Surf e kite a Lanzarote: quando andare, le migliori spiagge, spot e scuole

Surf Lanzarote Quando Spiagge Spot Scuole

quali sono i mesi migliori e i posti perfetti per le onde?

Se siete appassionati di sport acquatici o volete fare surf per la prima volta durante la vostra vacanza a Lanzarote con un po’ di fortuna e la giusta preparazione troverete onde e vento in diverse zone dell’isola. In questo articolo diamo vi indichiamo le migliori spiagge per il surf e kitesurf, vi consigliamo le migliori scuole dell’isola e vi raccontiamo quali sono le stagioni migliori per trovare le condizioni perfette.

Sia che siate già esperti o che il vostro sia il primo approccio con questo sport sappiate che Lanzarote, presa nella giusta stagione, è un paradiso delle onde. Per quanto riguarda il surf non stiamo parlando sempre di onde record ma comunque di buon materiale e in alcuni casi di eccellenze, mentre invece che è in cerca di vento per fare acrobazie sull’acqua con un kite sarà generalmente molto soddisfatto perché l’isola insieme alla vicina Fuerteventura è una delle più ventose delle Canarie.

Il nostro primo consiglio è quello di noleggiare un’auto (vi abbiamo raccontato come farlo in sicurezza in questo articolo) per avere massima libertà di movimento e seguire tra una spiaggia e l’altra le onde e il vento.

PRIMA DI PARTIRE PRENOTA UN’ASSICURAZIONE SANITARIA,
RIMBORSO VOLI, SMARRIMENTO VALIGIE, FURTO

Dove dormire a Lanzarote per fare surf

Siete in cerca dell’atmosfera perfetta, volete le onde sempre a portata di mano insieme a scuole e noleggi per le vostre attrezzature? Ecco quali sono i migliori rifugi gli amanti del surf a Lanzarote.

Dove dormire a Famara: Apartamento la Caleta

L’appartamento perfetto nel paesino di Famara, sul sito Booking.com ha recensioni molto alte per atmosfera e pulizia. Senza dubbio qui starete comodi e tranquilli, inoltre troverete tutto quel che serve per godervi la spiaggia e la vita di mare. La casa è spaziosa ci sono due camere da letto e due bagni, perfetta per un gruppo di amici o una famiglia numerosa! PRENOTA ORA!

Dove dormire a La Santa: Estudio La Santa

Se siete in cerca di un appartamento semplice ma comodo e pulito in zona La Santa, vi consigliamo questo che è splendidamente posizionato ma comunque abbastanza economico (questa zona è piuttosto costosa). La zona è davvero tranquilla e nei dintorni si raccoglie una vivace comunità per surfers che vi farà sentire a casa. PRENOTA ORA!

In alternativa un’ottima soluzione è affidarsi ad Airbnb, il sito grazie al quale i privati cittadini affittano le loro case e appartamenti. Iscrivetevi ad Airbnb da questo link e avrete immediatamente un buono fino a 35 euro per le vostre prenotazioni.

La stagione migliore per il surf e kite a Lanzarote

Se le vostre curiosità sono rivolte al surf e siete già abbastanza esperti sappiate che non tutti i mesi dell’anno saranno buoni per le onde a Lanzarote. Mentre i principianti troveranno praticamente tutto l’anno onde di piccole dimensioni con la quale cimentarsi saranno i mesi autunnali ed invernali quelli più divertenti. I forti venti che lambiscono l’isola tra novembre e marzo generano onde fino a 4 metri di altezza che possono dare grandi soddisfazioni.

Una parentesi a parte per il kite surf che necessita di condizioni differenti, i periodi più ventosi a Lanzarote sono la primavera e l’estate. Luglio è il mese migliore: quasi tutti i giorni il vento supera Forza 4 arrivando spesso a Forza 6. Tutta la primavera e l’estate fino ad agosto sono ottimi mesi, mentre settembre, ottobre e novembre sono meno ventosi e quindi gli unici da evitare per una vacanza da dedicare esclusivamente al kitesurf.

I migliori spot e spiagge dove fare surf a Lanzarote

Il bello di Lanzarote è che offre spot molto diversi tra loro, a volte anche nella stessa spiaggia! Ecco quali sono i migliori e le caratteristiche di ognuno.

Spiaggia di Famara

Il luogo più famoso per il surf a Lanzarote è la grandissima spiaggia di Famara che è anche una delle più belle dell’isola. Si estende per quasi 5 km lateralmente alla Caleta de Famara, un incantevole villaggio di pescatori. Qui le onde possono rompersi sia a sinistra che a destra e non ci sono scogli troppo pericolosi (infatti è una meta molto gettonata dalle scuole per le lezioni introduttive e qui si trovano le principali scuole di surf e molti negozi di noleggio tavole e mute).

Essendo una spiaggia gigante, Famara offre diversi spot, ecco i principali:

  • zona centrale / el barco – essendo zona di sand brake è certamente la posizione migliore per i principianti, la più sicura e quella dove si concentrano le lezioni delle scuole
  • El Muelle / porticciolo per i professionisti che non cercano l’onda facile c’è questa zona di reef brake veloce e lungo (sinistra e destra) che diventa divertentissimo quando arrivano le onde da nord
  • El Codito – zona mista sabbia e scogli, cosa che la rende adatta ai principianti solo in certi momenti
  • San Juan – questo è lo spot per i surfisti esperti, ai quali regala onde veloci e potenti che a sinistra si infrangono sulla barriera corallina. In questa zona si svolgono competizioni internazionali ed è certamente una delle mete preferite dei veri appassionati.

La Santa

L’altra spiaggia di Lanzarote davvero famosa per il surf. Si trova sempre nella costa ovest ed è uno spot relativamente sicuro con l’alta marea ma pericolosissimo in altre condizioni. Le onde sono incredibilmente forti e potenti praticamente per tutto l’anno. Non adatta ai principianti, la sinistra di La Santa è una delle onde più ambite dai surfisti esperti, corta, esplosiva, costante che si infrange da ambo i lati.
L’ingresso in acqua è complicato dato che si deve camminare sul fondale roccioso di fronte al picco. Nella parte centrale si genera un’onda più adatta a chi non vuole osare, dolce e lunga.

El Quemao

El Quemao si trova davanti al paese costiero di La Santa dove troverete molti esercizi commerciali e scuole di surf, è uno dei luoghi più famosi dell’isola per onde cave e forti (soprattutto da sinistra) con barrels frequenti e perfetti, rapidi e profondi, adatti a surfisti esperti. Le migliori condizioni arrivano con l’alta marea e venti da E-SE e swell da nord.

Spiaggia di Orzola

Questa spiaggia che si trova affianco ad uno dei più belli tra i paesini sulla costa di Lanzarote offre un’onda lunga, pulita e semplice che inizia al reef e finisce placida a riva. Va benissimo anche per chi non è un grande esperto.

Jameos del Agua

Un reef brake (point break sinistro) che nei giorni migliori dà vita all’onda più lunga dell’isola ma che in generale è sempre piuttosto divertente. In generale non è così frequentato come Famara e La Santa.

Caleta Caballo

La baia di Caleta Caballo offre una buona varietà di reef break adatti a tutti i tipi di surfers. Anche questo spot per surfisti non è il più popolare di Lanzarote, quindi non rischierete quasi mai di trovare “ressa”.

Come e dove fare corsi di Surf a Lanzarote (anche per principianti)

Per chi voglia sperimentare una lezione di surf perfettamente organizzata, completa di noleggio attrezzatura sulla spiaggia di Famara e a buon prezzo… beh, come sempre Civitatis è pronta ad offrire la migliore esperienza sulla piazza. Questo corso per principianti parte dalle basi teoriche e finisce in mare alla ricerca dell’onda perfetta, in tutta sicurezza con insegnanti dalla grande esperienza che vi faranno imparare divertendovi.
Ci sono diverse opzioni, dalla lezione di 2 ore fino a quella di 3 giorni… a voi la scelta!

Riteniamo che per chi è alle prime armi questa sia la soluzione migliore e più economica: con 35 euro non godrete solo di una lezione con professionisti, ma saranno compresi surf e muta, altrimenti davvero costosi se noleggiati a parte.

PRENOTA LA TUA PRIMA LEZIONE DI SURF A LANZAROTE

Le migliori scuole di surf e kite surf a Lanzarote

Come potrete immaginare ci sono numerosi centri con istruttori professionisti sull’isola dove potrete imparare o migliorare le vostre abilità in questi sport. La maggior parte si trovano nelle spiagge più popolate da surfers e kite surfers come Famara e La Santa. Vi diamo qualche nome che sappiamo vi farà felice, scuole e noleggi che da tanti anni fanno un buon lavoro sull’isola, gestite con passione e rispetto per questi sport e la loro filosofia.

Lanzarote Kite (Famara): www.lanzarotekite.com/

Kaboti Surf School (Playa Blanca): www.kabotisurf.com/

Calima Surf School (Famara): calimasurf.com/

Aloha y Olas (Famara): www.alohayolassurfschool.com/