Le migliori spiagge di La Palma, isola con le stelle più brillanti delle Canarie

Migliori Spiagge la Palma Isola Canarie

tutti i segreti sui migliori posti dove andare al mare a La Palma

Non è tra le isole più conosciute delle Canarie ma, a nostro parere, è una tra le più interessanti e scenografiche. Non a caso è chiamata Isola Bella, per i suoi paesaggi mozzafiato, i suoi grandi vulcani circondati da boschi selvaggi e soprattutto per i suoi cieli pieni di stelle che hanno reso famoso questo luogo tra chi ama osservare gli astri. Ovviamente qui ci sono anche acque perfette, scopriamo insieme quali sono le migliori spiagge e dove andare al mare a La Palma. La Palma è un’isola delle Canarie non dedita al turismo di massa ma apprezzatissima dai viaggiatori in cerca di un’alternativa genuina e godibile anche in alta stagione nell’arcipelago. La sua natura incredibile e i paesini tradizionali che sembrano bloccati nel tempo la rendono perfetta per chi in vacanza cerca avventura, cultura e sprazzi di tranquillità.
Si tratta dell’isola più a nord della Canarie e appartiene alla provincia di Santa Cruz de Tenerife, come nelle altre isole dell’arcipelago, qui le temperature non variano in modo significativo per tutto il corso dell’anno, con una media attorno ai 20° C, sia in inverno che in estate. Un’altra splendida notizia è che i cieli di La Palma sono tra i più belli del mondo, infatti su questo territorio è nata la prima Riserva Starlight del mondo, riconoscimento attribuito ai cieli con la migliore qualità astronomica perché offrono delle condizioni perfette per osservare le stelle.

Potrebbe interessarti anche: Le migliori spiagge di Tenerife, Canarie

Potrebbe interessarti anche: Le migliori spiagge di Fuerteventura, Canarie

Una varietà di spiagge davvero invidiabile

Quando splende il sole e le stelle sono a riposo la prima cosa da fare a La Palma è correre dritti in spiaggia. L’isola infatti è dotata di zone dove andare al mare bellissime con caratteri davvero molto diversi: con sabbia grigio chiaro altre dal colore nerissimo e altre ancore rocciose magari circondate da palmeti, boschi o terreni agricoli. Le sue acque sono ovunque pulite e limpide e regalano colori davvero impareggiabili. Se siete in vacanza per godere di comodità e servizi questo paradiso vi soddisferà con alcune aree organizzate ma se cercate la spiaggia perfetta, deserta, tranquilla e senza tocco umano ne troverete ancora di più.

PRIMA DI PARTIRE PRENOTA UN’ASSICURAZIONE SANITARIA,
RIMBORSO VOLI, SMARRIMENTO VALIGIE, FURTO

Altra ottima notizia: le acque dei dintorni offrono una visibilità perfetta e per gli amanti delle immersioni questo vuol dire esplorazioni incredibili tra pesci colorati, caverne sottomarine di origine vulcanica e tante altre sorprese ma anche snorkeling rilassante alla ricerca di Nemo.

Ecco quali sono le spiagge più belle de La Palma, Canarie

Come in tute le altre isole delle Canarie, una delle attività che amiamo di più è andare alla scoperta delle spiagge più deserte, meno turistiche e frequentate: ma non si vive di solo “isolazionismo”, per questo vi presentiamo tutta la gamma di spiagge de La Palma.

Spiaggia di Nogales

La spiaggia di Nogales è senza dubbio una delle più belle dell’isola ed è perfetta per chi non sa stare fermo un secondo a godersi il sole. Circondata dalle montagne offre passeggiate e percorsi su sentierini tracciati che offrono viste uniche sulla baia, le sue scogliere sono decisamente spettacolari e nelle vicinanze c’è il grazioso paese di Puntallana. Le sabbie nere e gli scogli prorompenti ben si sposano con le sue acque ondose e potenti (infatti la spiaggia è più amata dai surfisti che dalle famiglie). Detto questo è un luogo da vedere assolutamente perché regala davvero viste bellissime.

Posizione esatta su Google Maps

Puerto de Tazacorte

Questo paesino nella costa ovest ha una delle spiagge più nere di tutte le Canarie! Il suo fascino è davvero particolarissimo e vi consigliamo di visitare il villaggio con il suo molo placido, le casette incastonate tra le scogliere altissime e di venire per un bagno nelle sue acque placide. Grazie a vere e proprie “muraglie” di roccia la spiaggia è molto spesso riparata dalle correnti e dal vento ed è quindi molto adatta a belle nuotate sicure. Se vi piacciono i borghi marinareschi sappiate che Puerto de Tazacote è piuttosto vivace e non manca di ristorantini e bar dove passare una bella serata a mangiare e festeggiare.

Posizione esatta su Google Maps

Spiaggia di Los Cancajos

Los Cancajos è una baia della costa est protetta da grandi scogli di natura vulcanica dalle forme bizzarre che consente di godere di una spiaggia riparata dai venti (o quasi) per tutto l’anno. Più che un unico arenile è una serie di piccole calette di sabbia nera che offrono privacy e tranquillità. Per i “comodoni” è possibile in alcuni punti noleggiare lettino e ombrellone. È un luogo perfetto per esplorare e godere delle bellezze del mare sia a livello di panorami che di vita sottomarina (questa è una zona molto quotata per snorkeing e immersioni). Poi per riprendersi dalla fatica è necessaria una tappa ristoratrice in uno dei numerosi locali nelle vicinanze dove potrete gustare deliziosi piatti di pesce fresco.

Posizione esatta su Google Maps

Bajamar

Sempre nella costa est si trova anche Bajamar, una bella spiaggia non troppo lontana da Santa Cruz de la Palma, la città più grande dell’isola. Anche qui troverete sabbia nera bagnata da un mare di un blu talmente intenso da lasciare esterrefatti. Il litorale è molto bello, circondato da arbusti verdi, passerelle in legno per fare belle camminate con vista sulla baia e sui crepacci rocciosi, davvero un incanto assoluto. Se vorrete anche qui potrete noleggiare ombrellone e lettino o godere delle prelibatezze di alcuni ristornati locali affacciati sul mare.

Posizione esatta su Google Maps

Puerto Naos

Anche l’estremo sud dell’isola offre spiagge molto belle, alcune selvagge e altre, come Puerto Naos, decisamente conosciute tra i turisti e i locali. Questa in particolare è una spiaggia alla quale per molti anni è stata riconosciuta la bandiera blu per le sue acque bellissime. Tra le poche rive dell’isola accessibili anche ai disabili, Playa de Puerto Naos è circondata da alberghi e locali eleganti, infatti è decisamente urbanizzata per gli standard di La Palma ma comunque non perde il suo fascino tra palme da cocco e scogli coreografici. È anche una delle mete più gettonate dalla quale partire per fare bellissime immersioni.

Posizione esatta su Google Maps

Spiaggia di Charco Verde

A nostro parere questa è una delle migliori spiagge dell’isola di La Palma, per la maggior parte dell’anno è totalmente selvaggia e tranquilla con la sua tipica sabbia nera vulcanica e solo un piccolo chiosco a fornire i servizi di base come acqua e birre fresche. Charco Verde si trova a due chilometri da Puerto Naos e gode delle sue stesse acque cristalline ma qui domina la natura. La baia è molto bella, circondata da piantagioni di banane e da un litorale scoglioso che la protegge dalle correnti e dalle onde per buona parte dell’anno. Inoltre, quando il mare è calmo, questo è il paradiso dello snorkeling!

Posizione esatta su Google Maps

Dove dormire a La Palma, Canarie

Le opzioni per dormire sull’isola sono numerose e di varia tipologia, troverete infatti numerosi alberghi, ostelli, Bed & Breakfast, appartamenti in affitto e qualche resort (meno che in altre Isole delle Canarie). La Palma non è certo il luogo ideale per chi ama la vita notturna, le discoteche oppure di giorno vuole frequentare centri commerciali… qui vince la natura e la vita di mare. A seconda di quanto siate pronti ad apprezzare la quiete (e di quanta civiltà vi serva per non annoiarvi) vi consigliamo le seguenti zone di La Palma.

Santa Cruz del La Palma per chi vuole comodità e intrattenimento

La vita notturna di La Palma si concentra nel suo capoluogo, Santa Cruz de La Palma e nella vicina località di Los Cancajos. la maggior parte dell’intrattenimento è garantito da bar caratteristici in stile canario, ma c’è anche qualche discoteca e pub all’europea.

La nostra scelta a Santa Cruz del La Palma è la Pensiòn la Cubana posizione perfetta in centro storico e accoglienza impeccabile in un ambiente semplice ma piacevolissimo!Il suo bel patio perfetto per leggere e rilassarsi ci ha fatto innamorare. PRENOTA ORA!

Fuencaliente alla ricerca di natura e panorami mozzafiato

Questa zona meravigliosa nella parte meridionale dell’isola offre spettacolari panorami su El Hierro e La Gomera. Fuencaliente è caratterizzata da terreni agricoli, zone boscose di montagna, spiagge nere e da cittadine pittoresche che vi faranno sognare una vita di paese in stile canario.

La nostra scelta a Fuencaliente è La Palma Hostel By Pension Central, un ostello che offre anche camere private in posizione comoda sia per raggiungere la montagna che le spiagge, l’ambiente è spartano ma caratteristico e il terrazzo offre una splendida vista sull’oceano. PRENOTA ORA!

Cercate invece case e appartamenti? Affidatevi ad Airbnb, il sito grazie al quale i privati cittadini affittano le loro proprietà. Iscrivetevi ad Airbnb da questo link e avrete immediatamente un buono fino a 35 euro per le vostre prenotazioni.

Foto credits: www.flickr.com/people/[email protected]/