Le migliori e più belle spiagge di Koh Chang: al mare in Thailandia

Migliori Belle Spiagge Kho Chang Mare Thailandia

spiagge frequentate e mondane o angoli nascosti e intimi?

Koh Chang in thailandese significa letteralmente “isola degli elefanti” e, anche se di elefanti in questo lembo di terra in mezzo al mare non ne sono rimasti troppi: questo nome rende bene l’idea dello splendido tripudio di natura che caratterizza questa zona della Thailandia. La amiamo perché è adatta un po’ per tutti i tipi di viaggiatori, anche se non il suo mare non è il più cristallino del paese. Kho Chang è l’isola maggiore dell’omonimo arcipelago che si trova in provincia di Trat, a circa 280 km da Bangkok. Dopo Phuket, questa è la seconda isola più grande della Thailandia e l’arcipelago che la circonda è composto da più di 70 isole. Una delle particolarità di quella principale è che comprende uno dei parchi naturali più belli e vasti dello stato, il Parco Nazionale di Koh Chang (per organizzare le visite sull’isola noi ci siamo affidati a Amici Miei Phuket Travel Agency).




L’isola, sebbene sia decisamente battuta dai turisti, è ancora un buon compromesso tra chi cerca intrattenimento e comodità, ma anche una natura incontaminata e genuina. Offre la possibilità di esplorare la giungla, di fare belle passeggiate nell’entroterra, godere di placide spiagge (alcune delle quali quasi deserte) e fare anche un po’ di bella vita tra localini vista mare e ristoranti invitanti. Il mare di Kho Chang non è il migliore della Thailandia, ma da novembre ad aprile compresi (il periodo monsonico è intenso e va solitamente da maggio a ottobre) troverete acque azzurre tranquille, tante spiagge contornate da palme verdi rilassanti e alcuni punti interessanti per chi ama le immersioni raggiungibili in barca dalla costa con gite in giornata.

Assicurazione Viaggio Thailandia

Guida alle spiagge più belle di Kho Chang, Thailandia

Senza dubbio le spiagge più belle di Koh Chang, con sabbia bianca e fine, si trovano sulla parte nord-occidentale, che è anche la più sfruttata a livello turistico. Quella a sud ovest è decisamente più aspra e rocciosa e qui le spiagge sono più rare e alcune sono ricoperte di ciottoli o di sabbia rossa; sono sicuramente meno frequentate di quelle della costa nord ovest, ma comunque valgono una visita, se non altro per il senso di pace che trasmettono. In questa guida alle migliori spiagge di Kho Chang parleremo solo dell’isola principale e nella nostra selezione inizieremo dall’apice nord della costa ovest fino ad arrivare all’estremo sud dell’isola.

White Sand Beach (Hat Sai Khao)

Come dice il nome stesso, questa è una vera spiaggia dalla sabbia bianca e fine, con acque turchesi che degradano dolcemente e danno la possibilità di nuotare in sicurezza. White sand Beach è la spiaggia più famosa e frequentata dell’isola, molto amata dalle famiglie, offre tantissime soluzioni d’alloggio di tutti i tipi e un discreto intrattenimento (nel senso di poco aggressivo o invadente). Si trova all’estremo nord dell’isola e tutto sommato – nonostante alcuni saltuari momenti di sovraffollamento – è una spiaggia gradevole e vivibile grazie alle sue dimensioni notevoli (circa 2 km), che offrono a ognuno la possibilità di mantenere il proprio spazio vitale. Inoltre è molto piacevole la presenza dei grandi alberi da gomma e di molte palme che offrono ristoro dal sole cocente e danno un bel tocco di colore essendo vicinissimi al mare.

Dove dormire vicino a White Sand Beach


Khlong Phrao Beach

Scendendo verso sud arriverete a questa lunga striscia di sabbia fiancheggiata da palme da cocco e delimitata da foreste di mangrovie. Khlong Beach è davvero una zona incantevole dove alloggiare (qui si trovano molti bungalow economici immersi nella natura) ed è altrettanto piacevole per rilassarsi sulla sabbia. La spiaggia in sè è meno bella di White Sand Beach, ma è comunque invitante, suggestiva e soprattutto sempre meno affollata.

Dove dormire vicino a Khlong Phrao Beach

Kai Bae Beach

Proseguendo verso sud si trova la spiaggia di Kai Bae, un piccolo lembo di sabbia che ospita un crocchio di resort e ristorantini sulla spiaggia molto piacevoli. Adatta a famiglie come a viaggiatori avventurosi, è sicuramente una delle spiagge più belle dell’isola, forse per la natura rigogliosa che la circonda o per la vista dell’isolotto di Koh Man (che potrete anche raggiungere noleggiando una canoa).

Dove dormire vicino Kai Bae Beach

Lonely Beach

Il suo nome invece non rispecchia affatto le caratteristiche della spiaggia, lungo la quale quasi a qualsiasi ora del giorno o della notte è impossibile rimanere soli. Lonely beach è la zona di costa più gettonata da turisti giovani e backpackers che amano festeggiare con musica ad alto volume e cocktail sulla spiaggia. Quindi se cercate un po’ di pace e un ambiente rilassato e “naturale” vi consigliamo di dirigervi altrove. Se invece volete fare vita mondana venite qui e da orario aperitivo in poi troverete ciò che cercate. Se anche in questa zona di costa volete trovare qualche attimo di puro relax scegliete di posizionarvi nella parte di spiaggia più a nord, che è solitamente meno frequentata e più autentica.

Dove dormire vicino a Lonely Beach

Klong Kloi Beach e Long Beach

Continuando a scendere verso sud troverete spiagge molto selvagge e anche piuttosto piacevoli perché offrono decisamente più tranquillità e privacy. Le acque sono un po’ meno turchesi e la sabbia meno fine di quelle più a nord della costa ma qui si trovano anche alcuni alloggi convenienti e grandi resort molto gettonati dalle famiglie in posizione un po’ isolata. In particolare segnaliamo Klong Kloi Beach (piccola spiaggia attrezzata molto piacevole) e Long Beach. Quest’ultima è una lunga striscia di sabbia dall’aspetto selvaggio e abbandonato davvero affascinante, perfetta per chi ama passare una giornata a contemplare il mare in quasi completa solitudine. Dietro alla spiaggia c’è anche un bellissimo punto panoramico dal quale osservare la baia e un monumento dedicato ad una battaglia navale che si è svolta in questa zona di mare.

Dove dormire vicino a Klong Kloi Beach