Guida a Terceira, isola Azzorre: cosa vedere, fare e spiagge più belle

Guida Terceira Isola Azzorre Cosa Vedere Fare Spiagge Piu Belle

forse non lo immaginate, ma qui troverete anche vita notturna

L’isola di Terceira è forse la più importante delle Azzorre, sicuramente è una tappa obbligatoria per chi abbia voglia di scoprire il lato culturale dell’arcipelago e godere della presenza di piacevoli spiagge sabbiose. Questa è senza dubbio l’isola dei contrasti, molto diversa dalle sue vicine: è famosa per la sua nightlife e per le sue cittadine vivaci ma offre anche belle spiagge, vediamo insieme quali sono le migliori e tutte le cose da vedere a Terceira. Senza dubbio l’isola è atipica e particolare nel contesto delle Azzorre, il suo nome ci dice che è stata la terza dell’arcipelago ad essere scoperta, ma oggi come oggi è senza dubbio la prima ad attirare l’attenzione dei visitatori per diversi motivi.

Il primo è senza dubbio logistico, infatti è dotata ottimi collegamenti aerei con l’Europa ed è molto spesso il primo step di un viaggio nelle Azzorre. Vi consigliamo di usare il sito www.azoresairlines.pt/en per scoprire quali voli sono disponibili.

La sua location infatti è molto interessante perché offre un guizzo di turismo cittadino e culturale in quel mix di verde e blu che sono le Azzorre e quindi completa molto bene un tour delle isole del gruppo centrale (Graciosa, São Jorge, Pico e Faial) dando il suo contributo vitale.

Di cosa parliamo in questo articolo:

Cosa vedere a Terceira, Azzorre

Nonostante qui ci sia una discreta civiltà i mezzi pubblici sono decisamente disastrosi a Terceira, quindi vi consigliamo di noleggiare un’automobile per muovervi in tutta libertà. Troverete molti autonoleggi soprattutto in zona aeroporto e vicino al molo principale dei traghetti turistici.

Una volta che sarete liberi di esplorare potrete vedere il centro storico di Angra do Heroísmo, la capitale dell’isola fondata nel 1534, che è stata a suo tempo la prima località delle Azzorre ad essere inserita dall’UNESCO nella lista dei Patrimoni dell’Umanità, è ricca di edifici storici interessanti (ricostruiti nel 1980 dopo un terremoto ma con grande attenzione agli originali). Non dimenticate di visitare la sua cattedrale la Igreija da Misericórdia e i Jardim Duque da Terceira, un capolavoro di giardini e panorami. Nei dintorni della città si trovano due splendide opere d’arte naturali: il Gruta do Natal, detto anche il “tubo di lava” ovvero una caverna vulcanica lunga più di 600 metri composta da lava solidificata, e l’Algar do Carvão un camino vulcanico esplorabile che consente di scendere fino a 100 metri di profondità verso il cuore del vulcano (che è ovviamente inattivo).

PRIMA DI PARTIRE PRENOTA UN’ASSICURAZIONE SANITARIA,
RIMBORSO VOLI, SMARRIMENTO VALIGIE, FURTO

Altre zone incantevoli sull’isola sono Porto Judeu, che è una cittadina molto tranquilla nei dintorni della più grande Angra il cui centro cittadino è decisamente romantico e ben conservato e che offre una serie panorami bellissimi sia sulla costa che all’interno. Alla sera, non perdetevi il tramonto dal Miradouro Cruz do Canario.
Anche Vila de São Sebastião è davvero incantevole con il suo centro storico antico in cui sembra di tornare letteralmente indietro nel tempo e la bella chiesa Matriz de São Sebastião con i suoi affreschi medievali.

Le migliori spiagge e piscine naturali di Terceira, Azzorre

Oltre alle belle cittadine e alle testimonianze dei fenomeni vulcanici, a Terceira troverete anche tante belle spiagge perfette per godersi il suo mare blu e rilassarsi al sole. Infatti l’isola offre un numero molto maggiore di spiagge sabbiose e calette balneabili di quanto facciano le isole vicine ed è un buon posto per il turismo balneare. Oltre alle spiagge più canoniche ci sono anche diverse piscine naturali molte delle quali sono state rese facilmente accessibili con rampe e scalette artificiali. Ecco quali sono a nostro parere le spiagge più belle e le piscine naturali con più atmosfera di Terceira, Azzorre.

Le piscine naturali di Biscoitos

Questo luogo paradisiaco si trova a circa 15 km da Angra do Heroísmo vicino al paesino di Biscoitos. Qui le formazioni rocciose laviche hanno formato belle pozze di acqua perfette per fare il bagno e rilassarsi anche quando il mare è mosso. Le piscine di Biscoitos sono davvero amate dai locali e il week end sono spesso affollate ma venendo tra settimana sono solitamente un regno di tranquillità per godersi il mare blu. Ovviamente dovrete sfidare l’acqua fredda dell’oceano, ma poi potrete riscaldarvi al sole o con una buona merenda acquistata nei chioschetti vicini alle piscine.

Piscine naturali di Quatro Ribeiras

Se trovate Biscoitos un po’ caotico vi consigliamo di guidare verso la vicinae Praia das Quatro Ribeiras, anche qui troverete delle belle piscine naturali circondate da rocce imponenti e anche una spiaggetta lavica dai toni scuri circondata da bei prati verdi. I dintorni sono molto belli da esplorare e offrono la possibilità di fare belle passeggiate con vista sulle scogliere.

Altre piscine Naturali

Sono molto belle anche le Piscinas Naturais de Porto Martins che si trovano sulla costa est, sono solitamente ben riparate dalle correnti e garantiscono un accesso facilitato anche per i bambini e le Piscinas Natural do Refugo che si trovano a Sud-est e hanno anche accesso per disabili e carrozzine fino al mare. Nelle acque azzurre delle sue pozze più basse si radunano spesso anche tanti pesciolini!

Spiagge di Praia da Vitoria

Praia da Vitoria è un lungo arenile che parte dal Miradouro da Reviera e arriva fino a Ponta do Cabo, coprendo un grande tratto della costa est. È suddiviso in molte spiaggette più o meno grandi e permette a tutti, visitatori e locali, di ricavarsi il proprio spazio per godere di un piccolo angolo personale di paradiso. A Terceira non troverete le spiagge dei Caraibi ovviamente ma un mare molto diverso, dal colore blu intenso e con la sabbia grossa e scura intervallata da cespugli e prati verdi.
Praia da Vitoria è un luogo talmente iconico per i locali da aver dato il nome alla città che la circonda ed è anche la sede del porto turistico e di tanti bar e ristoranti.
Praia Grande è la sua spiaggia principale, è la più grande lingua di sabbia dell’isola, famosa tra gli appassionati di windsurf. Praia Sargentos una spiaggetta dalla sabbia grigia con acque blu intenso perfetta per chi vuole isolarsi un po’; carinissima anche Praia da Riviera, un bellissimo luogo per nuotare perché la sua particolare conformazione la rende riparata dalle correnti, qui ci sono anche diversi locali e ristoranti che guardano il mare dove è davvero piacevole passare le serate al tramonto bevendo una birra locale o pasteggiando a pesce fresco.
Subito a nord di Praia Grande si trova la graziosa Prainha da Praia da Vitória, una piccola baia dal mare generalmente calmo punteggiata da barche a vela a riposo e dove potrete noleggiare ombrelloni e lettini.

Posizione esatta su Google Maps

Costa Sud e dintorni di Angra do Heroísmo

Nella costa meridionale non ci sono molte spiagge ma vorremmo segnalare la piccola spiaggia di Angra do Heroísmo ovvero la zona Balnear da Prainha perfettamente incastonata tra le case bianche; nei dintorni c’è anche la spiaggia della Zona Balnear da Silveira dove si trovano molte calette da esplorare.

A ovest della costa meridionale si trova la bella Zona Balnear das Cinco Ribeiras dove tra piscine naturali e spiaggia rocciosa si può passare una bella giornata ad ammirare l’oceano. Quest’area balneare è piccola ma molto ben organizzata in tante calette e pozze, tanto che spesso sembra di essere soli. Ci sono tante zone per stendersi al sole su vari livelli collegate da scalette in pietra e troverete anche bagni pubblici e fontana dell’acqua potabile.

Dove dormire a Terceira, Azzorre

Ci sono tantissime opzioni d’alloggio a Terceira e sono solitamente più convenienti del resto delle Azzorre centrali. Se cercate un appartamentino dove passare un po’ di tempo vi consigliamo di sceglierlo su Airbnb, il sito grazie al quale i privati cittadini affittano le loro case e appartamenti. Iscrivetevi ad Airbnb da questo link per avere un buono fino a 35 euro per le vostre prenotazioni.

Se siete interessati alle belle spiagge di Praia da Vitoria un’ottima scelta è la casa vacanze Casa do ti’ Marrão un luogo davvero incantevole a poca distanza anche dall’aeroporto dove verrete accolti con un calore esemplare. A partire da 40 euro a notte avrete una casetta tradizionale tutta per voi con tanto di patio e giardino. PRENOTA ORA!

Per vivere la vitalità di Angra do Heroísmo vi consigliamo invece la bella Casa da Maria che si trova appena fuori città ed è davvero incantevole, perfettamente ristrutturata ma con ambienti rustici. È l’ideale per un gruppo visto che ha 3 camere da letto, prezzi a partire da 65 euro a notte per tutta la casa. PRENOTA ORA!