nessuna escursione: per vedere pesci coloratissimi partite dalla spiaggia

Il bello di Koh Phangan è che i posti migliori per lo snorkeling si trovano davvero a due passi dalla costa, in alcune delle più belle spiagge dell’isola. In generale è molto facile avvistare creature marine e coralli visto che quasi ovunque  si nascondono rocce dove si nascondono pesciolini colorati in quantità, anemoni, ricci di mare giganti, enormi polipi e altri soggetti interessanti… ma in particolare in alcune spiagge è presente anche un minimo di barriera corallina. Non vi aspettate la vitalità sottomarina delle Isole Perhentian in Malesia, del Mar Rosso o dell’Australia, ma state pur certi che vedrete un bel po’ di pesci tropicali di varie tipologie a pochi metri dalla riva, niente male per delle location tanto semplici da raggiungere. Questa è la caratteristica migliore di Koh Phangan per gli appassionati di snorkeling: per godervi qualcosa di davvero molto bello non avrete bisogno di gite in barca o escursioni organizzate, ma solo di sapere quali sono gli spot migliori dell’isola.




La maggior parte delle zone con barriera corallina di Phangan sono concentrate nella zona a nord e nord – ovest. Purtroppo quello che un tempo doveva essere un paradiso sottomarino è stato negli anni danneggiato più e più volte da turisti incauti, quindi noterete che la maggior parte dei coralli che vedrete sono ben poco vitali. Vi consigliamo di evitare l’uso delle pinne per non danneggiarli ulteriormente e soprattutto evitate di toccarli e calpestarli.

Se non siete interessati allo snorkeling ma state semplicemente cercando le spiagge più belle di Koh Phangan vi rimandiamo a questo nostro articolo.

NON PARTITE SENZA LA GUIDA LONELY PLANET DELLA THAILANDIA

Quali sono le zone migliori per fare snorkeling a Koh Phangan?

Mae Haad Beach

Senza ombra di dubbio Mae Haad è la spiaggia numero uno per lo snorkeling a Koh Phangan grazie alla lunga fascia di barriera corallina che la circonda. La struttura particolare, che la rende molto fotogenica dall’alto, è anche ciò che la rende interessante anche sotto la superficie dell’acqua: infatti è composta da una lingua di sabbia che si allunga verso la bella isola rotonda di Koh Ma che è letteralmente circondata da scogli ricchi di vita e sprazzi di barriera corallina. Mae Haad Beach è piuttosto frequentata ma essendo molto lunga non appare mai sovraffollata: la parte migliore per lo snorkeling comunque rimane quella in prossimità dell’isola (guardando Koh Ma a sinistra) a circa 100 metri dalla riva.

Posizione esatta su Google Maps

Dove dormire a Mae Haad Beach: Koh Ma Beach Resort

Un resort sulla spiaggia, con camere modernissime e ben tenute. La zona piscina è incantevole e circondata dal verde. Spendere un extra per le camere con terrazzo vista mare è una buonissima idea! A partire da 40 euro a notte in doppia. PRENOTA ORA!

Assicurazione Viaggio Thailandia

Long Beach (Haad Yao)

Una delle spiagge più famose dell’isola è anche assolutamente perfetta per lo snorkeling. Le aree migliori per avvistare pesci e vita sottomarina sono un po’ distanti dalla riva, a circa 300 metri dal litorale. La barriera corallina segue in parallelo quasi tutta questa lingua di sabbia ma le parti in assoluto più vivaci sono agli estremi della baia.

Posizione esatta su Google Maps

Dove dormire a Long Beach: Baan Kiao

Che gioiellino questo resort! I suoi colorati bungalow in legno sono davvero un amore, la piscina è pulitissima e circondata dalla natura e lo staff ti accoglie davvero con entusiasmo. Poi ha un prezzo ottimo, a partire da 30 euro a notte in doppia. PRENOTA ORA!

Haad Gruad

Questa piccola e rustica spiaggia vicina alla più rinomata Salad Beach è un piccolo paradiso per lo snorkeling, ma solo con l’alta marea. Infatti nei periodi di acqua bassa qui si radunano molte alghe e le acque sono meno trasparenti in più la presenza di rocce e sassi rende difficile la balneazione. Però se capitate qui nel periodo giusto il fascino rustico della baia dalla sabba grezza, ricca di conchiglie e di grosse rocce di granito vi stregherà. Lo snorkeling migliore è attorno alle grandi rocce alle estremità della baia.

Posizione esatta su Google Maps

Dove dormire ad Haad Gruad: Dragon Hut Resort

Semplici ma pulitissimi bungalow sulla spiaggia, piuttosto spartani ma ben tenuti. In questa piccola baia romantica vi troverete bene se cercate la privacy, magari non ci saranno hotel extra lusso ma è davvero un luogo magico. Camere per due a partire da 30 euro a notte. PRENOTA ORA!




Haad Khom (Coral Bay)

Una spiaggia dalla sabbia bianca e dalle acque cristalline nella costa nord, quasi sempre rilassata e piacevole. Haad Khom è nota anche come Coral Bay proprio perché è ricca di zone di barriera corallina dove fare snorkeling e osservare la vita subacquea. La baia è piccola e rocciosa, poco balneabile con la bassa marea ma davvero perfetta quando l’acqua è alta, per trovare i pesci vi basterà entrare in acqua nuotare o camminare un paio di metri dalla costa e osservare vicino alle rocce sommerse. Da questa spiaggia parte anche il trekking di circa un’ora per arrivare a Bottle beach (altra meta interessante).

Posizione esatta su Google Maps

Dove dormire a Coral Bay: Silan Residence

Non abbiamo trovato alberghi interessanti in questa spiaggia, se siete interessati alla zona vi consigliamo il vicino Silan Residence, un luogo da mille e una notte. Camere doppia a partire da 153 euro a notte. PRENOTA ORA!

Bottle beach (Haad Kuad)

Bottle Beach è davvero una delle spiagge più incantevoli dell’intera isola, nonché una delle più difficili da raggiungere. Si trova sulla costa nord di Koh Phangan e se non si ha voglia di camminare attraverso la giungla o percorrere una strada parzialmente sterrata e tutta piena di buche è meglio organizzarsi per arrivarci con una long-tail boat. Questa particolare posizione ha fatto si che rimanesse abbastanza isolata e immutata (anche se pure qui i resort non mancano). Anche se non regala il miglior snorkeling dell’isola vogliamo inserirla in questa lista per la presenza di tantissimi pesci colorati nelle sue acque limpidissime non solo vicino alle rocce ma anche proprio in riva, vicinissimo al bagnasciuga.

Posizione esatta su Google Maps

Dove dormire a Bottle Beach: Smile Bungalow

Bungalow immersi nella giungla, semplici, economici ma oltremodo romantici. Una notte per due persone a partire da 14 euro a notte. PRENOTA ORA!

Escursione al Parco Marino di Ang Thong

A un paio d’ore di navigazione (con la speed-boat) da Koh Phangan c’è uno dei marine park più affascinanti e ricchi di pesci coloratissimi di tutta la Thailandia: stiamo parlando di Ang Thong, un arcipelago incontaminato che si può visitare grazie a delle gite in giornata che prevedono una lunga sessione di snorkeling e la visita di alcune spiagge davvero da sogno. Se siete nell’isola del Full Moon Party questa è un’esperienza assolutamente da non perdere: prenotatela a un prezzo scontatissimo su Civitatis!

Approfondimento: escursione al Parco Marino di Ang Thong da Koh Samui & Koh Phangan

Share: