Escursione di un giorno alle Grotte di Benagil, Algarve, Portogallo

Escursione Un Giorno Grotte Benagil Algarve Portogallo

gita di un giorno imprescindibile da Lagos, Portimao, Faro o Olhao

Le Grotte di Benagil sono uno dei luoghi più incredibili di tutto l’Algarve. Non a caso è considerata la grotta marina più bella del Portogallo, una terra che ha una lunghissima costa rocciosa lavorata dalle acque e dal vento in modo davvero creativo. In questo articolo vi spieghiamo come arrivare alla spiaggia e alla grotta di Benagil in autonomia o con tour organizzati, per gustarvi appieno lo spettacolo della famosa “finestra sul cielo”. L’avrete apprezzata in tantissime foto di viaggio ma una volta vista con i vostri occhi capirete che ogni raffigurazione non rende assolutamente giustizia a questo spettacolo. La grotta consiste in un’enorme cavità scavata dall’azione erosiva del mare e del moto ondoso sulla roccia che compone queste scogliere, la friabile falesia di arenaria, tipica di questo tratto di costa dell’Algarve e di altre zone del Portogallo.




É raggiungibile solo dal mare, per entrare nella grotta si supera un primo ingresso ad arco e ci si ritrova all’interno di una sorta di cupola naturale rocciosa che ricopre una grande e bella spiaggia interna (quasi 100 metri). Una serie di archi e colonne naturali disposte verso il mare creano coreografiche finestre mentre sul soffitto della “cupola naturale” si apre un foro circolare con vista diretta sul cielo azzurro. Lo sciabordare particolarissimo delle onde che si crea all’interno della cavità rocciosa e i giochi di luce dati dai colori caldi dell’arenaria algarviana fanno il resto della magia.

NON PARTIRE SENZA LA GUIDA LONELY PLANET DEL PORTOGALLO

Come arrivare alla Grotte di Benagil

Le Grotte di Benagil è visitabile solo via mare, la spiaggia di Benagil è l’accesso più vicino (all’estremità est della spiaggia) ed è possibile arrivare nei seguenti modi:

Gita in barca alle Grotta di Benagil

Ci sono molte barche per turisti che vanno alla grotta, la maggior parte dei tour in barca organizzati fanno tappa alla Grotta di Benagil ma permettono di visitare anche altre belle spiagge raggiungibili solo via mare e altre grotte e insenature. Alcune delle gite in barca permettono di scendere all’interno della grotta ma molte sono piuttosto frettolose, quindi se il vostro intento è quello di passare un po’ di tempo a fare foto e godervi il panorama chiedete anticipatamente la disponibilità offerta dal tour.
I tour a disposizione che partono dalla spiaggia di Benagil (vicino allo snack bar) sono molto affollati d’estate e spesso è il caso di prenotare per non avere brutte sorprese e trovare tutto pieno. La maggior parte dei tour in barca costa circa 20-30 euro a persona e durante l’estate, potrebbe essere necessario attendere un paio d’ore prima che ci sia un posto disponibile su una barca.
Molte delle principali spiagge vicine offrono altri servizi di tour organizzati, come Carvoeiro o Armação de Pêra, moltissimi tour partono anche da Portimão, Lagos o Albufeira (con prezzi maggiori). Da ogni punto di partenza è possibile scegliere tra le gite brevi (sola visita alla grotta) e una gite in barca più lunghe (tra 2/3 ore) che comprendono spesso escursioni del tratto di costa a est della grotta di Benagil che è particolarmente interessante per la presenza di numerose spiagge nascoste e meraviglie naturali. Attenzione perché i tour in barca non partono con maltempo e mare mosso e d’inverno non sono solitamente attivi.

PRENOTARE UN’ESCURSIONE IN BARCA ALLE GROTTE DI BENAGIL

Raggiungere la Grotta di Benagil in kayak o in paddle board

Sulla spiaggia di Benagil troverete anche comodi noleggi di Paddle Board o Kayak, scegliere questa alternativa è davvero un’ottima soluzione perché raggiungere la grotta in autonomia è sicuramente più interessante e soddisfacente. La strada da fare è poca (max 150 metri) e percorribile in 5/10 minuti a seconda della corrente. Ovviamente se non avete un mezzo vostro noleggiare sulla spiaggia sarà poco conveniente economicamente ma l’esperienza vale se non ve la sentite di andare nuotando. Attenzione perché i mezzi non sono tantissimi e spesso sono tutti prenotati, soprattutto il week end. Inoltre in caso di maltempo non sono autorizzate le partenze dalla spiaggia. Ricordate di portare con voi un documento di identità per il noleggio.

PRENOTARE UN’ESCURSIONE IN KAYAK O PADDLE ALLE GROTTE DI BENAGIL

Raggiungere la Grotta di Benagil a nuoto

Se siete avventurosi, in buona forma fisica e non temete le acque gelide è possibile arrivare a nuoto fino alla grotta dalla spiaggia di Benagil. Sono solamente 150 metri e se le correnti sono clementi e il mare è calmo per gli esperti nuotatori sarà di sicuro molto facile. Però attenzione perché le correnti oceaniche possono essere potenti e anche una nuotata come questa di meno di 10 minuti potrebbe essere pericolosa per chi non è abituato. Bisogna anche stare molto attenti alle barche che entrano ed escono dalla grotta che possono generare onde fastidiose. Se siete sicuri di questa nuotata vi garantiamo che arrivare senza avere limiti di tempo per godersi lo spettacolo è sicuramente stupendo.

La spiaggia di Benagil in Algarve

La spiaggia più vicina alla grotta di Benagil è appunto la vicinissima Spiaggia di Benagil, una bella striscia di sabbia lunga circa 50 metri incastonata perfettamente in un’insenatura tra le alte scogliere color ocra. È accessibile dalla strada con una scalinata e una volta arrivati al mare noterete quanto sia riparata dal vento e bellissima. A monte della spiaggia troverete un bar e un punto vendita biglietti per le escursioni alla grotta, ma anche un noleggio kayak e paddle. Questa spiaggia d’estate è incredibilmente affollata e molto calda appunto perché riparata dal vento, ma d’inverno e nelle mezze stagioni è incredibilmente bella e piacevole.

Arrivare alla spiaggia di Benagil

La spiaggia di Benagil è ben collegata con le principali mete turistiche dell’Algarve e troverete molti bus per arrivare fin qui. Ad esempio la linea di Bus Eva offre collegamenti giornalieri costieri che arrivano a Benagil o a Lagoa (la città più vicina alla spiaggia che è molto ben collegata con la spiaggia) da Portimao, Lagos, Faro, etc; sul sito ufficiale potrete trovare l’autobus che fa per voi (eva-bus.com) oppure controllate il sito www.algarvebus.info che propone molte altre connessioni su strada. La fermata del bus di Benagil è molto vicina alla spiaggia.




Se invece arrivate in automobile sappiate che parcheggiare sarà problematico in alta stagione e probabilmente dovrete ricorrere ai parcheggi a pagamento che si trovano lungo la strada principale.

Dove dormire a Benagil

Se volete prenotare un albergo in zona Benagil per avere a disposizione la bella spiaggia la mattina presto quando è ancora deserta ed essere comodi comodi nella vostra giornata a di visita alla grotta avrete poche possibilità perché nelle vicinanze della spiaggia si trova solo un grande albergo, potrete prenotarlo sul sito Booking.it.
In alternativa potreste dormire a Lagoa o a Carvoeiro, cittadine vicine che hanno una scelta di alloggi più ampia, con prezzi più competitivi.

Hotel Rocha Brava

Situato sulla cima di una scogliera maestosa l’Hotel Rocha Brava è una grande struttura ricettiva con 3 piscine, circondata da giardini ben curati e ricca di soluzioni abitative, dalla semplice camera ad appartamenti e ville arredate in grande stile. La struttura è molto moderna ed elegante ed è l’ideale per chi vuole avere tutte le comodità a portata di mano, inoltre è praticamente l’unico albergo vicino alla spiaggia di Benagil (circa 2 km) e offre anche navette gratuite verso le spiagge dei dintorni. Camere doppie a partire da 80 euro a notte. PRENOTA ORA!

Le tappe prima e dopo Benagil in un viaggio in Algarve

Le Grotte di Benagil potrebbero essere una tappa durante lo spostamento tra due zone molto interessanti del sud del Portogallo, ovvero quella a est, dove vi consigliamo di non perdervi Olhao, Faro e Tavira e quella a ovest dove tappe obbligate sono Sagres, con le sue scogliere a picco sul mare e la divina Lagos. Non solo: nei pressi di Benagil, ci sono alcune delle spiagge più belle dell’Algarve e in particolare noi ci siamo innamorati di Praia da Marinha.

Approfondimento: Cosa fare e vedere a Faro, porta dell’Algarve
Approfondimento: Cosa vedere a Olhão, paesino di pescatori
Approfondimento:
Le scogliere di Sagres e Cabo de Sao Vicente
Approfondimento: Cosa vedere a Lagos, cuore dell’Algarve