Ristoranti a Lanzarote, dove mangiare: recensioni, prezzi e piatti tipici canari

Ristoranti Lanzarote Dove Mangiare Recensioni Prezzi Piatti Canari

come si mangia sull’isola e quanto si spende?!

Lanzarote è un’isola splendida dai paesaggi incantevoli. Ovviamente è frequentatissima dai turisti che si innamorano della sua natura speciale e del carattere semplice e sincero di queste terre e dei suoi abitanti. Anche il cibo si presenta bene, i piatti tradizionali canari di Lanzarote sono a base di carne, pesce e verdure locali… non troppo complessi ma dai sapori genuini. Leggendo questo articolo scoprirete i migliori ristoranti di Lanzarote, i costi di una cena fuori e le soluzioni più economiche ma gustose.

I piatti più tipici dell’isola sono il pesce alla griglia o fritto, le famose papas arrugadas con il mojo picòn, le zuppe con carne o pesce, gli stufati di carne (spesso di capra). Anche i formaggi sono decisamente gustosi. Oltre a questo troverete un’infinità di ristoranti internazionali e “stranieri” come indiani, thailandesi, italiani, messicani… non approfondiremo questa tipologia di offerta perché crediamo che sia meglio dedicarsi alla scoperta della cucina canaria una volta da queste parti.

PRIMA DI PARTIRE PRENOTA UN’ASSICURAZIONE SANITARIA,
RIMBORSO VOLI, SMARRIMENTO VALIGIE, FURTO

Diversa la situazione per i ristoranti sud e centro americani, specialmente nei dintorni di Arrecife infatti c’è una forte comunità di immigrati provenienti da queste parti del mondo cosa che ha fatto sì che proliferassero ristorantini interessanti specializzati soprattutto in piatti di carne. Insomma, locali venezuelani, cubani, brasiliani sono quasi diventati “tradizionali”.

Approfondimento: cosa vedere, fare e mangiare a Lanzarote

Prezzo dei ristoranti a Lanzarote: quanto costa mangiare fuori?

Il bello di Lanzarote è che (come in buona parte delle Canarie) nonostante sia una meta molto turistica i prezzi dei ristoranti rimangono quasi sempre convenienti. Infatti è pieno di ristoranti/bar/osterie dove mangiare prelibatezze locali a prezzi davvero morigerati. L’atmosfera semplice viene spesso compensata da una buona accoglienza e magari da una vista eccellente.
Nei bar/trattoria spenderete per un pasto completo massimo 15 euro a testa, nei locali di pesce sul mare un po’ più eleganti potrete cavarvela con 15/25 euro… per risparmiare invece si sono i Teleclub (ve ne parleremo nel capitolo seguente) dove si pranza e si cena con anche meno di 10 euro e spesso si mangia benissimo.

Ristoranti più economici di Lanzarote: scopriamo i Teleclub

I teleclub sono simili ai nostri circoli e locali sociali/ricreativi, qui la gente del luogo si riunisce per giocare a carte, chiacchierare davanti a un caffè, guardare le partite di calcio e, ovviamente, mangiare!

Solitamente viene offerto cibo tradizionale a base di carne e pesce, il menù è spesso limitato a 5 o 6 piatti dal costo decisamente conveniente (anche se nei teleclub più famosi l’offerta è più consistente). Insomma se volete provare la vera comida casera canaria qui non si sbaglia e soprattutto si possono assaggiare piatti locali a prezzi davvero buoni… ovviamente bisogna avere spirito spartano.

Tra quelli più famosi dell’isola ci sono quello di Tao e quello di Macher (uno di quelli con il menù più completo) Mancha Blanca, Mozaga e Nazaret… li troverete tutti digitando teleclub sul Googlemaps di Lanzarote. Non li recensiamo uno per uno, perché hanno un’offerta e qualità molto costante.

Migliori ristoranti di Lanzarote

Ecco quali sono per noi i ristoranti più validi di Lanzarote, quelli da migliore rapporto qualità prezzo e dove ci siamo trovati particolarmente bene per proposte culinarie ma anche per atmosfera da nord a sud dell’isola.

Bar Cafetería La María

Senza dubbio questo è il nostro ristorante preferito dell’isola, il Bar La Maria è un bar-osteria di paese dove arrivano pochissimi turisti e dove si mangia divinamente. L’oste è molto simpatico e affabile, il menù del giorno è abbastanza ricco (soprattutto carne, formaggi e ottimi dessert). Noi ci siamo innamorati letteralmente del suo caldo di millo con costillas (zuppa in brodo con mais e costolette) un piatto tipico canario che si fa spesso la domenica e per le occasioni speciali.
Anche il formaggio fritto della casa con marmellata artigianale e le croquetas sono decisamente sopra la media. Il posto è semplice e casalingo, i prezzi sono un pelo più alti che nelle altre osterie di paese (noi spendevamo circa 25 euro in due con un paio di birre a testa).

Posizione esatta su Google Maps

Charco Vivo Antigua Casa Ginory

Questo è uno dei nostri ristoranti preferiti ad Arrecife, si trova vicinissimo al Charco de San Ginés ed è popolarissimo tra i locali che vengono qui da soli o in gruppo per godere dei suoi piatti della casa abbondantissimi. Il nostro preferito è il “matrimonio” un piatto combinato a base di frittelle di pesce, calamari, patate ed ensaladilla. I prezzi sono contenuti, sarete sazi e soddisfatti con massimo 15 euro a testa. Ah, è chiuso a cena e anche la domenica!

Posizione esatta su Google Maps

Arepera Jojoto y Millo la Unica

Se vi viene voglia di un piatto diverso dalla solita cucina Canaria, ma molto goloso vi consigliamo di provare le Arepas, le più buone dell’isola potrebbero essere quelle dell’Arepera Jojoto Y Millo la Unica… un posto incantevole sulla strada per il Charco del Palo che serve grigliate di carne e soprattutto Arepas squisite super farcite a prezzi modici.

Posizione esatta su Google Maps

La Casa de La Playa

Sulla costa nord est si trova il grazioso pueblo di Arrieta e proprio lungo Playa de La Garrita sorge un ristorante sempre affollato con una vista splendida. Si chiama La Casa de la Playa e a nostro parere è un buon posto per un pranzo tipico sul mare: il pesce alla griglia è molto buono, i camerieri sono gentili e il vino economico.
Noi venivamo qui anche solo per bere un caffè o per un aperitivo pomeridiano, è davvero un luogo incantevole (i prezzi dei piatti sono leggermente sopra la media, ma per la location ci sta!). Se volete mangiare bene e tanto prendete la parillada de pescado del dia (pesce alla griglia del giorno), con un bicchiere di vino spenderete circa 20 euro a testa.

Posizione esatta su Google Maps

Os Gallegos

A Orzola (dove partono i traghetti per l’isola di La Graciosa) si trova un ristorante specializzato in pesce di cucina canaria e gallega che ci ha davvero stupito, si trova praticamente al porto e l’oste ci ha cucinato un gigantesco pesce locale abay alla griglia con condimenti e contorni saporitissimi. Abbiamo mangiato fino a scoppiare spendendo circa 16 euro a testa e siamo stati molto soddisfatti.

Posizione esatta su Google Maps

Bodegas Rubicòn

In zona La Geria dove si va per gustare i vini canari si trova una bodega (cantina) che a noi è piaciuta molto e dove abbiamo assaggiato ottimi salumi e formaggi insieme alle degustazioni. Si tratta delle Bodegas Rubicòn che lavora all’interno di locali di una vecchia azienda agricola costruita nel 1400. Nei dintorni sorgono molte altre piccole cantine familiari, un po’ meno famose di questa ma molto genuine che offrono produzioni di ottima qualità. Ve ne abbiamo parlato in questo articolo.

Posizione esatta su Google Maps

Restaurante Balcón de Femés

Questo posto è uno di quelli dove andare per avere la famosa vista mozzafiato su mare e vulcani, si trova nel grazioso paesino di Femés al sud e si mangia molto bene. Troverete tante opzioni di carne e pesce della cucina canaria, consigliamo lo stufato di capra e le grigliate di pesce. I prezzi sono decisamente sopra la media (un pasto completo 20/25 euro a testa) ma la location ad “alta quota” ripaga abbondantemente l’investimento fatto.

Posizione esatta su Google Maps

Bodegon Las Tapas

L’estremo sud dell’isola non ci ha fatto sognare con i suoi ristoranti, ma abbiamo mangiato bene e speso il giusto nel ristorante di Playa Blanca Bodegon de Las Tapas, un posto un po’ turistico ma dal buon rapporto qualità prezzo dove si possono ordinare sia piccole porzioni (tapas) che porzioni intere abbondanti (raciones).
Consigliamo di deliziarvi con piatti semplici come sardine allaa piastra e insalata di polipo, che ci sono sembrati eccellenti.

Posizione esatta su Google Maps