esigenze e le necessità personali. Analizzeremo nel dettaglio entrambi, riferendoci però a trolley di misura standard da cabina, che possono quindi essere imbarcati in aereo e che sono relativamente poco capienti, adatti solitamente ad un soggiorno di 2 o 3 giorni per chi è più esigente, una settimana o più per chi è spartano.




Questo tipo di bagaglio è molto comodo anche se ci si sposta con mezzi che non siano l’aereo, perché facilmente trasportabile grazie a maniglia allungabile e ruote, perfetto per destreggiarsi tra una stazione e l’altra senza avere un carico esagerato.

Potrebbe interessarti anche:
I migliori zaini e trolley per viaggiare con solo bagaglio a mano

Perché scegliere un trolley rigido: resistente e sicuro

Il trolley rigido è solitamente costituito da materiali plastici resistenti agli urti, come un guscio protettivo che tiene al sicuro il suo contenuto dalla pioggia o da urti indesiderati. L’usura è sicuramente più lenta in questo tipo di bagagli, sebbene le versioni lisce siano più soggette a subire graffi di quelle in stoffa o a griglia. I trolley rigidi sono anche meno facilmente sabotabili proprio perché la superficie è più resistente a eventuali tagli. Quindi un modello rigido è sicuramente il più indicato per chi viaggia molto e vuole un bagaglio più solido e che offra maggior protezione nei confronti del suo contenuto.
Gli svantaggi? Il trolley rigido è notoriamente meno capiente di quello morbido perché non si deforma per contenere un carico sproporzionato e quindi non potrete riempirlo fino a farlo strabordare; certo questo vi permetterà di restare nei limiti consentiti se dovrete viaggiare in aereo e portare il trolley in cabina. Inoltre solitamente i trolley rigidi sono strutturalmente più pesanti di quelli morbidi e questo è un dato importantissimo da tenere in conto se, come noi, lottate sempre con il limite di peso per il bagaglio durante i voli low cost di Ryanair o simili.



Quali sono i migliori trolley rigidi acquistabili on-line?

American Tourister Wave Breaker – Trolly da cabina

Miglior Trolley Cabina Come Sceglierlo Rigido Morbido

C’è trolley e trolley: questo è sicuramente un prodotto notevole, ma al tempo stesso dal prezzo accessibile. Dimensioni 40 x 55 x 20 cm (nel rispetto delle misure consentite da compagnie come Rayanair e EasyJet), peso a vuoto 2,6 Kg, dotato di chiusura fissa con combinazione a 3 cifre e funzione TSA, cinghie interne ferma abiti incrociate per organizzare al meglio il carico, divisorio in rete con zip e pratica tasca per riporre accessori. Ma la vera innovazione che lo distingue dalla media dei trolley è il suo design unico, con superficie testurizzata che aiuta a proteggere dai graffi anche il bagaglio più maltrattato. Non per niente è uno dei modelli di punta della nota marca di valigie American Tourister.

Acquistalo ora su Amazon!

Trolley rigido Sammy

Miglior Trolley Cabina Come Sceglierlo Rigido Morbido

Questo trolley da cabina in materiale rigido ABS policarbonato di nuova generazione è molto resistente. Il tessuto innovativo di cui è composto è leggermente flessibile per evitare di spaccarsi con gli urti, inoltre è impermeabile e grazie alle sue 4 ruote mobili a 360° è estremamente maneggevole. Le sue dimensioni effettive, come richiedono le compagnie aeree low cost, sono cm 55X35X20 e pesa solamente 2,35 Kg. Ha aste in alluminio estraibili molto resistenti, ma scorrevoli e lucchetto a combinazione numerica a tre cifre nella chiusura lampo centrale. Gli interni sono foderati in tessuto impermeabile, a livello organizzativo è dotato di 3 scomparti interni con zip. Il trolley ha un design semplice a strisce orizzontali con forma squadrata ed è disponibile in molte versioni colore. Economico, ma resistente e pratico.

Acquistalo ora su Amazon!

Perché scegliere un trolley morbido: leggero e maneggevole

Questo tipo di trolley può essere composto da tessuti di diversa tipologia, più cedevoli di quelli dei trolley rigidi. Solitamente il grande pregio di questa tipologia di bagaglio è il peso minore e la maggiore flessibilità che permette al trolley da cabina di contenere più materiale. Inoltre i trolley morbidi hanno solitamente anche tasche esterne, molto comode per organizzarsi. Gli svantaggi principali dei bagagli morbidi riguardano la minore resistenza e robustezza e il fatto che essendo ricoperti di tessuto possono più facilmente rompersi, bagnarsi o macchiarsi. Certo il problema può essere parzialmente risolto con una custodia protettiva (tipo cellophane o una copertura riutilizzabile).

Quali sono i migliori trolley morbidi acquistabili on-line?

Samsonite X’Blade: trolley morbido da cabina

Miglior Trolley Cabina Come Sceglierlo Rigido Morbido

La collezione X’Blade è uno dei best-seller di Samsonite (nonostante il prezzo abbastanza alto), che si caratterizza per il suo stile elegante e per l’efficiente organizzazione interna. Pur rimanendo fedele ai suoi valori di resistenza e protezione, la nuova X’Blade 3.0 offre ancora una maggiore capienza senza incidere sul peso che è di 2,5 Kg. L’interno con ganci porta abiti, tasche e separatori è davvero perfetto anche per posizionare giacche e camice, mentre l’ampia tasca esterna funge da portadocumenti. L’esterno invece è composto di resistente tessuto in poliestere con eleganti dettagli in ecopelle. La chiusura principale a combinazione mentre quella della tasca frontale è a lucchetto. Le dimensioni sono ovviamente quelle standard da cabina, 55 x 40 x 20 cm . Perfetto per chi ama avere un bagaglio sempre in ordine, inoltre è garantito ben 2 anni! Tutta questa perfezione, però, parecchio cara.

Acquistalo ora su Amazon!

Samsonite Base Boost Spinner: trolley da cabina morbido

Miglior Trolley Cabina Come Sceglierlo Rigido Morbido

Se quello che cercate è un trolley incredibilmente leggero e maneggevole, senza troppi fronzoli, ma incredibilmente pratico allora questo è il prodotto che fa per voi. La valigia è semplicissima all’esterno e allo stesso tempo presenta molti particolari interessanti, come gli anelli per chiuderla con lucchetto posti sul cursore della cerniera e non sul tiretto come troverete in molti altri modelli, anche più costosi. Inoltre sulla tasca davanti è stato messo un anello per lucchettare anche questa cerniera. É espandibile, molto capiente, ha un manico comodo da impugnare e con barre espandibili molto resistenti, le 4 rotelle scorrono bene, sono comode e silenziose. Non sarà la più resistente sul mercato, ma anche per lei è compresa una garanzia Samsonite per 2 anni! Senza dubbio è l’opzione più leggera (soli 2 kg) e comoda da trasportare tra quelle di misura per la cabina (55 x 40 x 20 cm).

Acquistalo ora su Amazon!


Share: