insalata di papaya * khao soi * tom khan gai * larb

Se durante il vostro viaggio volete assaporare la cucina cucina tradizionale thailandese, ma avete paura di sbagliare ordine e trovarvi nel piatto qualcosa di “esagerato”, affidatevi alla nostra lista di piatti thai da provare e non sbaglierete! Abbiamo passato mesi tra pad thai, tom yum som tham thai, imparando a riconoscere le varietà regionali e ad apprezzarne le diverse sfumature.

Dopo tredici anni di viaggi in lungo e in largo per l’Asia abbiamo promosso la cucina thailandese come nostra cucina asiatica preferita e vogliamo condividere con voi i piatti tipici amiamo tra quelli più comuni che troverete nei mercati e nei ristoranti. Hanno (quasi) tutti sapori molto intensi e piccanti, grazie alla grande passione del popolo thailandese per il peperoncino e le salse a base di pesce; ma non temete, perché in questa nostra lista abbiamo inserito anche ricette per chi è alla ricerca di piatti più delicati e adatti ai palati occidentali.

Vuoi imparare a cucinare thailandese? Quello di Tom Kime è il miglior libro in commercio

Alle prime armi con la cucina thailandese? Cucina made in Thailandia è quel che fa per te

Approfondimento: volete saperne di più su storia, tradizioni e ricette, abbiamo scritto una breve guida alla cucina thailandese


Pad Thai

Migliori Piatti Cucina Thailandese Tradizionale

Impossibile non nominare il piatto thailandese più famoso al mondo. Il pad thai si trova in tutto lo stato (con alcune varianti regionali poco incisive) ed è composto da una base di noodles di riso (simili a tagliolini) saltati in padella con verdure fresche, uova, arachidi tostati, salsa di pesce, salsa al tamarindo, aglio, peperoncino, zucchero di palma e lime. Nasce come cibo di strada ma viene comunemente servito anche in molti ristoranti, solitamente nelle versioni con pollo o pesce (gamberetti) oppure vegetariana con tofu. Oltre ad essere un piatto nutriente, economico e delizioso è anche un’ottima soluzione per chi viaggia con bambini (ma attenzione al peperoncino!). Molti rivenditori di pad thai propongono anche la variante pad see ew, dove la pasta di riso è di formato simile a larghe pappardelle.

Tom Yum

Migliori Piatti Cucina Thailandese Tradizionale

La zuppa tom yum è amatissima e diffusa ovunque in Thailandia ed è onnipresente in tavola durante le celebrazioni e le riunioni di famiglia. Può essere cucinata con gamberetti (tom yum goong) oppure con pollo (tom yum gai) o con maiale (tom yum moo). La nostra versione preferita in assoluto è quella con tenerissime costolette di maiale (tom yum gradoog moo). La particolarità di questo tipo di zuppa è il suo sapore agro dato dall’utilizzo di abbondante succo di lime per dare acidità al brodo; inoltre non mancano mai una dose abbondante di peperoncino ed erbe aromatiche come citronella, cilantro, galangal e foglie di lime kaffir. Ricordate che la maggior parte delle zuppe sono solitamente da dividere tra più commensali, quindi spesso se ordinerete una porzione di tom yum potrebbe arrivarne una gigante.

Larb

Migliori Piatti Cucina Thailandese Tradizionale

Il larb è un altro tipo di insalata composto però da carne sminuzzata molto finemente accompagnata da cipolla rossa dolce, menta fresca, salsa di pesce, granella di riso tostato e lime. Solitamente viene proposta con carne di maiale (larb moo) oppure di pollo (larb gai). La carne viene cotta e poi servita a temperatura ambiente insieme ai condimenti e le erbe, accompagnata con riso al vapore o sticky rice.

Pat Krapao Moo Sap

Migliori Piatti Cucina Thailandese Tradizionale

Uno dei nostri piatti thailandesi preferiti in assoluto per il suo gusto intenso e aromatico è questo piatto a base di carne di maiale macinata e saltata in padella con abbondante basilico, peperoncino dolce rosso fresco, salsa di soia dolce, salsa di ostriche e salsa di pesce. La carne, dolce e succosa, viene accompagnata da riso bianco al vapore e a richiesta anche da un uovo fritto. Le versioni più golose comprendono anche fagiolini freschi e croccanti sminuzzati insieme alla carne.

Tom Kha Gai

Migliori Piatti Cucina Thailandese Tradizionale

Anche questo piatto è tra i più noti della cucina thailandese nel mondo e noi lo abbiamo amato particolarmente per la sua capacità ristoratrice e il sapore dolce. Il tom kha gai è una zuppa al latte di cocco con pollo dalle note speziate ma mai esagerate. Normalmente al brodo saporito e dolce a base di carne di pollo e latte di cocco vengono aggiunte verdure (come carote, cipolla, cipollotti e funghi), erbe fresche (citronella, foglie di lime kaffir, coriandolo, erba cipollina e basilico) e tanto succo di lime. Servita con un piatto di riso al vapore è la cena ideale per restare leggeri ma senza rinunciare al gusto.

Yum Nua

Migliori Piatti Cucina Thailandese Tradizionale

Questo intrigante mix di fette di carne di manzo grigliato e insalata, è davvero gustoso e stuzzicante, ideale per aprire un pasto o per fare uno spuntino insieme ad una birra. Yam letteralmente significa mix di ingredienti e si usa per indicare diversi tipi di insalata con carne o pesce. Il tocco particolare di questo tipo di piatto è dato dall’abbondante uso di erbe aromatiche e sapori forti, come quello del basilico thailandese, del succo di lime e della citronella.

Khao Soi

Migliori Piatti Cucina Thailandese Tradizionale

Il khao soi è una zuppa di noodles tipica del nord della Thailandia. A Chiang Mai ne abbiamo mangiato le versioni migliori e ancora non riusciamo a dimenticarne il sapore dolce e sontuoso. Questo curry di pollo al latte di cocco accompagnato da noodles all’uovo in due versioni (sul fondo del piatto bolliti e sulla cima fritti) è una bomba di gusto, ottima anche nella sua versione salutare vegetariana, facilmente reperibile a Chiang Mai. I ristoranti specializzati servono anche la versione fatta con manzo che è davvero incredibile, ma noi continuiamo a preferire quella classica con una bella coscetta di pollo tenera da sgranocchiare.

Per approfondire leggete il nostro articolo sul Khao Soi.

Som Tam Thai – Insalata di papaya

Migliori Piatti Cucina Thailandese Tradizionale

Abbiamo già parlato della nostra insalata thailandese preferita, ma non possiamo fare a meno di inserirla anche il questa classifica per il suo sapore a dir poco stupefacente, capace di mettere insieme dolce, piccante, aspro, amaro e tanto altro. È composta da papaya verde alla julienne, pasta di gamberetti, salsa di pesce, gamberetti secchi, aglio fresco, pomodori, peperoncino, zucchero, succo di lime e arachidi tostati. A volte ne troverete versioni con l’aggiunta di carote e fagiolini crudi e croccanti, oppure piccole melanzane crude a fette. La versione base è una delle nostre preferite, ma per farvi un’idea della complessità del mondo delle som tam date un’occhiata al nostro articolo dedicato all’insalata di papaya.

Yum Woon Sen

Migliori Piatti Cucina Thailandese Tradizionale

Quando durante una calda giornata in spiaggia volete stare leggeri e cercate un piatto fresco e saporito, potete affidarvi al yum woon sen, insalata di noodles piccanti tipicamente diffusa in tante zone di mare della Thailandia. Consiste in una base di glass noodles (con farina di fagioli mung) insaporiti con erbe fresche, gamberetti scottati, carne di maiale macinata, cipolla, aglio e tanto peperoncino. Il tutto condito da un piacevole mix agrodolce di lime e salsa di pesce. Una delizia che però verrà apprezzata solamente dai palati più coraggiosi, a causa della sua estrema piccantezza.

Por Pia Tord

Migliori Piatti Cucina Thailandese Tradizionale

La versione thailandese del più popolare involtino primavera cinese è decisamente speciale. Ne abbiamo trovate versioni davvero diverse tra loro e non ne siamo mai rimasti delusi. Questa tipologia di involtini di pasta croccante e fritta è solitamente ripiena di un impasto di carne di maiale, gamberi, funghi, aglio, erbe fresche e peperoncino. Spesso però li troverete anche con un ripieno misto a noodles di riso o di soia. Il formato è solitamente più lungo di quello cinese e viene tagliato a pezzettini per poi essere condiviso tra più persone insieme ad un’abbondante porzione di insalata o cavolo crudo. La salsa di accompagnamento è solitamente agrodolce e impreziosita da una manciata di arachidi tritati.

Volete sapere altro sulla cucina thailandese?

Leggete la nostra guida ai dolci più popolari in Thailandia

Fatevi una cultura sulle (non) regole della colazione nella cucina thailandese

Solleticate il vostro appetito leggendo dello Sticky Rice Mango

Provate un piatto regionale e antico come i boat noodles tipici di Ayutthaya

Imparate a conoscere la particolare cucina dell’Isaan, la regione più rurale del paese

Finite il pasto con tanta frutta fresca con la guida su come riconoscere la frutta in Thailandia

Share: