Quanto costa una vacanza o un viaggio a Fuerteventura: prezzi

Quanto Costa Vacanza Viaggio Fuerteventura Prezzi

tutti i prezzi analizzati nello specifico

Se state programmando le vostre prossime vacanze oppure fantasticate di trasferirvi all’estero in un luogo di mare vi interesserà sapere che Fuerteventura è davvero una meta interessante per chi vuole vivere comodamente, esplorare e godere di una natura particolare e di un mare bellissimo spendendo poco. Ma quali sono i prezzi esatti sull’isola?

Ecco per tutti gli interessati una guida ai costi della vita a Fuerteventura, sia che la visitiate per una vacanza che per restare a tempo indeterminato.

I motivi per scegliere di visitare quest’isola delle Canarie sono tanti, infatti è a portata di mano con un volo relativamente comodo e breve dall’Italia (ci sono tanti diretti anche low cost) e una volta arrivati ci si trova ad avere tante spiagge bellissime a portata di mano e un ambiente piuttosto rilassato. Poi il clima canario è considerato tra i migliori al mondo per la sua eterna primavera: infatti le giornate sono solitamente soleggiate e le temperature non sono mai fredde in inverno e generalmente non troppo calde in estate, insomma questo è il luogo perfetto per chi vuole vivere con le flip flop ai piedi!

PRIMA DI PARTIRE PRENOTA UN’ASSICURAZIONE SANITARIA
CHE COPRA ANCHE EVENTUALI INFORTUNI SPORTIVI

Per confermare quest’isola come la scelta perfetta per le proprie vacanze o per una visita più approfondita c’è anche il fatto che qui la vita costa decisamente meno rispetto a quella in Italia. Potrà sembrare strano visto che si tratta di un luogo abbastanza remoto e di stampo turistico, ma in generale mangiare e muoversi sull’Isola non è affatto costoso, complice un sistema di tassazione e Iva agevolata.

Ecco una panoramica sulle spese classiche di una vacanza a Fuerteventura.

Approfondimento: la nostra guida completa a Fuerteventura, tutte le informazioni per il viaggio

Quanto costa volare a Fuerteventura dall’Italia

Come abbiamo detto i voli per l’isola sono parecchi e ben distribuiti su buona parte del territorio italiano: Bologna, Roma, Milano e Pisa offrono collegamenti diretti e non con prezzi altalenanti che vanno generalmente dai 60 euro ai 200 euro A/R. Se sarete fortunati o prenoterete un biglietto aereo con largo anticipo potrete trovare anche in alta stagione voli diretti di circa 4 ore a costidavvero bassi. Ovviamente trattandosi di low cost dovrete sacrificare il bagaglio o spendere una ventina di euro in più in una valigia extra.

Quanto costa l’alloggio a Fuerteventura? Albergo o appartamento?

Forse la voce che farà lievitare un po’ le vostre spese sarà quella dell’alloggio, ma anche in questo caso ci sono varie soluzioni. Per prima cosa c’è molta differenza tra soggiornare in albergo, in resort e affittare per tempi più lunghi un appartamento.
È molto difficile in medio-alta stagione trovare stanze a meno di 25 euro a notte (doppia), quando si parla poi di andare in resort con piscina e altri servizi potreste non trovare nulla per meno di 40 euro a notte a stanza. Se invece prevedete un soggiorno più lungo (sopra alle due settimane) potrete godere di sconti e promozioni prenotando un appartamento o un piccolo monolocale, spesso infatti molti europei (principalmente spagnoli, italiani, tedeschi e inglesi) hanno una seconda casa qui che sfruttano personalmente solo un paio di mesi l’anno e per il resto del tempo affittano ai turisti.

Vi consigliamo di provare a cercare sul sito Airbnb, il portale grazie al quale i privati cittadini affittano le loro case e appartamentiIscrivetevi da questo link e avrete immediatamente un buono fino a 35 euro per le vostre prenotazioni.

Con questa soluzione troverete piccoli appartamenti (alcuni anche con piscina condivisa) a partire da 500 euro al mese, un ottimo prezzo per essere un affitto di tipo turistico! Ovviamente i prezzi in alta stagione potrebbero essere più alti, anzi lo saranno sicuramente almeno del 20%.

Se invece volete prenotare online una camera d’albergo oppure siete più propensi ad una vacanza in un resort sappiate che i prezzi varieranno molto. Per quanto riguarda i resort e gli hotel più classici avrete camere semplici a partire dai 35 euro a notte fino a suites eleganti sopra i 200 euro a notte, tutto dipenderà dalle vostre aspettative e da quanto sarete abili nella ricerca. Noi vi consigliamo due strutture molto allettanti per rapporto qualità prezzo che potrete prenotare sul sito Booking.it.

Nella zona di Corralejo consigliamo il Bahavana Surf House una guest house economica ma davvero molto piacevole e accogliente. Il Bahavana Surf house è organizzatissimo per accogliere single e famiglie, ha una cucina condivisa e una bella piscina. Prezzi a partire da 45 euro a notte. PRENOTA ORA!

Invece più a sud nella piacevole zona di Costa Calma si trova il Bahia Calma Beach un resort con stanze e monolocali attrezzati, molto elegante e decisamente esclusivo, il resort ha due belle piscine e una grande terrazza perfetta per rilassarsi al sole o cenare la sera a lume di candela. Prezzi a partire da 60 euro per il monolocale. PRENOTA ORA!

PRIMA DI PARTIRE ACQUISTA LA GUIDA A FUERTEVENTURA:
COMPLETA, ECONOMICA, NECESSARIA

Quanto costa mangiare a Fuerteventura: ristoranti e supermercati

Se avrete un appartamento con cucina a Fuerteventura potrete davvero tagliare i costi perché i supermercati offrono prezzi abbastanza contenuti. Soprattutto la catena commerciale SuperDino (che è la più economica dell’isola) permette di fare la spesa davvero con poco, pensate che abbiamo trovato pasta italiana e altri prodotti made in italy spesso a prezzi più bassi che in Italia, poi ovviamente gli alimenti prodotti localmente (legumi, formaggi, carne,patate, alcuni tipi di frutta e verdura) hanno prezzi ancora più vantaggiosi rispetto a quelli importati.

Potrete tranquillamente calcolare di spendere un 30% in meno rispetto alla spesa media italiana: noi ad esempio con circa 6 euro al giorno (in due) facevamo colazione, pranzo e cena a base di frutta, verdura, cereali, legumi, formaggi e pasta… senza privarci di qualche sfizio e una bottiglia di vino ogni tanto.

Consigliamo di provare l’economica e buonissima papaya locale, il melone bianco, i pomodori e i peperoni. Poi ovviamente a prezzi bassi e buonissime troverete le piccole patate locali, perfette da mangiare con il mojo picon.

Per quanto riguarda invece il costo di una cena al ristorante a Fuerteventura troverete quasi ovunque prezzi accessibili, soprattutto per i pasti più frugali. In particolare abbiamo trovato pizze alla napoletana buonissime (margherita 5 euro ad esempio), grigliate di pesce fresco (8 euro a persona) e ottimi stufati di capra (porzione abbondante per due a 6 euro).
Ovviamente parliamo di ristoranti non eleganti che non caricano il coperto, se ci si vuole sedere vista mare i prezzi generalmente si alzano (e spesso la qualità si abbassa). Per mangiare bene italiano e spendere poco consigliamo la zona di Corralejo mentre per i piatti a base di carne in stile canario consigliamo la zona di Lajares che ha diversi ottimi ristoranti dal buon rapporto qualità prezzo. A Puerto del Rosario troverete molti ristoranti davvero tradizionali ed economici (pochi fronzoli e pesce freschissimo!).
La colazione all’italiana invece sa essere un po’ costosetta, pasta e cappuccino anche più di 3 euro più economici i tradizionali churros spagnoli con cioccolata.

E la movida notturna quanto costa? Beh, birra e vino di medio bassa categoria non hanno prezzi alti (un calice di vino tra 1.20 e 3 euro e una birra media circa 2/3 euro) nemmeno nei locali più carini, troverete molti deal ad orario aperitivo e potrete pagare una birra media anche solo 1 euro. I cocktail possono essere più costosi (5-8 euro) ma in molti bar ad orario aperitivo viene servito lo spritz a 3 euro con un piccolo snack compreso.

Insomma se deciderete di cucinare in casa mangerete molto bene con meno di 5 euro a testa al giorno mentre per mangiare fuori 3 volte al giorno mettete in conto almeno 25 – 30 euro a testa. Se poi preventivate di bere qualche bicchiere la sera aggiungete una manciata di euro al conto per ognuno di voi.

Quanto costa noleggiare una macchina a Fuerteventura

Fuerteventura è presente una linea di autobus urbani ed extra-urbani che però costa abbastanza e ha tratte e orari limitati. In molti casi una tratta di una decina di chilometri vi costerà più di 2 euro e richiederà tempi dilatati quindi noi consigliamo – per risparmiare, avere maggiore libertà e arrivare ovunque (molte bellissime spiagge non sono raggiungibili senza un mezzo proprio) – di noleggiare una macchina.

Ci sono tantissimi noleggi a Fuerteventura, i più economici e sicuri si trovano vicino all’aeroporto. Secondo la nostra esperienza troverete macchine di medio-piccole dimensioni a circa 10 euro al giorno in bassa stagione (con contratti convenienti di almeno una settimana), mentre in alta stagione potrete anche spenderne più del doppio. Per risparmiare consigliamo di comparare le offerte di varie agenzie, attenzione però a non incappare in noleggianti fraudolenti, ce ne sono parecchi!

Noleggiare in zona aeroporto vi consentirà anche di risparmiare al vostro arrivo e non dover prendere il tax per il vostro albergo o l’autobus!

Per noleggiare una macchina a Fuerteventura risparmiando scegliete Cicar o Top Car.

Quanto costa una lezione di surf/kite surf a Fuerteventura

Se siete amanti degli sport acquatici ma volete fare i primi passi in una scuola di professionisti Fuerteventura potrebbe essere il luogo adatto. Ci sono tantissime scuole e i prezzi sono competitivi. Per una lezione di surf principianti si parte solitamente da 40 euro compreso di noleggio tavola (mezza giornata), mentre una lezione di kite surf con noleggio kite e muta si parte dagli 80 euro (corsi di gruppo). I corsi privati sono generalmente molto più costosi (non avrete l’istruttore per voi per meno di 150 euro (1/2 giornata). Generalmente è più conveniente fare pacchetti da almeno due giorni (anche perchè una sola lezione non vi servirà a molto).

Quanto costa una gita a Isla de Lobos

Una delle poche esperienze a pagamento a Fuerteventura è la visita all’isolotto de Lobos. Andare e tornare in battello e l’accesso al parco vi costerà 15 euro a persona, ne abbiamo parlato in questo articolo.

Quanto costa una settimana di vacanza a Fuerteventura?

Insomma vivendo in una camera d’albergo modesta con cucina condivisa o un mini appartamento e preparandosi da mangiare da sé, una settimana di vacanza a Fuerteventura vi costerà (compreso di noleggio auto e una gita a Isla de Lobos) 700 euro in due, compreso di un paio di serate tra bar e locali notturni. I prezzi aumenteranno di quasi 300 euro se sceglierete di soggiornare in un resort, mentre mangiare sempre al ristorante vi costerà come minimo altri 300 euro in più.

Per il resto il bello dell’isola è che tutte le spiagge e i parchi naturali sono di libero accesso, allo stesso tempo anche molti musei locali e le chiese sono gratuiti… quindi le vostre spese sull’isola saranno terminate e potrete godervi in pace e senza pensieri il meglio di questo paradiso canario di sabbie e acque azzurre!