Come prevenire i disturbi intestinali in viaggio: vaccini e fermenti lattici

È capitato a tutti almeno una volta nella vita di avere una vacanza rovinata a causa di problemi intestinali, soprattutto quando si viaggia per le prime volte in paesi dove gli standard igienici non sono al top. Vediamo quindi quali sono le precauzioni per evitare fastidiosi problemi gastrointestinali come intossicazioni o alterazioni del sistema digestivo.

Per molti il viaggio è un ottimo momento per tirare un sospiro di sollievo, rilassarsi e staccare la spina. Ma quello che per la nostra mente è un momento di relax può essere un evento altamente stressante per il nostro intestino. Dall’iperattività per i preparativi che precedono la partenza o semplicemente a causa del cambio di abitudini e di alimentazione, sono tanti motivi che possono portare il nostro corpo a scompensarsi momentaneamente. Inoltre, in caso di viaggi verso mete esotiche, sono spesso le carenti norme igienico-sanitarie o gli alimenti contaminati da batteri contro cui non abbiamo difese a minacciare la nostra salute ancora più gravemente.

Potrebbe interessarti anche:
Vaccinazioni consigliate per un viaggio nel sud-est asiatico

I vaccini per i viaggiatori

Primo consiglio: non sottovalutate la necessità di effettuare importantissimi vaccini prima di partire. Valutate attentamente se effettuare i vaccini per l’Epatite A, il Tifo e il Colera che si trasmettono prevalentemente tramite l’ingestione di cibo contaminato da feci infette e possono avere gravi conseguenze per la vostra salute. Inoltre effettuare una vaccinazione contro il colera rende anche il corpo meno incline a subire altre tipologie di infezioni batteriche, come quelle della nota “maledizione di Montezuma”.



Anche il più avveduto dei viaggiatori commette qualche errore alimentare durante il soggiorno in un paese a rischio e ciò lo espone al pericolo di contrarre intossicazioni alimentari e batteriche, questo vaccino aumenta le capacità del nostro organismo di rispondere a questo tipo di insulti esterni in modo molto positivo. Non liquidate la possibilità di fare un vaccino anti-colerico con la scusa “il colera non è endemico nei paesi che visiterò”.

Fortificare la flora intestinale con i fermenti lattici

La nostra flora intestinale è composta da batteri utilissimi che hanno la funzione di preservare la salute e le funzioni dell’intestino. In condizioni normali questi i batteri convivono in modo equilibrato senza creare problemi, ma se per motivi vari questo equilibrio si rompe, alcuni patogeni possono proliferare e provocare disturbi intestinali. Il viaggio è la situazione ideale per la rottura di questi equilibri e per evitare l’insorgenza di diarrea, stitichezza e dolori addominali che possono creare problemi in vacanza è opportuno fortificare prima e durante il viaggio le proprie difese intestinali: assumete fermenti lattici o probiotici, che hanno la capacità di rendere più stabile e resistente la microflora intestinale e sono i migliori alleati per la nostra flora batterica, soprattutto lontano da casa.

Durante i nostri primi viaggi in India e nel Sud-est Asiatico iniziavamo circa 7 giorni prima del viaggio ad assumere fermenti lattici e proseguivamo per almeno altri 7 giorni dalla partenza. Per noi è sempre stato un valido aiuto che ci ha resi molto meno suscettibili agli scombussolamenti ai quali molti nostri compagni di viaggio meno previdenti erano sottoposti. Rivolgetevi al vostro medico e chiedete consiglio anche a lui prima di partire e sicuramente appoggerà la decisione di fortificare le vostre difese intestinali.

Abbiamo selezionato per voi i migliori integratori di fermenti lattici e probiotici in vendita on line, così potrete farne una scorta prima dei vostri viaggi.
Attenzione ad acquistare sempre prodotti che non necessitano conservazione a basse temperature se visitate paesi caldi! E comprateli online, risparmierete un sacco.

Enterolactis Plus integratore di fermenti lattici

Prevenire Disturbi Intestinali Viaggio Vaccini Fermenti

Una certezza, Enterolactis Plus in capsule offre ben 24 miliardi di cellule vive in un vasetto che occupa pochissimo spazio, 20 capsule e passa la paura! Economico, pocket ed efficiente. Una confezione è sufficiente per un viaggio di un paio di settimane.

Acquistalo ora su Amazon!

Swiss Entero Balance integratore con fermenti lattici

Prevenire Disturbi Intestinali Viaggio Vaccini Fermenti

Questo integratore di probiotici e vitamine della nota marca Swisse è pensato proprio per sostenere l’intestino nei momenti di maggiore stress e aumentare le difese immunitarie al massimo. Anche questo è in una comoda confezione a tubetto che contiene 20 capsule, con posologia di 1 capsula al giorno.

Acquistalo ora su Amazon!

Share: