I migliori mercati diurni e notturni di Koh Samui, Thailandia

Migliori Mercati Diurni Notturno Koh Samui Thailandia

a Koh Samui ci son bellissimi mercati… se sai quali scegliere

A Koh Samui non si va solo per il mare, le spiagge e la nightlife, ma anche perché è possibile assaggiare un po’ di vita e quotidianità locale: grazie alla sua grandezza l’isola è infatti abitata non solo dagli stranieri che ci vanno in vacanza ma anche da decine di migliaia di thailandesi. Per questo brulica di ristoranti e mercati dove conoscere la cucina thai: alcuni di questi sono a uso e consumo dei turisti, altri invece mantengono atmosfera e prezzi locali. Koh Samui è il posto che se non lo conosci bene non lo apprezzi: non avendo il mare cristallino delle isole adiacenti (Koh Phangan e Koh Tao su tutte) può essere considerata la cenerentola della isola nel Golfo di Thailandia. Nasconde invece alcune caratteristiche che la rendono unica nel suo genere, piccole gemme che bisogna approfondire per apprezzarle in toto.

Cosa fare e vedere a Koh Samui: ecco la nostra guida completa all’isola

Tra queste non possiamo non citare la quantità di mercati di cui è letteralmente stipata (come un po’ tutto il paese): ma attenzione perché gran parte dei turisti si fermano al Chaweng Night Market, che di locale e tradizionale non ha assolutamente niente ed è nato solo per accontentare il viaggiatore meno esperto e svogliato. In questo articolo scopriremo invece quali sono market meno turistici e quindi quelli che propongono cibo ottimo e a miglior prezzo. Un consiglio prima di partire: per visitare Koh Samui al miglior rapporto qualità/prezzo abbiamo scoperto il sito di Voyage Privè, che ha offerte molto migliori dei soliti Booking e Airbnb.

Di cosa parliamo in questo articolo:

Introduzione al mondo dei mercati in Thailandia

I mercati sono importantissimi nella cultura sociale locale: sono insieme ai templi, i luoghi di ritrovo principali degli abitanti di un paesino o di un quartiere e vengono visitati quasi quotidianamente. I mercati diurni (detti anche fresh market) trattano i cibi freschi come frutta, verdura, carne, pesce, uova ecc… quelli minori sono aperti solitamente dalle 6 alle 10 di mattina (morning fresh market) mentre quelli maggiori rimangono attivi fino a metà pomeriggio. Solitamente vi si radunano i contadini e gli allevatori locali, la maggior parte dei prodotti è a Km 0 e i prezzi sono contenuti.

I night market invece sono mercati di quartiere (o di paese) che prendono vita dalle 17 in poi e dove (fino a circa le 21) gli abitanti locali si riversano per fare incetta di cibi pronti da portare a casa per cena o da consumare fuori dal mercato; a volte ci sono tavoli comuni per consumare il cibo acquistato altre no. I mercati notturni sono sempre vivaci e colorati e l’offerta è mediamente molto varia, anche perché moltissimi thailandesi vivono letteralmente rifocillandosi in queste rosticcerie ambulanti e quindi cercano qualità e cibi diversi ogni sera. I prezzi sono quasi sempre bassi (un pasto completo costa non più di 2 euro): per questo motivo queste food court all’aperto sono per i turisti un ottimo modo per sperimentare con il cibo thai senza preoccuparsi troppo della spesa.
Assicurazione Viaggio Thailandia
Spesso accanto ai night market sorgono anche aree di mercato che trattano abbigliamento, giochi per bambini, utensili per la casa e nelle aree turistiche anche souvenir. I maggiori night market sono aperti tutte le sere mentre i minori solitamente 1 o 2 giorni a settimana.

A Koh Samui ogni paesino o città dell’isola ha almeno un mercato diurno e uno notturno; ecco una lista che comprende quelli più popolari tra i turisti e quelli che personalmente abbiamo gradito di più.

I migliori fresh market di a Koh Samui

Lamai Fresh Market

Abbastanza conosciuto tra i turisti che vengono qui prevalentemente a fare incetta di frutta, il mercato di Lamai è tra i più grandi dell’isola e ha un’offerta molto ampia. I prezzi sono leggermente cari (specialmente per i turisti). Il nostro consiglio è di cercare le bancarelle che abbiano i prezzi al kg esposti (sono rare ma ci sono) in questo modo sarete certi di non prendere fregature.

Posizione esatta su Google Maps

Bangrak Fresh Market

Nel vissuto quartiere di Bangrak c’è questo grande mercato piuttosto conveniente. La mattina presto è affollatissimo di locali e a quell’ora si fanno gli affari migliori. Il pomeriggio invece noterete un certo afflusso di turisti e un conseguente aumento del prezzo del mango… ahahah! C’è un po’ da contrattare ma alla fine anche qui si può trovare ottima frutta e verdura a buon prezzo.

Posizione esatta su Google Maps



Maenam Morning Market

Questo è un mercato di dimensioni ridotte, aperto solo fino alle 10 di mattina ma in quanto a prezzi e freschezza dei prodotti non ha rivali. Noi abbiamo fatto quasi sempre qui la nostra spesa perché vivevamo in questo quartiere e non ci siamo trovati affatto male. È pulito e non troppo affollato, i prezzi sono spesso esposti), i turisti sono una piccolissima minoranza e i venditori sono gentili e danno ottimi consigli sulle preparazioni; oltre al cibo fresco nei dintorni troverete anche rivenditori di zuppe e dolcetti fatti in casa, perfetti per iniziare la giornata con un’energetica colazione.

Posizione esatta su Google Maps

Hua Thanon Wet Market

Questo è un tipico wet market ovvero un mercato dove si vende principalmente carne e pesce. Situato in riva al mare a sud di Lamai nei pressi di un placido paesino di pescatori prevalentemente musulmani, il Hua Thanon Wet Market è certamente un ottimo esempio di mercato tipico locale dove il pesce viene essiccato al sole su grandi teli di plastica e l’odore pungente non ti lascia respirare. Sappiamo che per molti può essere poco piacevole vedere i pesci buttati a terra, la carne sanguinolenta che pende dal soffitto appesa a ganci, camminare nel bagnato e vedere qualche mosca… ma se a Koh Samui cercate un po’ di Thailandia vera è in questi posti meno battuti che la troverete… e se vi tappate il naso, in questo mercatino di paese che guarda il mare troverete più pace che nei centri commerciali di Bophut.

Posizione esatta su Google Maps

I migliori Night Market di Koh Samui

Bophut Night Market

Il lunedì, il mercoledì e il venerdì nei pressi del Fisherman’s Village (un’area molto gettonata dai turisti) c’è il Night Market di Bophut. Qui potrete trovare molti deliziosi cibi pronti perfetti da smangiucchiare durante una passeggiata in riva al mare. Il mercato notturno è molto grande ma è prevalentemente tourist oriented, ovvero ha prezzi leggermente più alti della norma (ma sempre bassi per i nostri standard) e più souvenir del normale. Comunque nel complesso è una Walking Street (così vengono chiamati i night market che sorgono su una strada) piacevole per una passeggiatina serale e il cibo non è affatto male!

Posizione esatta su Google Maps

Chaweng Night Market

Migliori Mercati Diurni Notturno Koh Samui Thailandia

Questo non è certo il più locale dei night market, infatti è più una serie di ristorantini alla mano radunati nella stessa area che un mercato di street food, ma abbiamo voluto citarlo perché è un buon posto dove sperimentare con il cibo senza rinunciare ad un minimo di comodità. In questa sorta di food court all’aperto troverete tantissime tipologie di cucine provenienti da varie zone della Thailandia, standard igienici accettabili e prezzi accettabili (anche se non bassi come nei night market più autentici). Il bello è che se siete un grande gruppo ognuno può scegliere il cibo dal ristorantino che desidera per poi consumarlo tutti insieme in una pratica zona comune di tavoli (una prassi molto comune in buona parte dell’Asia). Aperto tutti i giorni ma comunque sempre affollatissimo quasi esclusivamente di turisti, vi sconsigliamo di andarci nell’orario di punta tra le 19:30 e le 20:30 quando si rischia di non trovare posti a sedere.
Il Chaweng Night Market è indicato solo per chi non ha un mezzo per spostarsi da altre parti dell’isola o non vuole farlo perché rimane e Koh Samui pochi giorni.

Posizione esatta su Google Maps

Sunday Lamai Street Market

Sicuramente il mercato notturno più grande e vivace dell’isola è quello che si svolge la domenica sera a Lamai. Ovviamente è molto turistico vista la zona in cui sorge ma nel complesso offre tutti gli ingredienti per una serata piacevole… tante bancarelle di cianfrusaglie, cibo interessante ed economico e una bella location. Anche qui l’orario di punta è attorno alle 20, ma comunque nonostante il sovraffollamento il market è tanto grande da non risultare claustrofobico. Meglio di quello di Chaweng, ma inadatto a chi vuole respirare atmosfera locale.

Posizione esatta su Google Maps

Maenam Thursday Night Market

Anche la pacifica Maenam il giovedì ha il suo night market che si svolge nel quartiere cinese tutti i giovedì (un tempo era il martedì), ovvero una delle zone più turistiche del paesino. Qui dalle 17 alle 22 troverete street food conveniente, souvenir, prodotti erboristici, abiti e giochi per bambini. Il mercato non è grande ma l’atmosfera è molto piacevole e il locale tempio cinese illuminato per la festa del giovedì è davvero molto bello!

Posizione esatta su Google Maps

Maenam Afternoon Market

Con questo mercato iniziamo a far sul serio: non lontano dalla zona in cui si svolge il Thursday Night Market c’è un mercato che invece ha luogo tutti i giorni e che è decisamente poco frequentato dagli stranieri: non è un tipico night market, infatti oltre a cibo pronto troverete anche frutta, verdura e tantissime cose non collegate al… mangiare. Vestiti, artigianato, giochi per bambini e chi più ne ha più ne metta.
Prezzi decisamente locali, vibrazioni molto thailandesi. Venite qui se alloggiate a Chaweng o Lamai e non volete arrivare a Nathon, che è più lontano.

Posizione esatta su Google Maps

Nathon Night Food Market

Migliori Mercati Diurni Notturno Koh Samui Thailandia

Il night market più genuino e interessante tra quelli di Koh Samui è senza dubbio quello di Nathon. Quella di Nathon è la cittadina più vissuta dell’isola dai locali e il suo grande mercato serale ne è la prova. Tanto cibo (anche molto particolare), prezzi bassi e un’atmosfera rilassante. Il mercato si tiene tutte le sere ed è particolarmente vivace la domenica tra le 18 e le 19 quando le famiglie vengono a fare compere e si concedono ogni sfizio. Se potete venite a visitarlo perché qui assaggerete davvero cibi autentici ed estrosi, non solo puramente thai ma anche con influenze malesiane, indonesiane e indiane.

Posizione esatta su Google Maps