Cosa vedere e fare a Riccione: guida alla Perla Verde dell’Adriatico

Cosa Vedere Fare Riccione Guida Perla Verde Adriatico

Riccione è molto di più di mare e nightlife

Riccione è una delle località estive della Riviera Romagnola più conosciute ed apprezzate da chi vive in zona ma anche da turisti provenienti da altre zone d’Italia. Il suo appeal è decisamente forte e vario, infatti questa cittadina sul mare offre un mix perfetto tra vacanza rilassata da spiaggia e attività adatte a tutte le età e movimentata vita notturna. In questo articolo vedremo insieme cosa fare e vedere a Riccione durante le vostre vacanze.

Sicuramente questa è una città che si fa amare, genuina per chi la vive ogni giorno e allo stesso tempo sa dimostrarsi accogliente con i turisti di passaggio. Vanta numerosi luoghi storici, un centro urbano molto gradevole con alcuni edifici di pregio che le danno carattere, una via dello shopping famosa in tutta la regione, un castello, le belle terme e diversi parchi acquatici.

Oltre a questo ovviamente c’è la spiaggia, ben organizzata e ricca di stabilimenti dalle caratteristiche diverse (per piacere un po’ a tutti). Forse il bello di Riccione è proprio questa sua capacità di adattarsi alle varie esigenze e richieste, una cosa abbastanza tipica del popolo romagnolo DOC che vuole avere a portata di mano un po’ di tutto quel che serve per essere felici quando è in fase relax.

Approfondimento: cosa vedere, fare e mangiare in Romagna

Cosa vedere e cosa fare a Riccione

Ecco quali sono le aree e le attrazioni più interessanti della città, partendo dalle spiagge di Riccione per finire in bellezza con i migliori locali per vivere la notte riccionese. Come vedete da queste parti non ci sono solo mare, bar e discoteche.

Spiaggia

Gli stabilimenti balneari sono davvero tanti, una lunghissima fila quasi ininterrotta di blocchi di ombrelloni dai colori diversi (si dice che siano più di 3500!): l’organizzazione di queste strutture è famosa in riviera, i riccionesi sono davvero superattrezzati per l’accoglienza e l’intrattenimento, con animatori e babysitter per i bambini (ma anche pet sitter!), allenatori sportivi e insegnanti di nuoto/acquagym, campi sportivi, zone dog friendly, biblioteche on the beach, wi-fi gratuito, chioschi in riva al mare… ecco, vi sarete fatti un’idea di quanto possano essere intense le giornate in spiaggia a Riccione se solo lo vorrete.

Certo tutto questo per qualcuno può essere un po’ troppo, noi infatti al caos di luglio e agosto preferiamo il mare di queste zone quando la stagione non è ancora iniziata o si è conclusa, tutto si muove con lentezza, gli ombrelloni sono chiusi e regna una certa pace, perché le spiagge di Riccione d’inverno sono forse più belle che d’estate per una passeggiata vista mare.

Lungomare e centro storico

Piazzale Roma è un ottimo punto di partenza per parlare del lungomare infatti è una grande piazza a pochi passi dalla spiaggia (libera) ed è il luogo perfetto per rilassarsi e godere l’atmosfera della riviera. Ci sono gelaterie, ristoranti, alcuni negozi di brand internazionali, la fontana Bosco della Pioggia e diverse panchine eleganti dove fermarsi.

Parallelamente alla battigia si sviluppa un lungomare pedonale, che si presenta ricco di locali e ristoranti ed è il luogo perfetto per una passeggiata (quando il sole non è troppo caldo) per ammirare alcuni degli edifici caratteristici in stile liberty della città come Villa Mussolini, una delle residenze dove il Duce e la sua famiglia trascorrevano le proprie vacanze e che ora ospita una fondazione che organizza eventi culturali.

Da Piazzale Roma parte perpendicolare al lungomare Viale Ceccarini, il corso pedonale commerciale principale, percorrerlo sarà una bella passeggiata dal mare alla stazione.
In Piazzale Ceccarini sorge il Palazzo del Turismo eretto nel 1938, quando è stato inaugurato come la prima struttura della riviera adriatica costruita proprio per la intrattenimento del turista (ancora oggi questo è il suo scopo). A pochi minuti a piedi dal Viale si trova la bella Villa Franceschi, che ospita la Galleria d’arte moderna e contemporanea.

Il porto

Per noi come per tanti altri romagnoli nati negli anni ’80 il porto di Riccione è un luogo iconico delle gite domenicali. È il posto perfetto, specialmente in bassa stagione, per una passeggiata con la famiglia e un pranzo economico ma gustoso a base di fritto al cartoccio e spiedini di pesce take away da consumare sulle panchine che si trovano lungo il canale.
La zona del porticciolo è davvero molto piacevole e rilassante, pulita e ordinata ma allo stesso tempo molto genuina, i ristoranti e bar non mancano e sono tipici e accoglienti, incantevoli per un aperitivo al tramonto.

Viale Ceccarini

La via più vivace e famosa di Riccione, l’avrete capito è Viale Ceccarini, la parte di questo corso più vicina alla spiaggia è pedonale e qui, oltre a servizi di ristorazione, si trovano tantissimi negozi dalle vetrine sempre estrose e scintillanti, alcune di grandi catene, altre di marchi costosi ma anche alcune botteghe particolari dove potrete acquistare pezzi unici come gli stivali “indianino” Hector (nati proprio in questa bottega e poi divenuti famosi in Italia e Spagna). I momenti di massimo splendore di questa parte della città sono in periodo natalizio (quando è davvero agghindata a festa con luci, decorazioni e la sua famosa pista sul ghiaccio) e in estate quando ovunque spuntano palchi e il comune propone eventi e concerti uno dopo l’altro. L’estate di Viale Ceccarini ha un appuntamento con Radio Deejay che va in onda in diretta da qui per diverso tempo.

Block60

Oggi potrebbe non stupire più di tanto questo “blocco” in stile industriale saturo di boutique, ma quando è stato aperto a metà negli anni ’90 è stata davvero una novità, al tempo i concept store in Italia erano piuttosto rari e questo che radunava marchi emergenti di grande impatto del mondo della moda e della tecnologia ed è stato un trampolino di lancio notevole per la moda alternativa in Romagna. Vi consigliamo di dargli un’occhiata perché, anche se nel tempo questo luogo si è uniformato molto agli standard, è comunque un posto interessante per fare acquisti e c’è una bella libreria con pezzi selezionati.

Castello degli Agolanti

Abbiamo detto che Riccione ha anche un Castello, parliamo di quello degli Agolanti che è stato costruito nel Medioevo da una nobile famiglia fiorentina in esilio ma che oggi ha trovato un impiego originale ed è diventato uno spazio culturale molto utilizzato dalla città.
La fortezza dalle mura antiche che si trova in cima a una collinetta verde a qualche chilometro dal mare ospita mostre, manifestazioni ed eventi speciali. Sono famose le serate notturne al castello dove sono ospitati ogni anno DJ italiani ed internazionali. I giardini del Parco del Castello sono molto belli e ben curati, vi troverete anche una bella meridiana antica ma soprattutto un panorama molto gradevole.

Acquafan e Parco marino d’Oltremare

A Riccione si trovano due attrazioni acquatiche pensate per intrattenere la famiglia che ogni anno attirano turisti da tutta la riviera, parliamo di Acquafan e del Parco Acquatico d’Oltremare. Il primo è un parco dei divertimenti dove tra piscine e scivoli d’acqua si può passare davvero una bella giornata all’aperto quando fa troppo caldo per star fermi sotto l’ombrellone o girare in città. Alcune attrazioni sono decisamente adrenaliniche mentre per i più piccoli ci sono piscine sicure (come la Junior Beach) e scivoli un po’ meno spaventosi. Invece il Parco Marino Oltremare permette di osservare molte creature marine (e non) come i delfini, ospitati da una delle lagune artificiali più grandi d’Europa (ma sempre troppo piccola rispetto al mare aperto che dovrebbe essere la loro casa). Questo zoo a sfondo marittimo è famoso in tutta Italia per i suoi spettacoli con i delfini perfettamente addestrati a dare spettacolo, se non provate tristezza a vedere questi animali tanto intelligenti chiusi in una pozza, allora forse potrete godere di questa esperienza.

Vita notturna di Riccione

Storicamente questa località balneare è famosa in tutta Italia per la sua movida nightlife. Forse negli ultimi anni il suo animo notturno ha perso un po’ di punti ma rimane comunque una delle cittadine con più locali e discoteche della riviera romagnola. I locali a disposizione per chi vuole far tardi, per chi ama ballare e magari apprezza un po’ di trasgressione sono tanti e piuttosto diversi tra loro.
Alcuni sono aperti anche d’inverno ma la maggior parte hanno apertura estiva. Alcuni grandi nomi storici della notte riccionese? Pascià, Coccoricò (chiuso recentemente ma chissà che un giorno non riapra), Peter Pan… sulla spiaggia invece si trovano alcuni Disco-Dinner per la clientela prevalentemente over 50 come il Bollicine e invece a pochi chilometri da Riccione si trova l’elegante discoteca Villa delle Rose, una delle discoteche più attive e frequentate della Romagna.

Dove dormire a Riccione

In zona troverete tante tipologie d’alloggio, magari non troppo economiche ma sempre accoglienti: ci sono le pensioni un po’ retrò per i villeggianti abituali, gli alberghi eleganti, quelli moderni, gli affittacamee spartani, i resort e gli appartamenti estivi.

Se cercate un appartamento o una stanza in una casa vacanze vi consigliamo di cercare su Airbnb, il sito grazie al quale i privati cittadini affittano le loro case. Iscrivetevi da questo link e avrete immediatamente un buono fino a 35 euro per le vostre prenotazioni.

Ecco invece quali sono le nostre scelte tra le soluzioni di alloggio di Riccione che potrete prenotare on line sul sito Booking.it.

Bilocale via Montefiore Conca

Questo appartamento è davvero accogliente, moderno e dotato di tutto quel che serve per una bella vacanza al mare, si trova a circa 500 metri dalla spiaggia in zona centrale ed è piuttosto ampio. Affittandolo potrete anche usufruire gratuitamente della piscina dell’hotel dei proprietari… non male eh?! PRENOTA ORA!

Hotel Garisenda

Una soluzione un po’ più economica è prendere una stanza all’Hotel Garisenda, struttura accogliente e centrale con un ottimo rapporto qualità prezzo. L’albergo è stato ristrutturato recentemente ed è molto ben tenuto, le camere sono arredate in modo semplice ma sono luminose e comode. PRENOTA ORA!

Dove mangiare a Riccione

Ovviamente essendo una città molto turistica Riccione sa essere piuttosto spietata a livello di prezzo, soprattutto quando si parla di ristoranti di pesce. La media dei ristoranti però è abbastanza alta come qualità anche nelle zone più famose, certo se si sa dove dirigersi si casca meglio e ci si ritrova a godere di ottimi piatti dal discreto rapporto qualità prezzo.

I nostri ristoranti preferiti per mangiare il pesce a Riccione sono il Cavalluccio Marino, un ristorante molto tradizionale e un po’ vecchio stile (ma ci piace così) che nonostante sia popolarissimo e in posizione super centrale sul porto-canale ha comunque un buon rapporto qualità prezzo e propone piatti classici della cucina romagnola di riviera fatti con attenzione e sporzionati con generosità. Il menù cambia spesso ed è solitamente limitato a una manciata di soluzioni per ogni portata, tutte fatte con prodotti freschi e gustosi.

Un’altra delle nostre tappe preferite quando passiamo di qui è la Friggitoria Casa Angelini, che fa asporto ma ha anche diversi tavolini dove fermarsi a mangiare. Ci piace tantissimo il loro fritto di pesce perché è sempre leggero e croccante, decisamente di ottima qualità. Poi la location è semplice ma accogliente e colorata, leggermente defilata dalle zone più affollate ma sempre piacevolmente vicino al mare.