Guida al quartiere Malasaña di Madrid: cosa vedere, migliori bar e ristoranti

Guida-Quartiere-Malasana-Madrid-Cosa-Vedere-Bar-Ristoranti

non solo vita notturna ma anche un grande fermento artistico

Il quartiere di Malasaña si trova tra Chueca e Arguelles ed è delimitato dalla famosa Gran Via da una parte e da calle Fuencarral dall’altra. Una location molto centrale ideale per chi desideri essere vicino alle attrazioni turistiche principali ma senza per forza soggiornare nelle classiche location per turisti. Scopriamo insieme questo delizioso quartiere alla moda, uno dei preferiti dai giovani madrileñi perché ricchissimo di bar e locali nonché culturalmente molto vivo.

Malasaña è una zona storica del centro di Madrid che sin dagli anni ’70 è diventato uno dei barrios più alternativi della movida notturna della città e nell’ultimo decennio è anche stato scelto da molti collettivi artistici e da giovani musicisti come propria residenza tanto da essere una delle realtà artistiche e culturali più attive di Madrid. Ci è piaciuto molto e lo abbiamo frequentato parecchio durante il nostro lungo soggiorno nella capitale spagnola, ecco le nostre dritte per una su visita approfondita e soddisfacente.

PRIMA DI PARTIRE ACQUISTA LA
GUIDA LONELY PLANET DI MADRID SCONTATA

Dove dormire a Malasaña

Malasaña non è il quartiere più conveniente economicamente dove cercare il vostro hotel o b&b, i prezzi delle abitazioni da queste parti sono davvero molto alti e non si trova facilmente una stanza o un appartamento turistico che abbia un ottimo rapporto qualità prezzo. Detto questo è una zona bellissima per vivere, una delle migliori per fare il pieno di atmosfera metropolitana, influenze internazionali e movida notturna. Quindi se avete disponibilità economica vi suggeriamo di soggiornare da queste parti: ecco qualche hotel e monolocale che vi consigliamo.

Per farvi un’idea più generica di dove dormire nella capitale spagnola leggete il nostro articolo.

Apartments Fuencarral

Se cercate un appartamento confortevole e spazioso dove rilassarvi al rientro dalle vostre esplorazioni di Malasaña vi consigliamo il Apartaments Fuencarral, si trova appunto in Calle Fuencarral ed è luminoso e ben attrezzato, perfetto per una coppia che voglia sentirsi a casa (c’è tutto quel che serve per godersi il soggiorno) ma in una città tutta nuova da scoprire. PRENOTA ORA!

Bloom Inn

Il Bloom Inn ha delle camere deliziose! Sono moderne, colorate e spaziose, poi c’è un comodo bollitore per farsi il tè e il caffè e un tavolino bello grande per sedersi al pc e lavorare in due (cosa che purtroppo è rara anche nelle camere business!). La posizione è assolutamente centrale ma non si sentono rumori dalla strada, nel complesso è davvero un buon hotel con camere accoglienti! PRENOTA ORA!

Ibis Madrid Centro

Tra gli hotel Ibis di Madrid questo è forse uno dei migliori. Ci piace l’arredamento curato e molto giovane e troviamo che le camere basic abbiano davvero un ottimo livello di comfort, superiore alla media degli hotel a questa fascia di prezzo che si trovano nella zona (come abbiamo detto ci sembra una parte della città con soluzioni abitative turistiche sovraprezzate).
Inoltre spesso si trovano offerte che comprendono l’upgrade gratuito e la colazione compresa! PRENOTA ORA!

Cosa vedere e fare a Malasaña

Il quartiere ha un’aria decisamente libertina, non a caso visto che prende il nome da Manuela Malasaña, giovane eroina della rivolta del 2 maggio 1808 che morì nel tentativo di opporre resistenza all’invasione da parte delle truppe francesi.

Prima che prendesse questo nome era conosciuto come Las Maravillas per la presenza della famosa Vergine delle Meraviglie che si trovava in un locale Convento dei Carmelitani.

Non è troppo grande e di giorno tra settimana generalmente poco affollato, ma ogni sera l’atmosfera diventa più movimentata con in culmine della frequentazione il weekend quando anche in orario diurno troverete tantissime coppie e gruppi di amici che si radunano nei locali del quartiere, dall’orario del brunch fino a notte fonda.

Vediamo insieme quali sono le cose da fare e da vedere in questa zona, sia di giorno che di sera.

Le piazze e le vie più iconiche di Malasaña

Plaza Dos de Mayo è il cuore del quartiere, un luogo culturalmente molto importante perché fu teatro di uno scontro sanguinoso tra spagnoli e truppe napoleoniche. Oggi è una piazza piena di vita e soprattutto di locali con tavolini all’aperto e un gran via vai di giovani che mangiano e bevono fino a tarda notte.
A sorvegliarli ci pensa il monumento di Luis Daoiz e Pedro Velarde Santillan, due patrioti che morirono per difendere la città dai francesi. Oltre a questa piazza (che la sera e nel week end straborda sempre di persone, Malasaña nasconde tante belle vie caratteristiche molte delle quali pedonali e altre belle piazze minori dove fermarsi ad ammirare i bei palazzi storici o a fare un aperitivo. Tra le più interessanti c’è Plaza de San Ildefonso, mentre alcune vie molto frequentate sono calle del Pez, calle del Espiritu Santo e calle Manuela Malasaña, dove troverete moltissimi bar e ristoranti, alcuni tradizionali e altri etnici (molti cinesi e giapponesi).

Malasaña migliori ristoranti, bar e locali notturni

Di locali nel quartiere ce ne sono tantissimi e alcuni sono davvero diventati luoghi di ritrovo iconici e delle vere e proprie istituzioni anche tra i turisti, come il pub La Vía Láctea in calle Velarde o El Penta in calle de la Palma. Più tradizionali e accoglienti (a nostro parere) sono Taberna Casa Camacho, perfetta per una serata a vermuth e pinchos e La Bodega de la Ardosa in calle Colòn per cañas y tapas senza troppi fronzoli.

Per mangiare benissimo a prezzi eccellenti se siete vegani o vegetariani consigliamo di fare pausa pranzo presso la Comunità Hare Krisna in calle Espiritu Santo che fanno ottimi menù fissi di influenza indiana (è anche possibile partecipare alle preghiere e al momento delle canzoni religiose).

Attività e centri culturali a Malasaña

Come abbiamo anticipato, Malasaña è un quartiere rinomato non solo per la sua vita notturna ma anche per una forte indole culturale. In particolare scoprirete che in questa zona si trovano diversi teatri come il Maravillas (uno dei più noti della città) o i più piccoli e indipendenti come Microteatro Madrid o l’Espacio Labruc.
Sono poi numerose le librerie indipendenti, tutte da esplorare mentre passate di qui, ad esempio Tipo Infames o The Comic Co. che ospita anche eventi come presentazioni e letture; da queste parti i centri espositivi d’arte non mancano (ad esempio c’è la Sala Maravillas in calle San Vicente Ferrer) così come le boutique alternative all’avanguardia che dettano moda (stiamo parlando soprattutto della via Corredera de San Pablo).

Passeggiando da queste parti non potrete evitare di notare la presenza di belle statue per le strade, si tratta delle sculture a cielo aperto di Malasaña. In fondo a calle del Pez si trova la statua in bronzo chiamata Tras Julia, pare sia dedicata a Concepciòn Arenal, giurista, scrittrice e attivista che a metà del 1800 si travestiva da uomo per poter assistere alle lezioni di diritto allora proibite alle donne; poi all’ingresso della Scuola di Belle Arti di calle de la Palmala c’è La Passante, una giovane che cammina con la cartella di libri sotto il braccio in Plaza San Ildefonso e la Lettrice che si trova in Plaza Dos de Mayo.

Cosa unisce tutte queste sculture? Sono figure femminili, tutte rappresentazioni che celebrano il diritto all’istruzione e la parità dei sessi.

Per gli amanti dell’architettura e dell’arte c’è in calle Princesa il noto Palazzo di Liria, una vera e propria meraviglia dell’architettura neoclassica che ospita una delle più importanti collezioni private spagnole, ovvero quella della Duchessa di Alba Cayetana Fitz James Stuart. La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni con visite guidate e comprende opere di nomi importantissimi come Goya, Tiziano, Velazquez, El Greco, Picasso e Mirò.

Tra gli edifici religiosi invece non dimenticate di visitare la cupola affrescata di San Antonio de los Alemanes, capolavoro barocco all’incrocio tra calle Puebla y Corredera Baja de San Pablo.