I migliori coltellini svizzeri multiuso

Quando si viaggia molto, spostandosi e cambiando spesso contesto è importante avere con sé un coltellino multiuso. Stiamo parlando di quelli chiamati coltellini svizzeri, ovvero piccoli coltellini con lama pieghevole e altri accessori come forbicine, lime, cacciavite, pinza… varietà e combinazioni  sono davvero infinite. Ma per scegliere il miglior coltellino svizzero, o meglio quello più adatto alle proprie esigenze, bisogna rispettare qualche semplice regola. L’importante è ricordarsi di non esagerare con la portata di questo gadget per diversi motivi: prima di tutto se ne scegliete uno molto grande o ricco di accessori il suo peso (come questo, una bomba da 29 funzioni) e ingombro sarà sicuramente molto maggiore (e voi in viaggio volete sicuramente essere il più leggeri possibile); secondo è improbabile – a meno che non siate MacGyver – che vi siano effettivamente utili tutti i suppellettili di un coltellino svizzero da professionista. Terzo, più la lama che porterete con voi sarà grande e più potreste essere soggetti a controlli della polizia anche se non avrete fatto nulla di male.




Non esageriamo dicendo che un coltellino svizzero potrebbe crearvi grossi problemi se siete in viaggio in Palestina e dovete oltrepassare un check point israeliano oppure che anche un coltellino così innocuo, sfoderato in un parco per sbucciare una mela, potrebbe allarmare quanto un AK47 un gruppo di indomiti poliziotti giapponesi se vi trovate nel Sol Levante. Quindi (eccessi di zelo a parte) ricordate che quando siete in paesi stranieri è sempre meglio sembrare meno minacciosi possibile: noi mettiamo sempre nello zaino un coltellino svizzero multiuso, ma prestiamo sempre molta attenzione al paese dove stiamo viaggiando.

Potrebbe interessarti anche:
Le migliori borracce filtranti da viaggio

Detto questo se rimarrete su dimensioni inoffensive e non portate con voi questo oggetto all’interno di luoghi pubblici dove vengono svolti controlli di sicurezza, il coltellino svizzero multiuso vi servirà tantissimo ed è sarà ottimo arnese da viaggio adatto per ogni evenienza.

Se decidete di comprarlo cercate online le proposte della marca Victorinox, che dal 1897 è specializzata in Swiss Army Knifes e ne produce davvero di ogni tipologia e prezzo. Preferiamo di gran lunga questa marca ad altre un po’ più economiche (che poi costano davvero poco meno) non solo per la robustezza del prodotto ma anche per la capacità di tenere bassissimo il peso dei suoi coltellini, caratteristica fondamentale per chi viaggia tanto.

Coltellino Svizzero Multiuso: Victorinox 14613

Recensione Migliori Coltellini Svizzeri Multiuso Sceglierli

Versione abbastanza base del coltellino svizzero di 91 mm, che contiene però tutti gli strumenti che possono servire nella vita quotidiana di un viaggiatore: lama grande, lama piccola, cavatappi, apriscatole con cacciavite piccolo (anche per viti a croce), levacapsule con cacciavite e spelafili, punteruolo – alesatore, anello portachiavi, pinzetta, stuzzicadenti, lama a sega, gancio multiuso. Le parti mobili hanno le funzioni base più importanti e il peso è davvero ridotto.

Acquistalo ora su Amazon!

Coltellino Svizzero Multiuso: Victorinox 13703

Recensione Migliori Coltellini Svizzeri Multiuso Sceglierli

Simile al precedente, sempre 91 mm e dotato di: lama grande, lama piccola, apriscatole, cacciavite 3 mm, apribottiglie, spelafili, cacciavite 6 mm, alesatore, perforatore e punteruolo da cucito, cavatappi, gancio multiuso, stuzzicadenti, pinzette, anello portachiavi e con forbice invece della lama a sega. Uno tra i modelli più semplici ma tra i più venduti in assoluto. Leggero, pratico, utile e solido.

Acquistalo ora su Amazon!

Coltellino Svizzero Multiuso: Victorinox 13713

Recensione Migliori Coltellini Svizzeri Multiuso Sceglierli

Multiuso da 91 mm con 15 funzioni, il più completo tra quelli da noi selezionati per questo articolo, che contiene i seguenti tool: lama grande, lama piccola, cavatappi, apriscatole con cacciavite piccolo (anche per viti a croce), levacapsule con cacciavite e spelafili, punteruolo – alesatore, anello portachiavi, pinzetta, stuzzicadenti, forbici, gancio multiuso (porta pacchetti), sega per legno. Ci piace perché è dotato anche di apribottiglie a molla ed è utilissimo quando si deve aprire una buona bottiglia di vino e ovviamente del cavatappi non c’è traccia! Nonostante tutte queste funzioni, il suo peso è comunque sotto i 100 grammi.

Acquistalo ora su Amazon!


Share: