I migliori dentifrici naturali, bio e senza fluoro: per un viaggio consapevole

Migliori-Dentifrici-Naturali-Senza-Fluoro-Viaggio-Consapevole

igiene orale e rispetto per l’ambiente, tutto in uno

Da qualche anno a questa parte i dentifricio senza fluoro biologici stanno conquistando il mercato degli appassionati di prodotti naturali. Tra i vari prodotti cosmetici e igienici a basso impatto ambientale e sulla salute è uno dei più venduti ed è una scelta intelligente portarlo con sé anche in viaggio. Vediamo insieme quali sono i migliori prodotti in circolazione che potrete acquistare anche on line e perché scegliere un dentifricio naturale. Il dentifricio è un prodotto fondamentale per la salute e l’igiene del cavo orale, il suo lavoro permette di lavorare nel mantenimento dei denti sani limitando l’insorgenza di carie e delle infezioni con un’adeguata pulizia, dando sollievo alle gengive sensibili e limitando l’insorgenza di alitosi e micosi. L’utilizzo del dentifricio ha anche un valore estetico, permette infatti di avere denti più bianchi e quindi un sorriso migliore. Ma attenzione, in questo ambito bisogna diffidare dei prodotti che promettono miracoli perché spesso contengono formulazioni chimiche molto aggressive e pericolose per la salute.

Quando si viaggia si cerca di ridurre al minimo il proprio beauty case ma partire con un buon dentifricio è decisamente importante, pensate che vi potrebbe far risparmiare visite d’urgenza da chissà quale dentista in paesi dove la sanità ha livelli discutibili oppure in altri dove i costi di un’intervento dentistico sono letteralmente proibitivi.

L’igiene orale passa anche dal filo interdentale: abbiamo provato quelli ecologici e naturali.

Perché scegliere un dentifricio biologico senza fluoro?

Spesso i dentifrici naturali non riescono a soddisfarci, il motivo è che siamo abituati ai classici prodotti commerciali che lasciano in bocca una sensazione di pulito e freschezza intensa e duratura; inoltre sono solitamente abbastanza efficaci nello sbiancamento del dente. Ma la verità è che spesso al loro interno si trovano mix di sostanze chimiche potenzialmente nocive sia quando vengono ingerite e/o assorbite, sia quando vengono a contatto con lo smalto (per un effetto corrosivo).
Quella più nota e utilizzata è il fluoro, che con un uso prolungato può diventare assolutamente deleterio per la nostra salute e quella dei denti, per questo è molto importante scegliere prodotti naturali e biologici. Altro motivo è che molte confezioni di dentifricio non sono affatto ecocompatibili e, soprattutto viaggiando in paesi dove non viene fatta la raccolta differenziata, diventano rifiuti plastici che non vengono riciclati. Invece tanti dentifrici bio sono attenti anche a creare involucri a basso impatto ambientale, soprattutto in vetro.

Ecco quali sono i nostri dentifrici naturali preferiti da portare in viaggio nel nostro beauty.

Dentifricio Naturale Rimineralizzante all’Olio di Cocco e Tea Tree Oil

Migliori-Dentifrici-Naturali-Senza-Fluoro-Viaggio-Consapevole

Amiamo questo dentifricio che è senza ombra di dubbio il nostro preferito tra quelli che abbiamo provato, perché mette insieme due dei prodotti naturali che usiamo di più: l’olio di cocco e l’estratto di melaleuca (tea tree).

Il prodotto in pasta naturale garantisce una buona pulizia grazie al carbonato di calcio e bicarbonato di sodio che aiutano anche la rimineralizzazione dei denti per il loro all’alto contenuto di minerali come calcio, potassio, magnesio e silice organica naturale. È sicuro e delicato, formulato solo con ingredienti di qualità, tutti certificati biologici e alimentari. Il Tea Tree Oil organico australiano è un potente antibatterico naturale e lascia la bocca davvero fresca e igienizzata senza irritare le gengive. Viene venduto in contenitore in vetro riciclabile e con esso viene fornita una spatolina lavabile per un’applicazione igienica sullo spazzolino.

Acquistalo ora su Amazon!

Dentifricio Naturale Rimineralizzante all’Olio di Cocco e Menta Piperita

Migliori-Dentifrici-Naturali-Senza-Fluoro-Viaggio-Consapevole

Se vi piace l’idea di Georganics di proporre un prodotto totalmente organico e decisamente ecosostenibile ma non vi piace il sapore della melaleuca e cercate un gusto più tradizionale, potreste scegliere la versione alla menta piperita. Gli oli essenziali estratti naturalmente di questa pianta hanno un sapore rinfrescante e aiutano a combattere i batteri senza essere mai aggressivi (la menta ha un grande potere lenitivo).

Acquistalo ora su Amazon!

Dentifricio Carbone Attivo Bamboo Sbiancante

Migliori-Dentifrici-Naturali-Senza-Fluoro-Viaggio-Consapevole

Se cercate un prodotto che aiuti a sbiancare i denti senza rovinare lo smalto potreste provare questo al carbone attivo di bambù naturale. Sbianca i denti macchiati rimuovendo le macchie di caffè, fumo, vino o tè che si accumulano nel tempo in modo naturale e lasciando in bocca un sentore di menta piperita (da estratti naturali). Ovviamente come tutti gli sbiancanti va usato con moderazione alternandolo ad altri dentifrici, non fate l’errore di pensare che un prodotto naturale non possa fare danni, in questo caso ne farà solamente se usato in modo improprio con grande frequenza perché relativamente meno aggressivo dei soliti sbiancanti chimici.

Acquistalo ora su Amazon!

Dr Organic Dentifricio a base di Aloe con Tea Tree

Migliori-Dentifrici-Naturali-Senza-Fluoro-Viaggio-Consapevole

Ci piacciono molto i prodotti di Dr Organic, in particolare questo dentifricio a base di gel di Aloe e olio di melaleuca naturale. Tutte le linee Dr. Organic sono formulate con ingredienti biologici provenienti da fonti naturali sostenibili, non contengono OGM, oli minerali, coloranti artificiali ed elementi chimici aggressivi come parabeni, SLS e petrolati. Questo dentifricio offre le proprietà antibatteriche, rinfrescanti e lenitive della melaleuca (Tea Tree), del Silice, del Muschio d’Islanda, dell’Ippocastano e dell’aloe insieme… davvero una scelta naturale dall’ottimo sapore e dal prezzo ragionevole!

Acquistalo ora su Amazon!