ideale per chi cerca un con mare splendido e tanti servizi turistici

Albufeira è una delle località balneari più famose dell’Algarve e una delle principali destinazioni turistiche di tutto il Portogallo; è diventata famosa per il suo centro storico ricco di ristoranti e locali e per la presenza di spiagge interessanti molto accessibili. Non solo: anche la sua vita notturna, decisamente vivace, accoglie i visitatori che ogni anno riempiono i suoi alberghi e appartamenti. Situata in posizione piuttosto centrale rispetto alla costa sud dell’Algarve tra le città principali di Faro (36 chilometri) e Portimão (34 chilometri), era un tempo un tranquillo villaggio di pescatori che, principalmente grazie al turismo, si è trasformato in una moderna cittadina ricca di bellezze naturali quanto di intrattenimento.



Di cosa parliamo in questo articolo:

Come arrivare ad Albufeira, Algarve

La città è ben collegata con le altre tappe turistiche dell’Algarve via autobus e treno. Potete controllare prezzi e orari delle corse in autobus ad esempio da Portimao e Faro (le principali mete turistiche della zona) sul sito www.algarvebus.info/002s.htm e quelle dei treni www.cp.pt. L’aeroporto più vicino è quello di Faro, troverete in questa pagina tutte le indicazioni su come arrivare ad Albufeira direttamente dall’aeroporto.

Ecco dunque qualche argomento valido per scegliere di visitare Albufeira durante la vostra vacanza in Algarve: partiamo dalle spiagge più belle per poi parlare della marina elegante e del suo vivace centro storico.

NON PARTIRE SENZA LA GUIDA LONELY PLANET DEL PORTOGALLO

Cosa vedere e fare ad Albufeira, Portogallo

Le spiagge più belle

Quando si tratta di spiagge, Albufeira offre una scelta decisamente eccezionale e vasta. La spiaggia principale sulla quale si affacciano la maggior parte dei resort cittadini è l’ampia Praia dos Pescadores, grande placida e ricca di comodità. È amatissima e molto frequentata dai locali, specialmente dalle famiglie con bambini perché sicura per la balneazione e molto accessibile dal centro storico, è anche la spiaggia maggiormente affollata in alta stagione dove la sera i ristoranti che si affacciano sul mare si accendono di mille luci. La spiaggia preferita dai surfisti è invece Praia da Oura, più selvaggia e soggetta ai venti e alle onde, davvero piacevole anche in alta stagione per il suo fascino naturale e la presenza di scogliere scenografiche.

Una delle nostre mete balneari preferite è però Praia de São Rafael, una delle più belle spiagge di tutta la regione, uno spicchio di sabbia bianca circondato da scogliere dalle forme elaborate e macchiate da vegetazione. Qui il vento è sempre poderoso ma le rocce offrono una discreta protezione. A monte della spiaggia ci sono tante belle passeggiate sulle scogliere lungo sentierini appena abbozzati che regalano viste mozzafiato.



Marina

Il porto turistico di Albufeira è uno dei più eleganti e moderni di tutto l’Algarve, rinnovato recentemente offre la possibilità di passare piacevoli serate in ristoranti e locali di lusso sorseggiando cocktail originali o degustando delizie di pesce accompagnate da vini portoghesi con la vista sul molo. Vista la ricchezza di caffè, negozi e ristoranti questa zona della città è molto gettonata per la passeggiata serale, inoltre da qui partono la maggior parte delle escursioni turistiche in barca e troverete molte proposte se siete interessati a questo genere di esperienze.

Largo Engenheiro Duarte Pacheco e il centro storico

Il centro storico di Albufeira non è particolarmente d’atmosfera, ma è sicuramente moderno e ricco di possibilità di intrattenimento per turisti. La mole di ristoranti, caffè e bar è spropositata e purtroppo le proposte dal buon rapporto qualità/prezzo non sono troppe, a nostro parere. Se siete in vena di acquisti vale la pena però passeggiare lungo la via pedonale Rua Candido dos Reis, ricchissima di negozietti e laboratori tradizionali, ideali per racimolare qualche souvenir un po’ diverso dal solito.

Night life lungo “The Strip”

La città è anche gettonatissima per via della sua vita notturna super vivace, in particolare la zona dei locali si concentra lungo Avenida Infante Dom Henrique (a circa 2 km dalla città vecchia), detta anche The Strip e completamente devota all’intrattenimento serale. Qui si fa baldoria tutta la notte, tra gruppi di amici festaioli, addii al nubilato e al celibato.

Igreja de São Sebastião

Questa chiesetta bianca è sicuramente tra le nostre preferite di Albufeira. Costruita a metà del XVIII secolo, si trova nella Plaza Miguel Bombarda, le sue forme architettoniche esterne sono decisamente tipiche algarviane: semplici e lineari, ma presenta particolari decorazioni murarie in stile manuelino. L’interno è costituito da una navata unica, non mancate di osservare la bella pala d’altare in legno dorato della seconda metà del XVIII secolo che raffigura sei immagini di santi sormontati da cherubini sorridenti.

Escursioni in barca da Albufeira

Dalla marina turistica di Albufeira partono tante escursioni in barca nei dintorni e lungo la costa dell’Algarve. Le più gettonate sono quelle verso la vicina grotta di Benagil (che si trova a circa 23 km) o altre belle zone costiere. Vi consigliamo di informarvi direttamente al porto turistico oppure se volete risparmiare tempo e soldi di affidarvi al sito internet Getyourguide.it che offre tantissime proposte come questo tour per ammirare grotte segrete e vedere i delfini nuotare in mare aperto.

Dove dormire ad Albufeira, Algarve

Le soluzioni d’alloggio in città sono numerose ma, se in bassa stagione risultano abbastanza convenienti, è davvero difficile trovare un buon affare durante i mesi estivi. Sul sito Booking.it troverete diverse soluzioni interessanti ma vi consigliamo di prenotare con largo anticipo.
Se cercate appartamenti la migliore opzione è invece Airbnb: iscrivetevi da questo link e avrete immediatamente un buono fino a 35 euro per le vostre prenotazioni.

Breezy Nest by ItHouse

Questo carinissimo e super attrezzato appartamento si trova a soli 1,5 km dalla piazza principale della città vecchia e dalla spiaggia. BREEZY NEST by ITHOUSE ha un arredamento moderno e ambienti luminosi, questo lo rende una delle soluzioni più confortevoli della città, il prezzo per essere Albufeira è decisamente conveniente, 70 euro a notte. PRENOTA ORA!

Villa Cerro

Situata vicino al porto turistico di Albufeira, Villa Cerro offre una piscina all’aperto e camere decorate con colori vivaci, semplici ma confortevoli. La sua terrazza panoramica con vista sul mare vi conquisterà! Camere doppie a partire da 30 euro a notte. PRENOTA ORA!

Son of a Beach Hostel

Centralissimo, giovane, colorato e vivace. Questo ostello è perfetto per gruppi di amici o giovani che hanno voglia di fare baldoria e socializzare. Le camerate come le camere private sono comode e pulite. Doppie a partire da 40 euro a notte. PRENOTA ORA!

Le tappe di un viaggio in Algarve prima e dopo Albufeira

Albufeira è carina, le sue spiagge sono incantevoli, ma consigliamo la visita solo a chi ha almeno dieci giorni (o più) da dedicare al Portogallo del sud. Se andate di fretta potete anche saltarla.
Le tappe prima di Albufeira potrebbero essere Faro, Olhão, Loulè; quelle successive Lagos e Sagres. Non dimenticate poi una tappa alle Grotte di Benagil.

Approfondimento: Cosa fare e vedere a Faro, porta dell’Algarve
Approfondimento: Cosa vedere a Olhão, paesino di pescatori
Approfondimento: Le scogliere di Sagres e Cabo de Sao Vicente
Approfondimento: Cosa vedere a Lagos, cuore dell’Algarve
Approfondimento: Escursione di un giorno alle Grotte di Benagil

Share: