essere ecosostenbili anche quando si beve un cocktail è possibile

Il problema della plastica nelle spiagge è urgente e sempre più persone si fanno portavoce di movimenti ecologisti per la pulizia delle località balneari e per informare le persone su quanto sia dannoso disperdere rifiuti nell’ambiente. Ma se volete sposare davvero la battaglia della protezione ambientale dovrete evitare il più possibile l’utilizzo di oggetti non riciclabili a partire dalle comuni cannucce usa e getta in plastica: eliminatele in favore di quelle ecosostenibili. Viaggiando molto in paesi caldi e consumando moltissime bevande fresche come frullati, beveroni e te ghiacciati ogni giorno ci ritrovavamo a smaltire un sacco di cannucce in plastica che dopo 5 minuti nemmeno di utilizzo finivano direttamente nel bidone. Se in occidente sono sempre meno gli esercenti che propongono la cannuccia con il drink (tanto da esserci un divieto per gli stati dell’UE) in larga parte del mondo si continua a fare un uso spropositato, praticamente automatico, di questi tubicini di plastica che vengono piazzati in ogni bicchiere senza nemmeno chiedere se il cliente li gradisca o meno.




Fatto sta che insieme a tappi di bottiglia, sacchetti di plastica e schifezze varie poi molti di questi rifiuti finiscono per contaminare la bellezza e la salute di ecosistemi delicatissimi. Pensate che nel mondo le materie plastiche costituiscono l’85% dei rifiuti marini e sotto forma di microplastiche inquinano anche l’aria, l’acqua e finiscono anche negli alimenti che consumiamo ogni giorno. Dopo aver parlato di vari prodotti ecologici come spazzolini da denti in bambù, cotton fioc ecosostenibili, bottiglie, borracce, piatti e cup abbiamo pensato di parlarvi anche delle cannucce riutilizzabili, una scelta molto interessante che va a sostituire un prodotto che (soprattutto viaggiando in Asia e Sud-est asiatico) vi verrà proposto ogni giorno ad ogni pasto o ad ogni acquisto di una bibita. Fate come noi, ogni volta che vi viene preparato un drink specificate che lo volete “no straw” e mostrate ai venditori la vostra cannuccia riutilizzabile… questo servirà non solo a risparmiare l’utilizzo di un paio di pezzi di plastica al giorno ma anche a mandare un messaggio a tutte le persone che incontrerete durante il vostro percorso.

Detto questo scegliere la propria cannuccia ecosostenibile è semplice, ne troverete di parecchi tipi online, potrete scegliere tra vari modelli a seconda dell’uso che volete farne. In molti scelgono quelle di acciaio, igieniche e assolutamente durature, altri quelle di bamboo (le più ecologiche), alcuni preferiscono quelle in silicone (leggerissime e pieghevoli).

Abbiamo selezionato le migliori cannucce riutilizzabili ed ecosostenibilità tra le proposte che abbiamo trovato on line, sono modelli diversi in materiali vari… valutate le caratteristiche di questi prodotti e scegliete quello che pensate sia perfetto per voi, da portare in viaggio o da utilizzare ogni giorno nelle vostre case.

Cannucce in bambù

Migliori Cannucce Riciclabili Bioderadabili Bambu Acciaio Silicone

L’alternativa più comunemente proposta quando si cerca di evitare la plastica mono uso è il bambù, un tipo di legno biodegradabile al 100% che non lascia impronta e non viene trattato con coloranti o prodotti chimici durante la produzione. Perché scegliere il bambù? È leggerissimo ma molto resistente, adatto al consumo di bevande fresche e calde, bello da vedere e spesso prodotto in modo solidale come questo made in Bali da artigiani del luogo tramite agricoltura biologica. Livello igienico il bambù può creare perplessità, ma sappiate che questo materiale ha naturali proprietà antibatteriche e una volta lavato con l’apposito scovolino e l’acqua calda saranno perfettamente igienizzate.
Ovviamente essendo sempre legno, la vita di queste cannucce sarà comunque inferiore ai modelli in acciaio inox. Questo set particolare prevede 12 cannucce in bamboo della lunghezza di 22 cm, ben rifinite e di vario diametro accompagnate da un pratico sacchetto contenitore di iuta e da un scovolino per lavarle internamente.

Acquistale ora su Amazon!

Hoomee, cannuccce in acciaio inox

Migliori Cannucce Riciclabili Bioderadabili Bambu Acciaio Silicone

Homee propone un set molto conveniente (non per niente è il più venduto su Amazon) di cannucce in aciaio inox riutilizzabili. La vita di questo prodotto è praticamente infinita, essendo in materiale assolutamente resistente a urti, calore e sfregamento è possibile procedere con il lavaggio in lavastoviglie o addirittura con la bollitura senza scalfire o rovinare queste cannucce. L’acciaio inossidabile è un materiale molto sicuro, che non ha odore, non arrugginisce e non influisce sul gusto delle bevande fredde o calde. Il set Homee è composto da: 2 cannucce larghe per frullati da 26,7 cm (diametro 9 mm), 2 cannucce diritte normali da 26,7 cm (diametro 6 mm), 2 cannucce dall’estremità curva da 25,5 cm (diametro 6 mm), 1 cannuccia diritta da 21,5 cm (diametro 6 mm), 1 cannuccia dall’estremità pieghevole da 20,5 cm (diametro 6 mm), 2 spazzolini da 24 cm per pulire le cannucce in profondità in modo assolutamente igienico. La stessa azienda propone set diversi, sempre in questo materiale di alta qualità. Pensateci, con un solo acquisto avrete 8 cannucce da utilizzare in casa o da portare con voi in vacanza (il peso totale del set è 18 grammi, molto maggiore delle altre versioni proposte ma comunque sempre limitato).

Acquistale ora su Amazon!

Longzon cannucce in silicone

Migliori Cannucce Riciclabili Bioderadabili Bambu Acciaio Silicone

Un prodotto perfetto per i viaggiatori è la cannuccia in silicone. Il motivo? È leggerissima, si accartoccia in pochissimo spazio, si può lavare in acqua bollente. Questo prodotto di Longzone e stato creato in silicone alimentare, 100% sicuro e atossico, senza BPA. Le cannucce non hanno odore e non alterano il sapore delle bevande. La cosa che ci piace di più è che ognuna è confezionata in una capsula separata in modo da essere comodamente portata con sé in borsa ogni giorno ed estratta in un secondo. A cosa serve infatti comprare canucce riciclabili se poi non le porti con te quando esci a bere qualcosa? Il set comprende 6 pezzi di vari colori, spazzolini, capsule e 1 sacchettina di stoffa. Oltre che un acquisto sensato per i viaggiatori è anche un regalo simpatico ed ecologico!

Acquistale ora su Amazon!

Share: