Puerto del Carmen, Lanzarote: cosa fare, vedere, dove mangiare e dormire

Puerto Del Carmen Lanzarote Cosa Fare Vedere Mangiare Dormire

non sarà bellissima ma è logisticamente comoda

Se c’è una location di Lanzarote che potremmo definire molto turistica, questa è sicuramente Puerto del Carmen, una delle mete più gettonate dagli stranieri sull’isola. Non è il nostro luogo preferito sull’isola ma senza dubbio offre molte comodità e si trova in una posizione invidiabile per visitare sia il nord che il sud. Ecco cosa vedere a Puerto del Carmen, cosa fare e dove alloggiare se volete fermarvi qui durante la vostra vacanza alle Canarie.

Perché scegliere di cercare alloggio qui o di visitare questa città durante la vostra vacanza a Lanzarote? Puerto del Carmen non ha le spiagge più belle ed è un po’ spersonalizzata, ma senza dubbio offre tanti confort per il turista comodone. Ci sono varie soluzioni alberghiere, case vacanza e resort anche ad ottimi prezzi, alcune spiagge belle e molto accessibili, tanti negozi, centri sub, ristoranti internazionali e ottimi collegamenti stradali. Inoltre l’aeroporto è vicino e raggiungibile anche via autobus. Per andare al nord e al sud dell’isola la posizione relativamente centrale lungo la costa est di Lanzarote è un plus importante, inoltre nei dintorni immediati ci sono molte attività per famiglie.

PRIMA DI PARTIRE PRENOTA UN’ASSICURAZIONE SANITARIA,
RIMBORSO VOLI, SMARRIMENTO VALIGIE, FURTO

Noi non abbiamo adorato la cittadina, ma ci è piaciuto passeggiare lungo la costa vista mare (c’è davvero un bel sentiero pedonale) e siamo tornati diverse volte a Playa Chica per fare il bagno e un aperitivo al tramonto in un grazioso bar sul molo (dove abbiamo anche visto una balena passare!). Da questo lungomare aspettatevi però ipercostruzione e locali spersonalizzati in fila a uso e consumo del turista straniero.

Insomma anche Puerto del Carmen ha i suoi vantaggi, ecco la nostra guida alle attività locali.

Dove alloggiare a Puerto del Carmen

Le soluzioni sono pressoché infinite, ci sono le pensioni, gli ostelli, i b&b, le case vacanze, i mini appartamenti, le camere nei resort… ecco alcune tra le nostre preferite in questa zona di Lanzarote.

Apartamentos Panorama

A soli 500 metri dalla spiaggia immerso in un bel giardino c’è il complesso di alloggi adults only Apartamentos Panorama. La soluzione perfetta per chi vuole vivere una vacanza super tranquilla, in monolocali dotati di tutti i confort con tanto di piscina idromassaggio. PRENOTA ORA!

Hipotels La Geria

Questo resort 4 stelle con piscina si trova vicinissimo alla spiaggia di Pocillos in posizione tranquilla e riservata. Le camere sono belle e spaziose, molte dotate anche di graziosi balconi vista mare. PRENOTA ORA!

Rocas Blancas Apartments

Praticamente sulla spiaggia principale di Puerto del Carmen sorge un complesso di appartamenti molto famoso che gode della vista perfetta sul mare. Se cercate un monolocale o un bilocale immerso nel verde e nell’azzurro questo è il posto perfetto per voi! PRENOTA ORA!

In alternativa un’ottima soluzione è affidarsi ad Airbnb, un sito sicuro e molto usato in tutto il mondo grazie al quale i privati cittadini affittano le loro case e appartamenti ai turisti. Iscrivetevi ad Airbnb da questo link e avrete immediatamente un buono fino a 35 euro per le vostre prenotazioni.

Cosa fare e cosa vedere a Puerto del Carmen

Ecco le parti più belle della città e tutte le attività che vi permetteranno di rilassarvi, godere appieno delle vostre vacanze, di scoprire la cultura e la splendida natura locale.

Zona Varadero

Questo è il cuore più antico della città, quello che una volta era il centro di un borgo di pescatori. Il Varadero è il porto vecchio e una delle zone più graziose della città. Ci sono molti ristoranti sul mare, un mercato settimanale di prodotti fatti da artigiani locali e artisti che piace molto ai turisti di passaggio (il mercadillo del venerdì) e qui si tengono i rituali fuochi d’artificio per la festa religiosa di Nuestra Senora del Carmen.
Sicuramente questa è la parte un po’ meno impersonale della cittadina, dove si trova anche la bella Playa Chica.

Passeggiata sul lungo mare

Il lungomare di Playa del Carmen è davvero curato e interessante, non tanto la parte commerciale (che anzi è piuttosto bruttina) quanto il percorso pedonale che corre vicinissimo alla spiaggia e che offre una bella vista dall’alto. Consigliamo di percorrere soprattutto la parte che va dal Varadero fino a Puerto Calero (circa 50 minuti) che si articola su una serie di rocce a strapiombo sul mare. Questa parte di sentiero è parzialmente sterrata, per chi ha problemi di mobilità meglio limitarsi a passeggiare lungo Avenida del las Playas.

Gran Casinò di Lanzarote

Se siete amanti del gioco d’azzardo potreste fare una puntatina al Gran Casinò di Lanzarote che si trova proprio a Puerto del Carmen vicino alla spiaggia. È un Casino molto piccolo che permette di usufruire di 39 slot machine e di pochi tavoli da gioco dal vivo come Blackjack e la Roulette. Troverete alcuni tavoli cash con varietà differenti di gioco tra le quali anche il poker Texas Hold’em.
L’area slot machine è accessibile dalle 10:00 fino alle 04:00 mentre quella dei giochi da tavolo dal vivo dalle 19:00 fino alle 04:00. L’atmosfera di giorno non è delle più elettrizzanti ma la sera si ravviva e i tavoli da gioco diventano più interessanti anche se rimane comunque un casinò davvero minore.

Shopping al Biosfera Plaza Centre

A circa 10 minuti a piedi dalla spiaggia principale si trova il centro commerciale Biosfera Plaza Centre, un ritrovo per gli amanti dello shopping e per i più giovani che vogliono gustare un caffè all’americana da Starcaf, un panino da Mc Donald’s o fare un giro tra i negozi alla moda. Qui troverete principalmente catene internazionali come Zara, Berska e Oysho. L’atmosfera è rilassata e la clientela principalmente giovanissima arriva da tutta l’isola per concedersi un po’ di acquisti o passeggiare tra le vetrine.

Avvistamento dei delfini a Puerto del Carmen e Snorkeling

Con una gita al largo delle coste di Puerto del Carmen potrete fare un’esperienza bellissima che abbina un bel viaggio in barca alla ricerca dei delfini e snorkeling in zone incontaminate per vedere pesci colorati. Queste escursioni vengono organizzate da Civitatis (un’agenzia che si occupa di far vivere ai turisti le emozioni più autentiche in tutto il mondo) e potete prenotare seguendo questo link.

PRENOTA LA GITA PER VEDERE I DELFINI

Le migliori spiagge di Puerto del Carmen

Certamente sono le spiagge le attrazioni che vi interesseranno di più di Puerto del Carmen, vi assicuriamo che sono decisamente luoghi piacevoli. Come abbiamo anticipato non sono le più belle che si possano ammirare a Lanzarote ma si difendono comunque bene! Troverete sabbia dorata, mare cristallino a volte placido o altre ondoso, alcune zone di snorkeling e il giusto mix tra zone attrezzate e natura. Per noi sono perfette per chi ama le lunghe passeggiate in riva al mare e vuole cambiare spesso paesaggio (sono molto diverse tra loro!).

Ecco quali sono le principali e le più belle spiagge a Puerto del Carmen.

Playa Grande

Questa è la spiaggia urbana principale di Puerto del Carmen, una lunga distesa di sabbia dorata lunga quasi 2 km, riparata dal vento e dotata di ogni confort. Si trova a ridosso della parte più commerciale di Avenida de Las Playas, una buona parte è attrezzata (potrete noleggiare ombrelloni e lettini), l’accesso è semplice anche per persone con problemi di mobilità. Adorerete la splendida vista sul massiccio di Los Ajaches, patrimonio naturale dell’isola, che specialmente al tramonto diventa spettacolare.

Playa Chica

Senza dubbio questa è la nostra meta preferita a Puerto del Carmen, una piccola spiaggia che sorge a poca distanza dal porto vecchio. In un’insenatura profonda sorge questa spiaggia di sabbia scura circondata dalle rocce con un’acqua dal bellissimo colore blu, limpido e profondo. Se siete amanti dello snorkeling e delle immersioni vi consigliamo di venire da queste parti, c’è tanta vita sottomarina e spesso potrete ammirare grandissime cernie, soprattutto nella zona laterale al molo. Essendo molto graziosa e vicina al centro cittadino è spesso affollata, vi consigliamo di venire qui al mattino o durante l’ora di pranzo, c’è anche un buon ristorante del quale vi parleremo successivamente. La baia di fianco a questa spiaggia è famosa per saltuari avvistamenti di balene (che noi abbiamo visto proprio mentre eravamo seduti ai tavoli del ristorante!).

Playa de los Pocillos

A nord di Playa Grande si trova Playa de los Pocillos, che è la più estesa della città, qui la sabbia è scura ma l’acqua è sempre molto bella e trasparente, è abbastanza esposta e in alcune giornate può essere ventosa. Durante i periodi di alta stagione è sicuramente una buona scelta dirigersi qui perché la spiaggia è talmente grande che anche durante il massimo affollamento non sembra mai piena.

Playa Matagorda

Sabbia fine e dorata, mare generalmente tranquillo (anche se qui il vento può essere forte), la piccola spiaggia di Matagorda, che sorge subito a nord di Playa de los Pocillos, è un gioiellino per chi vuole pace e comodità. Il centro cittadino non è lontano ma nemmeno nelle immediate vicinanze, c’è tanto silenzio e gente generalmente molto quieta e rilassata.

Dove mangiare a Puerto del Carmen

Abbiamo un buon consiglio da darvi su dove mangiare a Puerto del Carmen, un bar-ristornate dove siamo stati parecchie volte e dove ci siamo sempre trovati bene. Il cibo è quello di mare tradizionale, i prezzi sono morigerati, il servizio gentile ma soprattutto la vista è davvero bella.
Parliamo del Bar Playa che si trova proprio di fianco a Playa Chica, un posto molto tradizionale dove mangiare un semplice fritto di pesce accompagnato da una bella insalata ma anche dove fare un bell’aperitivo pomeridiano guardando il mare.

Come alternativa per mangiare un buon riso al pesce consigliamo il ristorante La Chalana. Non ha una location avvenente ma si mangia bene, i prezzi sono nella media e le porzioni giganti!

I dintorni di Puerto del Carmen: Casa Jose Saramago, Tias e Parco Timanfaya

Se deciderete di soggiornare in questa zona di Lanzarote avrete la fortuna di trovarvi vicinissimi allo splendido Parco Timanfaya, ma anche a deliziosi paesini come Tias e Playa Quemada.

Esplorare il grande parco dei vulcani è certamente una splendida idea (vi abbiamo raccontato come farlo in questo articolo) ma noi vi consigliamo anche di fare tappa nella graziosa cittadina di Tias (a circa 6 km da Puerto del Carmen, verso l’interno dell’isola) dove troverete alcuni ristoranti davvero validi (in particolare vi consigliamo questo tapas bar) e di fare un salto a Playa Quemada (una spiaggia selvaggia e bellissima con annesso villaggetto sul mare di rara bellezza).

A Tias si trova l’interessante casa museo di José Saramago, l’abitazione dove il Premio Nobel per la letteratura ha trascorso gli ultimi anni della sua vita e dove è morto nel 2010. Se siete amanti dei libri rimarrete estasiati dalla sua notevole biblioteca, che raccoglie quasi 15000 volumi molti dei quali autografati dagli autori; nel suo studio è anche esposta una copia del suo premio Nobel. Molto bello anche il giardino in stile canario.
Le visite sono solo a pagamento, è disponibile anche audioguida in lingua italiana compresa nel ticket d’ingresso di 8 euro.