avventure nella giungla, minigolf, mare calmo, parchi acquatici

Quando si viaggia con la famiglia, specialmente con bambini piccoli, è necessario fare un po’ di programmi e valutazioni sulla meta della vacanza. L’isola di Samui è sicuramente una delle mete più baby & family friendly del Sud-est Asiatico: non solo perché è tranquilla, offre intrattenimenti di ogni tipo per i più piccoli e ha tanti resort adatte alle famiglie numerose, ma anche perché le sue acque sono placide e mai mosse, ideali per i bimbi al mare.

Cosa fa di Koh Samui un’isola ideale per le famiglie? Per prima cosa gli standard igienici qui sono generalmente molto alti e la malaria non è endemica  il rischio dengue c’è, ma molto basso), quindi in molti si sentono sicuri a viaggiare anche con bambini piuttosto piccoli.




I resort sull’isola sono tantissimi e molti sono proprio dedicati all’accoglienza e all’intrattenimento di famiglie, inoltre ci sono moltissime spiagge dove il fondale degrada dolcemente e la corrente è scarsa, perfette per fare il bagno anche per i più piccoli. Le cose da fare e quelle da vedere con i bambini a Koh Samui sono tantissime, ecco quali vi consigliamo per fare del vostro viaggio sull’isola di Samui la perfetta vacanza per grandi e piccini.

NON PARTIRE PER KOH SAMUI SENZA LA GUIDA LONELY PLANET

Le migliori spiagge per bambini di Koh Samui

Lamai Beach

Senza dubbio la bellissima spiaggia di Lamai è perfetta per le famiglie: molto ben organizzata, semplice da raggiungere ma allo stesso tempo non troppo affollata. Nella zona di Lamai l’acqua è molto limpida e degrada dolcemente, c’è la possibilità di noleggiare canoe e tavole da surf anche per bimbi e ci sono servizi igienici in prossimità di tutto il litorale.

Chaweng Beach

Anche Chaweng ha caratteristiche simili ma è molto affollata e ci sono tantissimi giovani festaioli che fanno spesso confusione, inoltre la musica a tutto volume può essere fastidiosa con i bambini molto piccoli. Se però questo non vi disturba sappiate che anche questa zona è a prova di bambino, anzi qui si concentrano molte attività turistiche per famiglie, come parchi acquatici e minigolf.

Bophut Beach

La spiaggia che crediamo più adatta a divertire grandi e piccini è quella di Bophut: questa grande baia al nord dell’isola ha acque un po’ meno cristalline di quelle della costa ovest ma in quanto a divertimento per famiglie è incomparabile. La zona della spiaggia è in alcuni punti attrezzatissima, ci sono scuole di diving, di sport acquatici e la possibilità di noleggiare canoe, moto d’acqua, anche di fare corsi di nuoto mentre in altri si presenta ancora libera e selvaggia. Alle spalle della spiaggia si trova il Fisherman’s Village, un ex villaggio di pescatori riadattato a centro di intrattenimento turistico che offre cibo di tutte le tipologie (anche internazionale) e tanti negozietti. A livello di servizi igienici e docce troverete diverse soluzioni lungo tutta la spiaggia e in zona ci sono anche alcuni supermercati nel caso doveste fare acquisti.

Le altre spiagge

Detto questo sappiate che quasi tutte le spiagge di Samui hanno pochi problemi di corrente forte e, a parte le zone della costa est che hanno scogli appuntiti e in alcuni casi sono poco praticabili, anche le spiagge con meno comodità possono essere tranquillamente esplorate con i bambini.

Approfondimento: se volete saperne di più sulle spiagge più belle di Koh Samui leggete questo nostro articolo

Assicurazione Viaggio Thailandia

Le migliori attività per famiglie a Koh Samui

Crazy golf

Se state cercando un’attività serale da fare in famiglia potreste optare per un grande classico: il mini golf che a Koh Samui è degnamente rappresentato da Crazy Golf, il campo da minigolf a 9 buche a tema tropicale situato in un bel giardino fresco in zona Chaweng. È sicuramente perfetto per una serata di sfide in famiglia in un ambiente tranquillo e rilassante tanto che pare essere anni luce dal trambusto di Chaweng mentre invece si trova vicinissimo alla spiaggia. Qui si può anche bere qualcosa e mangiare tra una buca e l’altra!

Posizione esatta su Google Maps

Escape Break

Recentemente sono arrivate anche a Koh Samui le Escape Room, nel parco dell’hotel Beach Republic a Lamai l’organizzazione Escapology ne ha allestite ben 4 e vi assicuriamo che le famiglie in visita a Samui ne vanno pazze tanto che c’è sempre la fila per prenotare queste esperienze! Sono consigliate ai bambini dai 9 anni in su ma in verità in moltissimi si portano anche bambini molto piccoli e ne escono davvero soddisfatti.

Posizione esatta su Google Maps

Central Festival Samui

Il Central Festival è un fornitissimo centro commerciale di Chaweng che vi stupirà per la sua modernità e le sue gigantesche dimensioni (90.000 metri quadri e tre piani di servizi). Al suo interno potrete fare di tutto, c’è un’area enorme per mangiare (con anche molta offerta di tipo internazionale), tantissimi negozi e soprattutto una serie infinita di attività per i bambini. In pratica in caso di maltempo o per passare le ore particolarmente calde della giornata tantissime famiglie trovano qui un ottimo rifugio e i piccoli non si annoiano grazie a luoghi come la Pirate Adventure Horror House (che ricostruisce un vecchio galeone dei pirati infestato da uno spirito malvagio), salagiochi all’avanguardia, cinema con spettacoli XD Theater (6D Motion Ride Experience) e tanto altro ancora.

Posizione esatta su Google Maps

Visita alla SPA in famiglia: Eranda Spa

Ci sono molte SPA family friendly sull’isola, noi vi consigliamo di visitare l’Eranda Spa, un centro benessere situato in una splendida posizione panoramica in zona Bophut, qui tra dolci colline verdi ci si può far coccolare in un giardino rigoglioso, fare vari trattamenti per grandi e piccini (ci sono proprio pacchetti per bambini) e anche rilassarsi in una serie di belle piscine all’aperto.

Posizione esatta su Google Maps

High Park Koh Samui

Questo parco acquatico a Bophut è molto interessante, ci sono scivoli d’acqua a volontà, funicolari, trampolini e piscine di vario tipo poi la vista (il parco è abbarbicato su una collina) è davvero bellisima. La mattina e nel primo pomeriggio si concentrano le visite delle famiglie mentre dall’aperitivo in poi il posto di riempie di giovani per le feste in piscina organizzate dai gestori.

Posizione esatta su Google Maps

Tour avventuroso dell’isola: zipline, cascate e tanta giungla

Vi interessa una gita nella giungla tra ponti sospesi e zip line per arrivare ad una bella cascata dove rinfrescarsi e fare un bel bagno immersi nella natura? Se volete scoprire il cuore verde di Samui (il centro dell’isola è un’immensa e inesplorata giungla!) in tutta sicurezza vi consigliamo di farlo con delle guide esperte, magari a bordo di un fuoristrada 4×4 che vi consentirà di esplorare le zone più selvagge dell’isola senza alcun rischio. La zip line poi è da togliere il fiato ed è amatissima dai ragazzini avventurosi (accessibile sopra ai 7 anni di età)!

Prenotate la vostra avventura al miglior prezzo!

I migliori resort per famiglie a Koh Samui

Sasitara Thai Villas

Se cercate quiete, ambienti molto belli e un servizio impeccabile ma avete anche un’occhio per il budget allora vi consigliamo di dare un’occhiata alle camere familiari del Sasitara Thai Villas. La proprietà è in posizione un po’ isolata ma offre servizi taxi a qualsiasi ora e soprattutto è affacciata su una bella spiaggia privata perfetta per i bambini (perfette per esplorazioni in canoa!). Gli ambienti sono in puro stile thai e la piscina che si affaccia praticamente sul mare è incantevole. Voto 10 al servizio, le camere sono spaziose e comode ma piuttosto semplici. La family room parte da 83 euro a notte per 4 persone, un ottimo rapporto qualità prezzo per un resort! PRENOTA ORA!

Varinda Garden Resort

Il Varinda Garden Resort si trova a 5 minuti da Lamai Beach ed è talmente colorato da sembrare un parco giochi. Super family oriented ha una bella piscina ricca di giochi, un menù a prova di bambino schizzinoso e comode ville familiari a prezzi convenienti. L’atmosfera è davvero accogliente e lo staff assolutamente dedicato a soddisfare ogni esigenza dei suoi clienti. Family house a partire da 94 euro! PRENOTA ORA!

D’Anna Resort

Se volete essere vicini all’aeroporto e ad un centro abitato interessante oltre che al mare vi consigliamo il D’Anna Village a Bophut, un resort di piccole dimesioni vicino al Fisherman’s Village, molto bello e accogliente che ha camere a misura di famiglia ed è particolarmente economico (camere familiari a partire da 50 euro) ma con ottimi servizi. La piscina poi è un vero spettacolo, sempre perfettamente pulita! PRENOTA ORA!

Photo credits: topsvietnam.com

Share: